Escavatori cingolati

L’ibrido Hitachi per il mercato europeo

Per webHitachi Construction Machinery (Europe) NV ha presentato il primo modello di una nuova generazione di escavatori, lo ZH210LC-5 ibrido. Questo innovativo Zaxis-5 è stato progettato per offrire prestazioni affidabili, generando meno emissioni e consumando meno carburante dei modelli convenzionali1.

Più economico per i proprietari, più facile da manovrare e più rispettoso dell’ambiente, lo ZH210LC-5 ibrido integra le tecnologie avanzate degli escavatori idraulici, elettrici e alimentati a batteria. Il risultato è TRIAS HX, il sistema che riduce fino al 31 per cento il consumo di carburante e le emissioni di CO2.

Eccezionale efficienza nel consumo del carburante
Testo 1Le prestazioni del nuovo escavatore ibrido ZH210LC-5 sono all’insegna del risparmio energetico, senza scendere a compromessi in fatto di potenza, velocità o manovrabilità. Abbinando con flessibilità un motore idraulico di provato valore a un motore elettrico ecocompatibile, la macchine fornisce gli stessi livelli di efficienza e un’uguale fluidità nei movimenti di rotazione degli altri modelli Zaxis-5.

TRIAS HX accoppia un sistema ibrido a un sistema idraulico TRIAS di grande efficienza sotto il profilo energetico, per realizzare un consumo estremamente ridotto di carburante. Il sistema ibrido incorpora un motore di rotazione che converte l’energia di rotazione in fase di frenatura in energia elettrica, la quale a sua volta viene trasferita attraverso una centralina in un condensatore prima di essere riutilizzata dal motore per l’accelerazione e i movimenti della torretta.

Il sistema idraulico TRIAS a consumo energetico efficiente potenzia le prestazioni dell’escavatore ibrido Hitachi ZH210LC-5. Il sistema a tre pompe con tre valvole di controllo permette di operare con maggiore precisione e di ridurre le perdite di pressione, con conseguenti risparmi energetici. Lo ZH210LC-5 è equipaggiato anche con un sistema di assistenza elettrico per piccoli movimenti rotatori. L’energia che utilizza proviene dai motori elettrici di rotazione, riducendo ulteriormente i consumi della macchina.

Testo 2Le caratteristiche prestazionali del modello ZH210LC-5 uguagliano quelle degli escavatori Hitachi di dimensioni medie della serie Zaxis-5, ma la capacità di questa macchina di passare dal sistema ibrido a quello TRIAS permette di abbattere ulteriormente i costi di esercizio contribuendo in questo modo ad accrescere la redditività delle operazioni.

Inoltre, lo ZH210LC-5 è dotato di un sistema di monitoraggio che consente di visualizzare il consumo di carburante ed energetico in base alla media oraria e giornaliera. L’operatore ha così un’indicazione precisa dell’efficienza della macchina e una maggiore consapevolezza nel manovrarla in modo economico.

Dopo una giornata di lavoro, ad esempio, l’operatore potrà controllare come è stato risparmiato carburante e individuare altre maniere per ridurre ulteriormente i consumi. L’icona HYB sul monitor indica che il sistema ibrido è in azione e si illumina una volta che la quantità di elettricità accumulata nel condensatore ha raggiunto un livello sufficiente.

Collaudato in condizioni estreme
ZH210LC Hybrid 26Prima del suo lancio, l’escavatore ibrido ZH210LC-5 è stato sottoposto a un severo collaudo invernale nel circolo polare artico, sotto la supervisione dell’azienda finlandese Maansiirtoliike Kemppe Oy. Dal gennaio al marzo del 2014 la macchina ha effettuato lavori di movimento terra e ha caricato camion in un cantiere di costruzione stradale a Rovaniemi, affiancandosi alla flotta esistente di escavatori convenzionali Zaxis-3 e -5 di medie dimensioni.

Il collaudo è avvenuto in condizioni estreme, a temperature davvero polari – la colonnina del mercurio si abbassava fino a -30°C – ad opera dell’esperto operatore Kari Saraniemi. “Il movimento di rotazione dell’escavatore ibrido è perfino più fluido e preciso di quello delle macchine convenzionali,” afferma Saraniemi con entusiasmo. “Inoltre la cabina è meno rumorosa e il consumo di carburante è eccellente.”

Saraniemi ha eseguito controlli giornalieri del sistema ibrido, che si sono aggiunti alla manutenzione ordinaria effettuata dal tecnico Pasi Törmänen di Rotator, il rivenditore finlandese di Hitachi. “Lavorare con questo modello ibrido per il collaudo invernale e apprendere le più recenti e avanzate tecnologie Hitachi è stata un’esperienza davvero interessante,” continua Saraniemi. “La manutenzione si è rilevata facile e il sistema ha dimostrato di essere molto affidabile, tuttavia la caratteristica che mi ha colpito di più è stata la silenziosità della macchina.”

Il proprietario di Maansiirtoliike Kemppe Oy, Tuomo Kemppe, aggiunge, “Non ho alcuna esitazione nel raccomandare lo ZH210LC-5. Per l’acquisto della nostra prossima macchina valuteremo il prezzo e i costi d’esercizio di questo modello. L’escavatore ibrido è molto silenzioso e facile da manovrare, il movimento di rotazione è fluido e reattivo. Ma non è tutto, anche il consumo di carburante è sensibilmente inferiore rispetto a quello delle altre nostre macchine al lavoro nello stesso sito.”

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Provincia

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*