Elettrificazione

L’elettrificazione secondo Cat

Regolamentazioni più severe a livello mondiale stanno spingendo i costruttori a riprogettare i prodotti per soddisfare standard più ambiziosi. Rispondendo al contempo alle esigenze dei clienti per una migliore efficienza e minori costi di carburante. Allo stesso modo stanno cambiando le attitudini sociali sulla sostenibilità ambientale. Le persone chiedono – e meritano – meno emissioni e meno rumore nelle aree in cui vivono, lavorano e giocano.

Entrambi i fattori aiutano a spiegare il passaggio verso l’elettrificazione. Anche in Caterpillar sono pronti, avendo investito nell’elettrificazione per decenni. “L’elettrificazione, insieme alla conversione dell’energia ad alta efficienza, è uno dei cinque pilastri della nostra strategia tecnologica”, dicono in Cat. ” E dal momento che le richieste dei clienti sono piuttosto diversificate, lo è anche la nostra gamma di soluzioni”.

Cliente che vai…elettrificazione che trovi

Per alcuni clienti, la generazione di zero emissioni è l’obiettivo. Per altri, bruciare meno carburante o aumentare la potenza. Ma nessuno vuole sacrificare la qualità, l’affidabilità o la durata per raggiungere questi obiettivi. L’offerta di Cat include:

  • Prodotti completamente elettrici. Dotati di una o più fonti di energia elettrica non motore, questi prodotti sono i più adatti per gli ambienti in cui l’eliminazione delle emissioni è fondamentale: interni, aree urbane e alcuni segmenti agricoli. Nel 2017 Cat ha creato un caricatore sotterraneo R1300 proof-of-concept con un powertrain batteria-elettrico. Ora sta guidando lo sviluppo del caricatore minerario R1700 alimentato a batteria di prossima generazione.
  • Prodotti diesel-elettrici. Collegando un motore a un generatore elettrico, un motore di azionamento CA o altra fonte di energia elettrica, questi prodotti sono ideali per le operazioni in cui il risparmio di carburante è una priorità. Il  dozer D7E , che è stato utilizzato per la prima volta nel 2009, presenta un gruppo propulsore diesel-elettrico che offre fino al 30% di efficienza in termini di consumo di carburante.
  • Prodotti ibridi. Il  sistema di propulsione ibrida marina offre piena potenza diesel-meccanica in modalità di lavoro. Quindi passa a un funzionamento diesel-elettrico più efficiente per le applicazioni meno esigenti. Le soluzioni ibridi forniscono energia elettrica rinnovabile a postazioni fisse in aree remote tramite una combinazione di gruppi elettrogeni, blocchi di accumulo di energia solare ed energetica.

Al Bauma gli elettrici CAT erano questi

Al Bauma i visitatori hanno potuto toccare con mano le macchine elettriche proposte da Caterpillar.

  • D6 XE dozer, il primo al mondo con azionamento elettrico a trazione elevata, che migliora l’efficienza del carburante fino al 35%
  • Pala gommata 988K XE, dotata di un sistema di azionamento elettrico ad alta efficienza con tecnologia a riluttanza commutata
  • Miniescavatore 300,9 D VPS, che produce zero emissioni quando è collegato a un alimentatore remoto
  • 906 pala gommata compatta, un concept car con una trasmissione completamente elettrica alimentata da una batteria agli ioni di litio

L’importanza dei partner

Sviluppare i giusti prodotti elettrificati per le diverse esigenze dei nostri clienti non è qualcosa che stiamo facendo da soli“, concludono in Caterpillar. “I nostri rivenditori in tutto il mondo sono in prima linea in questo senso, adattando i prodotti Cat esistenti a specifiche esigenze regionali o di cantiere. Il dealer Cat Zeppelin, ad esempio, ha lavorato con Caterpillar per sviluppare un movimentatore di materiali da utilizzare in ambienti chiusi. Zeppelin ha anche “trasformato” un mini Cat 302.7D CR in una macchina a doppia potenza in grado di passare da un motore diesel standard a un motore elettrico a cavo. E Pon Equipment sta costruendo otto escavatori completamente elettrici, basati sul modello 323F, per il mercato norvegese. Funzioneranno  con motori elettrici, controller e batterie heavy-duty.”