Formazione

e-learning: la formazione secondo IPAF

per-webDal 1° febbraio sono diventati ufficialmente operativi i nuovi strumenti didattici da aula ed è stata introdotta l’opzione e-learning per la parte teorica del corso operatori. “È assolutamente naturale che l’evoluzione tecnologica, che permea ogni cosa, abbia inevitabilmente investito anche la formazione – ci riferisce Maurizio Quaranta, Responsabile di IPAF in Italia – e ora, dopo due anni di una progettazione mirata e l’applicazione dei principi di ingegneria pedagogica, i nuovi strumenti didattici per l’apprendimento sono pronti ad offrire flessibilità e interattività”.

E se il corso da aula è stato arricchito da nuovi filmati e una grafica moderna e accattivante, è stato l’e-learning a richiedere i maggiori sforzi: del resto fare formazione via Web non significa replicare la formazione frontale in aula su una piattaforma online. Le lezioni tradizionali non sono più l’unico modello validamente applicabile e riconosciuto. La sfida dell’e-learning consiste nel progettare un’esperienza di insegnamento/apprendimento diversa, possibilmente più efficace e coinvolgente.

Il network formativo IPAF dal 1° febbraio ha dunque un arma in più: “Se da un lato infatti l’e-learning permetterà ai Centri IPAF di vendere un ‘accesso’ immediato, anytime e anywhere alle risorse didattiche, dall’altro – continua Quaranta – non soffriremo del principale punto di debolezza di detta formazione, ovvero la perdita di alcuni aspetti sociali legati alla formazione, come le interazioni e le conversazioni in aula, perché le ritroveremo durante la fase di formazione pratica, che avverrà come di consueto presso il Centro di formazione IPAF”.

Si perchè se l’evoluzione ha modificato il mezzo non ha certo stravolto l’approccio formativo di IPAF, basato su di un’attenzione particolare alla formazione pratica – solo i partecipanti che superano un esame teorico e un esame pratico ricevono la PAL Card – e sulla ‘centralità’ del Centro di formazione, che resta e resterà il vero volto di IPAF sul territorio e l’unico luogo deputato a fornire formazione nonché delegato a verificarne l’avvenuto apprendimento.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here