Leggeri

Leggeri: la prima volta di MAN

Jens Ocksen (CEO of Volkswagen Poznan) e Dennis Affeld (Senior Vice President Sales Van at MAN Truck & Bus) con i loro team prendono in consegna il primo MAN TGE.

Un mese dopo il lancio ufficiale delle vendite, il primo MAN TGE esce dalla linea di produzione del nuovo stabilimento di Wrzesnia, in Polonia. Jens Ocksen (CEO di Volkswagen Poznan) e Dennis Affeld (Senior Vice President Sales Van at MAN Truck & Bus) e i loro team hanno preso in consegna il primo TGE, un furgone color argento con il numero di telaio 01.

Il lancio del TGE segna l’inizio di una nuova era per il costruttore tedesco. È la prima volta che MAN Truck & Bus commercializza un veicolo commerciale leggero, la risposta alla domanda di molti clienti di lunga data che operano nella logistica e nell’artigianato. I motivi principali del crescente uso di maxi furgoni sono l’espansione dello shopping online, i limiti delle patenti di guida e la versatilità dei veicoli, in particolare la loro maneggevolezza e le prestazioni di tipo automobilistico. Gli impieghi urbani rafforzano ulteriormente la domanda di veicoli da 3 tonnellate in su.

Le sinergie all’interno del Gruppo offrono altri buoni motivi. “Il nostro impianto recentemente costruito a Wrzesnia segna nuovi standard di qualità. I veicoli vengono sottoposti a una vasta gamma di controlli: la stabilità dimensionale della carrozzeria è ripetutamente controllata durante il processo di assemblaggio da laser automatizzati e fotocamere digitali su più stazioni. Sono quindi certo che un modello di così alto valore aggiunto come questo primo TGE possa far ulteriormente accrescere il prestigio del marchio”, ha commentato Jens Ocksen. Dennis Affeld rilancia con entusiasmo: “Non vediamo l’ora di abbinare gli elevati standard di produzione del TGE con la rete vendita e il servizio professionale degli organizzati MAN. Non abbiamo alcun dubbio, i nostri clienti lo ameranno. Abbiamo in programma di vendere circa 20.000 veicoli all’anno”.

Il veicolo numero 1 è un furgone argento con un passo corto e tetto alto. Il MAN TGE a tetto alto è lungo circa 6 metri e ha una capacità di carico di 10,7 metri cubi. Il furgone – del peso variabile fino a 5,5 tonnellate – è dotato di un motore Diesel di 1968 centimetri cubi, altamente efficiente, che sviluppa una potenza di 103 kW (140 CV). C’è già un sito dove il primo TGE sarà subito utilizzato: nello stabilimento MAN di Monaco di Baviera.