Gru a torre

Liebherr: massima precisione a grandi altezze

per webSulla torre  di Rottweil, con l’ausilio di una 280 EC-H 12 Litronic, è stata montata un’ulteriore gru a torre mobile Liebherr: un montaggio decisamente suggestivo, sull’edificio più alto di tutto il Baden-Württemberg, dotata complessivamente di 12 piani e per la quale la  Thyssen-Krupp ha investito circa 40 milioni di euro  La 280 EC-H 12 Litronic, con un’altezza al gancio di 265 m, è supportata da una 85 EC-B 5 FR.tronic. Insieme, le due gru Liebherr offrono una movimentazione di carichi ottimale in cantiere.

Le due gru a torre Liebherr lavorano attualmente alle demolizioni interne, sulla facciata e sulla costruzione della torre  di Rottweil. La 280 EC-H 12 Litronic è stata già utilizzata durante la fase iniziale e con il progressivo avanzamento della costruzione della torre ha raggiunto un’altezza finale al gancio di 265 m. Per i successivi lavori di demolizione interna, è stata montata una gru Flat-Top 85 EC-B 5 FR.tronic sulla sommità dell’edificio. 

Con l’aiuto della modalità di posizionamento di precisione Micromove, la 280 EC-H 12 è stata in grado di posizionare le parti della gru 85 EC-B 5 anche a 225 m di altezza, con la massima precisione. La 85 EC-B 5 FR.tronic è stata avvitata su una struttura di acciaio realizzata appositamente. “La struttura di acciaio deve essere collegata stabilmente alla costruzione, montata con precisione millimetrica, e non deve flettersi sotto le sollecitazioni, per garantire la stabilità della gru in funzione o in pausa, anche a questa altezza”, afferma il responsabile di progetto di Liebherr Tower Crane Solutions, Michael Weißschädel. “Il basamento della torre è fissato direttamente sulla costruzione in acciaio. In questo modo con le torri standard Liebherr è possibile una disposizione economicamente vantaggiosa”.

La 85 EC-B 5 è stata montata con un braccio speciale di soli 12,5 m  perché entrambe le gru potessero lavorare simultaneamente in uno spazio ridotto, senza ostacolarsi a vicenda. Grazie alla sua particolare configurazione, la 85 EC-B 5 FR.tronic, anche con il potente meccanismo di sollevamento standard, è in grado di raggiungere la necessaria altezza di sollevamento di 260 m. Con il braccio corto, la 85 EC-B 5 è in grado di sollevare 4,2 tonnellate, malgrado l’enorme altezza di sollevamento. Inoltre, la gru è stata dotata di un ulteriore quadro elettrico per le resistenze per garantire un rapido e duraturo funzionamento in discesa.

La 280 EC-H 12 Litronic è stata dotata di un meccanismo di sollevamento a elevate prestazioni da 110 KW, che garantisce una rapida movimentazione di carichi ad altezze così elevate. In combinazione con la seconda gru a torre mobile, la gru 85 EC-B 5 FR.tronic ha comportato per l’impresa Züblin un notevole risparmio di tempo.

La progettazione dell’intervento ha visto la stretta collaborazione dell’azienda Liebherr-Werk Biberach GmbH, del gruppo Nagel e di Züblin AG, che hanno così potuto garantire una progettazione ottimale del cantiere e un montaggio rapido della gru.