Escavatori cingolati

L’escavatore Cat® 325 di nuova generazione

Il nuovo escavatore idraulico Cat® 325 è caratterizzato da un design a raggio compatto che lo rende ideale per lavorare in spazi ristretti. Offre prestazioni eccellenti con tecnologie integrate e semplici da usare per ridurre la fatica dell’operatore e aumentare l’efficienza fino al 45 percento rispetto ai modelli precedenti. Il nuovo escavatore offre inoltre un minor consumo di combustibile, costi di manutenzione ridotti e un miglior comfort dell’operatore a un livello di prestazioni a basso costo per ora.

Ancora più versatile

Il 325 di Caterpillar introduce molte nuove caratteristiche progettate per migliorare la versatilità. A causa delle restrizioni sempre crescenti sui requisiti di trasporto, sono ora disponibili due nuovi contrappesi. Uno da 8,3 tonnellate, progettato per massimizzare le prestazioni di sollevamento e uno da 4,9 tonnellate, progettato per contenere il peso totale della macchina laddove sono in vigore limiti di trasporto più stringenti. In Giappone, oltre al carro lungo già disponibile, è possibile scegliere il carro a lunghezza standard, che consente anche macchine più piccole e compatte. È inoltre possibile integrare in fabbrica una lama opzionale per facilitare le operazioni di pulizia durante l’uso come stabilizzatrice per migliorare la capacità di sollevamento.

Il braccio a sbraccio o ad angolazione variabile, una varietà di comandi dell’attrezzatura idraulica e una scelta di attacchi e benne, rendono la nuova 325 una macchina versatile.

Ampiamente testato sul campo, il motore Cat C4.4 è conforme agli standard sulle emissioni più recenti ed è in grado di alimentare in modo efficace il nuovo escavatore 325 nelle condizioni più difficili, riducendo il consumo di combustibile fino al 25 percento rispetto al 325F. Il sistema post-trattamento non richiede manutenzione né tempi di fermo. Il nuovo modello Cat è caratterizzato da tre modalità di potenza selezionabili che consentono di adattare l’escavatore all’applicazione per migliorare l’efficienza dei consumi. L’escavatore dispone di una capacità di temperatura di funzionamento ambiente elevata standard di 122 gradi Fahrenheit (50 gradi Celsius) e di una capacità di avviamento a freddo standard di 0° F (-18 °C).

Con in mente l’operatore

La semplicità operativa è fondamentale per la progettazione di questa nuova macchina. Gli operatori possono programmare e memorizzare le impostazioni della modalità di potenza e del joystick utilizzando un ID operatore. Navigare velocemente e accedere al manuale dell’operatore utilizzando il monitor touchscreen ad alta risoluzione. Il nuovo escavatore è dotato di un avviamento del motore a pulsante senza chiave, che utilizza codici ID operatore per limitare e monitorare l’accesso alla macchina.

Prestazioni  di scavo e sollevamento

L’impianto idraulico avanzato del nuovo escavatore Cat 325 offre un bilanciamento ottimale tra potenza ed efficienza, garantendo al contempo il controllo completo della precisione di scavo. Il lavoro sulle pendenze è reso più semplice grazie alla coppia di rotazione migliorata del 10 percento. La modalità Smart offre un ulteriore risparmio di combustibile del 5 percento senza influire sulla produttività regolando automaticamente il regime motore e la potenza idraulica alle condizioni di scavo.

Lo Smartboom™ opzionale consente al braccio di spostarsi liberamente in alto e in basso senza utilizzare la portata della pompa, riducendo le sollecitazioni dell’operatore e il consumo di combustibile. Le punte della benna Cat Advansys™ possono essere modificate rapidamente grazie a una semplice chiave a linguetta anziché a un martello o a un attrezzo speciale, migliorando la sicurezza e i tempi di utilizzo. Il nuovo escavatore è dotato anche di opzioni idrauliche ausiliarie per l’utilizzo di un’ampia gamma di attrezzature Cat.

La tecnologia garantisce l’efficienza

La tecnologia Grade Assist standard consente all’operatore di mantenere il livellamento in modo facile e senza sforzo con lo scavo a leva singola, mentre la tecnologia Bucket Assist mantiene automaticamente l’angolo durante le operazioni in pendenza, di livellamento, di graduazione di precisione e di scavo di fossati. L’innovativa tecnologia Swing Assist riduce lo sforzo e il consumo di combustibile arrestando automaticamente la rotazione dell’escavatore in corrispondenza di punti fissi predefiniti per il caricamento di dumper e lo scavo di fossati e la tecnologia Boom Assist mantiene i cingoli sul terreno durante le operazioni di sollevamento e di scavo pesante.

La tecnologia Cat Payload offre precisi obiettivi di carico grazie alla pesatura in movimento per prevenire sovra/sottocarico e per massimizzare l’efficienza. VisionLink® consente alle aziende di accedere alle informazioni e agli obiettivi di produzione attraverso i dati raccolti da Payload a distanza e scaricare i dati di produzione su una chiavetta USB.

Comfort e sicurezza

L’escavatore Cat 325 di nuova generazione offre tre nuovi design della cabina: Comfort, Deluxe e Premium. La cabina con struttura ROPS certificata ISO è insonorizzata e sigillata e dispone di un climatizzatore automatico che protegge l’operatore il più possibile dalla fatica, dalle sollecitazioni, dai suoni e dalle temperature delle condizioni di lavoro robuste e impegnative.

Le telecamere posteriori e laterali standard, i finestrini e il profilo anteriore inferiore offrono un’eccellente visibilità sull’area di lavoro, mantenendo sempre l’attenzione degli operatori sull’ambiente circostante; inoltre, è inoltre disponibile una funzione di visibilità a 360 gradi. L’ausilio al sollevamento contribuisce a evitare il ribaltamento, con avvisi visivi e uditivi quando il carico rientra nei limiti di sicurezza della gamma di lavoro dell’escavatore.

Intervalli di manutenzione sincronizzati

L’escavatore Cat 325 di nuova generazione riduce i costi di manutenzione fino al 20 percento rispetto al 325F, grazie agli intervalli di manutenzione prolungati e più sincronizzati. Tutti i checkpoint di manutenzione sono accessibili da terra, con conseguenti controlli di manutenzione giornalieri più rapidi, facili e sicuri. Gli operatori possono comodamente monitorare la durata del filtro e gli intervalli di manutenzione tramite il monitor in cabina.

Le posizioni del filtro consolidato riducono i tempi di manutenzione, mentre i filtri idraulici, dell’aria e del serbatoio del combustibile hanno una maggiore capacità e maggiore durata. Il nuovo escavatore è dotato inoltre di un filtro dell’aria avanzato con doppia capacità di mantenimento della polvere del filtro precedente.