Dumper articolati

L’HM300-3 di Komatsu

Con la terza serie del best-seller HM300, Komatsu fa una vera e propria rivoluzione in cui solo il nome denuncia che si tratta della prosecuzione del precedente modello.

Diverso design, diversa cabina, diverso motore, diversa catena cinematica, diverso sistema frenante, maggiore capacità di carico, sospensioni integralmente ad aria.

Il nuovo design nasconde più sostanza di quanto non sembrerebbe a prima vista. La posizione di guida è ora allineata a tutta la concorrenza abbandonando il sedile del conducente a sinistra con posto per il passeggero a destra e adottando una soluzione più tradizionale con il posto guida leggermente spostato verso destra (ma quasi longitudinalmente in asse) in modo che il passeggero trovi posto vicino alla porta di accesso.

La plancia è stata completamente rinnovata rendendola avvolgente e con i comandi disposti in ordine logico. Per il controllo del dumper sono presenti due monitor digitali a colori. Il primo, al centro della plancia, fornisce tutti i dati di funzionamento della macchina. Il secondo, a destra sopra la leva del cambio, fornisce l’inquadratura della telecamera posteriore con una immagine costante che garantisce una maggiore sicurezza.

La consolle di destra raccoglie alcuni comandi secondari mentre tutti quelli principali sono raccolti davanti all’operatore. Le plastiche sono di ottima qualità e il sedile di guida è sospeso pneumaticamente. Rispetto alla serie precedente la conformazione è ora ergonomicamente avvolgente e la presenza dei braccioli regolabili agevola una posizione corretta durante le lunghe giornate di lavoro.

La rumorosità interna dichiarata è di 73 dB(A) attestandosi su valori automobilistici e inferiori rispetto alla migliore concorrenza.

Nonostante il nuovo design si apprezzano alcune caratteristiche come i vetri planari che facilitano la sostituzione in caso di rottura e, una apprezzabile razionalità e praticità in alcuni elementi che possono apparire secondari (maniglie delle portiere, ecc) ma che in realtà sono fondamentali per un agevole uso quotidiano.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Provincia

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*