Escavatori cingolati

L’HX220 L di Hyundai

 

per webIl cuore dell’escavatore cingolato HX220 L Hyundai da 22 ton  è il recentissimo motore turbo diesel a 4 tempi sovralimentato, raffreddato ad aria, Cummins QSB6.7 da 182,6 CV (136 kW), che soddisfa i più recenti standard Stage IV relativi alle emissioni. Hyundai (che ha scelto la soluzione combinata SCR e EGR) ha dichiarato che, rispetto alla serie 9A, la gamma HX vanta una riduzione del 90% delle emissioni di NOX.

Il modello HX220 L è dotato di un indicatore ECO che permette di utilizzare la macchina in modo economico.  Il livello e il colore dell’indicatore forniscono informazioni sulla coppia del motore e sull’efficienza dei consumi.  L’indicatore segnala inoltre lo stato del consumo di carburante, ad esempio percentuale media e quantità totale di carburante usato.  Rispetto alla serie di macchine Hyundai 9A, il modello HX220 L consente di ottenere una riduzione dei consumi di carburante fino al 12%, a seconda del tipo di operazione.

La funzione IPC (Intelligent Power Control), che adegua la potenza agli ambienti di lavoro, può essere selezionata e rilasciata sul monitor, quando è attiva la modalità scavo, mentre il flusso della pompa può essere controllato senza difficoltà con una leva per ridurre il consumo di carburante.

La serie HX incrementa la produttività in loco grazie a una maggiore rapidità di funzionamento: il modello HX220 L è in grado di caricare un carrello con una velocità fino al 5% superiore e di effettuare operazioni di livellamento fino al 4% più rapide rispetto alla serie 9A.  Per operazioni di spianatura efficienti, la serie HX può applicare il controllo della flottazione braccio anche solo avanzando e ritraendo l’avambraccio, in modo da assicurare la stabilità delle operazioni anche in caso di carichi elevati.

Anche la cabina è stata riprogettata: è stato incorporato un nuovo parabrezza più ampio nella parte anteriore e lo sportello dell’operatore è ora più facile da aprire dall’interno con un corrimano aggiuntivo. L’interno della cabina dell’HX offre il 13% di spazio in più per l’operatore (rispetto alla serie 9A). Il nuovo impianto di aria condizionata fornisce una migliore circolazione dell’aria nella cabina.

Una delle principali innovazioni della nuova serie HX è il nuovo e più ampio monitor touchscreen da 8 pollici situato sul cruscotto, sul quale vengono indicate le stesse informazioni visualizzate sullo smartphone, ma con dimensioni del 30% superiori rispetto ai modelli precedenti.

Sicurezza al top

testoLe nuove funzioni di sicurezza includono l’esclusivo sistema AAVM (Advanced Around View Monitoring) di Hyundai che riproduce sul monitor da 8 pollici presente sul cruscotto una visuale operativa virtuale a 360°. Il sistema è formato dalle funzioni AVM (Around View Monitoring), che riproduce una visuale operativa virtuale a 360°, e IMOD (Intelligent Moving Object Detection), che rileva la presenza di oggetti nel raggio di 5 m dalla macchina e li segnala all’operatore. La macchina è inoltre dotata di Hi-Mate, un sistema di gestione remota sviluppato da HHIE. Grazie alla tecnologia satellitare, i clienti possono ora usufruire di un livello di servizio e di supporto del prodotto senza precedenti. Hi-Mate permette agli utenti di valutare in remoto le prestazioni delle macchine, di accedere a informazioni diagnostiche e di verificare l’ubicazione delle macchine semplicemente premendo un pulsante. Consente persino di programmare un Geofencing virtuale per evitare che la macchina esca da un’area specifica.