Traguardi produttivi

Liebherr: 10.000ª pala gommata XPower

Una grande storia di successo: la 10.000ª pala gommata XPower esce dalla linea di produzione di Bischofshofen

Lo stabilimento Liebherr di Bischofshofen festeggia un’importante pietra miliare nella sua storia con la produzione della sua 10.000ª pala gommata XPower. Il cuore della macchina, di serie su tutti i modelli Xpower, è un azionamento di traslazione power-split prodotto dal partner di fiducia di Liebherr, ZF Friedrichshafen AG. La 10.000a pala gommata XPower non è quindi solo un motivo di festa per Liebherr, ma anche per ZF. La pala gommata dell’anniversario sarà messa in servizio presso il Gruppo Berger, anch’esso con sede a Passau.

Per celebrare questo felice anniversario, i rappresentanti della sede ZF di Passau si sono recati a Bischofshofen per celebrare la partnership di lunga data e di successo. All’evento dell’anniversario erano presenti anche i rappresentanti del Gruppo Berger, che hanno preso in consegna la loro macchina di persona, e i rappresentanti del Gruppo Beutlhauser, che ha venduto la pala gommata XPower al cliente.

Trasmissione ZF: un componente chiave

Liebherr-Werk Bischofshofen GmbH è un partner di sviluppo di lunga data dello specialista di trasmissioni ZF. Attingendo alla sua esperienza decennale nello sviluppo di pale gommate, Liebherr ha contribuito attivamente allo sviluppo della trasmissione power-split, in modo che il produttore potesse ottimizzarla per i requisiti della trasmissione XPower. “La trasmissione del nostro partner ZF è un componente chiave della trasmissione delle nostre pale gommate XPower. Con un impressionante totale di circa 64.000.000 di ore di funzionamento già accumulate dai modelli XPower, questa trasmissione ha dimostrato la sua eccezionale robustezza“, spiega Gerhard Pirnbacher, responsabile della gestione della qualità presso lo stabilimento Liebherr di Bischofshofen. Daniel Härter, Senior Vice President of Industrial Technology presso la sede ZF di Passau, aggiunge: “Vorremmo congratularci con Liebherr per la sua 10.000esima pala gommata XPower e siamo lieti che la nostra trasmissione stia contribuendo alla storia di successo di XPower“.

Da Bischofshofen a Passau

La pala gommata dell’anniversario, con decalcomanie speciali e una trasmissione firmata a mano dai dipendenti ZF, sarà destinata al Gruppo Berger di Passau, dove sarà messa in servizio vicino all’impianto di trasmissione ZF in una cava Berger Rohstoffe GmbH nella foresta bavarese. Matthias Neidhardt, amministratore delegato di Berger Rohstoffe GmbH, Johannes Urmann, firmatario autorizzato, e Michael Gruber, responsabile della divisione tecnica, si sono recati a Bischofshofen per ricevere la loro nuova pala gommata durante la cerimonia di consegna. Durante la cerimonia, il Dr. Herbert Pfab, amministratore delegato della tecnologia presso lo stabilimento Liebherr di Bischofshofen, ha consegnato ai nuovi proprietari una chiave simbolica per il nuovo XPower. Il Gruppo Berger ha già 20 XPower in funzione ed è entusiasta della macchina per l’anniversario. “Apprezziamo la maneggevolezza, l’affidabilità e i costi operativi relativamente bassi delle nostre macchine XPower. Siamo particolarmente lieti che un cambio della nostra regione natale di Passau sia installato nella nostra nuova pala gommata“, afferma Matthias Neidhardt. Il Gruppo Berger apprezza anche la sua partnership di fiducia con il Gruppo Beutlhauser di Passau e gli eccellenti servizi che fornisce.

Massima efficienza per ogni operazione

Da circa un decennio, le pale gommate XPower da L 550 a L 586 si sono affermate come pioniere in termini di efficienza e robustezza dei consumi. Il suo sistema di trasmissione power-split combina azionamenti idrostatici e meccanici. La trasmissione idrostatica è il tipo di trasmissione più efficiente per operazioni di carico brevi, mentre la trasmissione meccanica è la più potente ed economica per le lunghe distanze e la guida in salita. “Ciò significa che l’XPower offre la massima efficienza nel prelievo e nel trasporto del materiale, nonché un’accelerazione ottimale e le massime prestazioni in tutti i cicli di carico, anche su lunghe distanze”, spiega Pfab.

La trasmissione ZF suddivisa in potenza è responsabile della combinazione dei due percorsi di azionamento. Funziona in modo variabile e regola il rapporto di miscelazione dei due percorsi di azionamento in modo continuo e automatico. Ciò significa che la pala gommata funziona sempre alla massima potenza ed efficienza, indipendentemente dall’applicazione. Grazie all’esperienza del suo partner di sviluppo ZF, Liebherr è in grado di integrare perfettamente la trasmissione nell’intero sistema di azionamento e di abbinare perfettamente tutti i componenti tra loro. Il risultato è un enorme risparmio di carburante rispetto alle pale gommate ad alimentazione convenzionale.

Poiché la potenza viene sviluppata attraverso l’interazione di due percorsi di azionamento, si ottiene un’enorme robustezza. Il carico viene quindi distribuito su entrambi i percorsi di azionamento e i componenti hanno una durata d’esercizio significativamente più lunga. Gli operatori possono lavorare senza interruzioni, aumentando l’affidabilità operativa. Il design robusto e l’uso di materiali di alta qualità garantiscono inoltre che i riduttori funzionino in modo affidabile anche in condizioni estreme. Questo è un vantaggio decisivo per i clienti che dipendono da un’elevata disponibilità della macchina e da bassi costi di manutenzione.