Macchine speciali

L’Esercito Italiano sceglie VF Venieri

 

VenieriLo scorso 24 novembre VF Venieri ha presentato le 8 nuove terne VF 10.33 in versione AVIO, appositamente progettate e realizzate su commessa delle forze armate per consentirne il trasporto, in Italia e in ogni parte del mondo, all’interno dei velivoli da carico C 130J.

Il Genio Aeronautico potrà così utilizzare le macchine nelle sue basi e in caso di missioni all’estero, per numerosi e differenti impieghi, grazie anche alla notevole dotazione di accessori e strumenti messa a disposizione dalla casa di Lugo di Romagna, che si è aggiudicata la prestigiosa commessa a seguito di una gara europea.

«Questa fornitura è motivo d’orgoglio per il nostro marchio – ha affermato Filippo Muccinelli Venieri, Direttore generale di VF Venieri. Non solo abbiamo battuto l’agguerrita concorrenza dei più importanti produttori del settore, ma abbiamo dimostrato la notevole capacità di adattamento delle nostre macchine ai requisiti d’impiego più stringenti, come quelli richiesti dall’Esercito Italiano».

Le terne VF 10.33 AVIO possono operare in condizioni estreme e sono omologate per operare con temperature comprese fra -19 °C e +49 °C: dispongono di 4 ruote sterzanti, cabina ribassata, braccio pala con cinematismo parallelo, nuova motorizzazione Deutz 4 cilindri da 78 kW Stage 4i e verniciatura policroma militare.

Un ampio articolo sulle caratteristiche di queste macchine speciali verrà pubblicato nel prossimo numero di Macchine Edili.

Nella foto le nuove terne VF Venieri 10.33 AVIO  schierate sul piazzale dell’azienda prima della consegna.