Escavatori cingolati

L’escavatore Cat® 374 Next Gen: produttività al top

L’escavatore Cat® 374 di nuova generazione offre agli appaltatori un’elevata produzione, una durata strutturale due volte superiore e fino al 20% in meno di costi di manutenzione rispetto al leader del settore che sostituisce, il 374F.

Brian Abbott

La chiave per la produzione è il nostro nuovo circuito di rotazione idrostatica dedicato“, ha affermato Brian Abbott, product manager mondiale per i grandi escavatori Caterpillar. “Il circuito consente la rigenerazione dell’energia del freno di rotazione e la gestione indipendente del flusso dell’olio nei cilindri. Per i proprietari e gli operatori, si traduce in una maggiore efficienza operativa e prestazioni più fluide e prevedibili quando si lavora con l’escavatore in multitasking.”

Sono disponibili tre modalità di funzionamento: Power, Smart ed ECO. La modalità Power è sempre la massima potenza. La modalità ECO riduce la velocità del motore e i tempi di ciclo mantenendo la forza di strappo. La modalità Smart elimina le congetture abbinando automaticamente il motore e la potenza idraulica alle condizioni di scavo, riducendo il consumo di combustibile e ottimizzando le prestazioni. Il regime motore si riduce automaticamente con la diminuzione della domanda idraulica, abbassando ulteriormente il consumo di combustibile.

Il sistema di raffreddamento dispone di una nuova ventola a velocità variabile progettata per entrare in funzione solo quando è necessario, riducendo il consumo di combustibile e assicurando la massima efficienza. Una funzione di inversione automatica agevola la rimozione dei detriti dalle masse radianti, migliorando ulteriormente l’efficienza.

La tecnologia è standard

Un’ulteriore chiave per la produzione è la tecnologia semplice e di facile utilizzo“, ha aggiunto Abbott. “La mettiamo a disposizione come attrezzatura standard. Di fatto, il 374 vanta l’offerta più completa del settore per tecnologia installata in fabbrica nella sua classe di dimensioni, il tutto per portare l’efficienza operativa di un proprietario a un livello molto più alto“.

Cat Payload aiuta gli operatori ad aumentare l’efficienza di carico con pesatura in movimento. Le stime del payload in tempo reale possono essere calcolate senza rotazione in modo da non sovraccaricare o sottocaricare i dumper. La porta USP del monitor consente agli operatori di scaricare i risultati da un singolo turno fino a 30 giorni di lavoro senza la necessità di una connessione Internet o di un abbonamento VisionLink®.

Cat Grade con 2D offre agli operatori una guida visiva per eseguire il livellamento tramite il monitor touchscreen standard in modo che possano effettuare tagli più precisi. Il sistema è predisposto per l’aggiornamento a Cat Grade con Advanced 2D o a Cat Grade con 3D per una maggiore precisione. Advanced 2D include un monitor touchscreen aggiuntivo per consentire la progettazione sul campo. Il 3D aggiunge il posizionamento GPS e GLONASS per una precisione millimetrica. La tecnologia di comunicazione incorporata del 374 rende più facile che mai connettersi a servizi 3D come Trimble Connected Community o Virtual Reference Station.

Lift Assist è una nuova funzione di sicurezza  del 374 che aiuta a prevenire il ribaltamento dell’escavatore. Lift Assist calcola rapidamente il peso del carico effettivo da sollevare e lo confronta con la capacità nominale dell’escavatore. Avvisi visivi e acustici mostrano e comunicano all’operatore se l’escavatore si trova entro un raggio di lavoro sicuro.

Che sia dotato di benna o martello, E-Fence 2D standard impedisce all’escavatore di uscire fuori dai punti definiti dall’operatore. Ciò aiuta a proteggere la macchina e altri oggetti da danni e riduce il rischio di multe legate alla suddivisione in zone o danni alle utenze sotterranee e fuori terra. Contribuisce inoltre a prevenire l’affaticamento dell’operatore riducendo l’oscillazione e lo scavo.

L’arresto automatico del martello nel 374 previene l’usura non necessaria dell’attrezzatura e della macchina. Dopo 15 secondi di funzionamento continuo, sul monitor viene visualizzato un messaggio di avviso; il martello si fermerà automaticamente dopo 30 secondi di funzionamento continuo.

Cat Product Link™ semplifica la gestione della macchina, fornendo un flusso costante di informazioni wireless disponibili attraverso l’interfaccia VisionLink online, che consente ai responsabili delle macchine in ufficio di valutare rapidamente le informazioni operative critiche.

Il riconoscimento dell’attrezzatura a richiesta consente di risparmiare tempo ed energia nella sostituzione degli accessori. Una semplice oscillazione di uno strumento collegato conferma la sua identità e regola automaticamente l’impianto idraulico ai parametri che l’operatore ha impostato per quello specifico strumento.

Il localizzatore di attrezzature Cat PL161 è un dispositivo Bluetooth® a richiesta che semplifica e accelera l’individuazione delle attrezzature e altri ingranaggi. Il lettore Bluetooth integrato sull’escavatore  374 o l’app Cat sullo smartphone localizzano automaticamente il dispositivo fino a una distanza di 91 metri.