Pale gommate

Le WA475-11 e WA485-11 di Komatsu

Komatsu presenta le sue pale gommate di ultima generazione, i modelli WA475-11 e WA485-11. Queste due nuove macchine sono un concentrato di tecnologia all’avanguardia e offrono elevate prestazioni, efficienza e comfort per l’operatore, massimizzando così il valore aggiunto per il cliente.

Il cuore delle pale gommate della Serie 11 è un motore diesel Komatsu di nuova concezione, caratterizzato da una coppia estremamente elevata a velocità basse. Questo nuovo motore è abbinato a una trasmissione idromeccanica (HMT) progettata da Komatsu, che garantisce prestazioni, riserve di potenza, rendimento del carburante e facilità di utilizzo ineguagliabili per qualsiasi applicazione di trasporto e carico.

Per quanto riguarda il rendimento del carburante, nel modello WA475-11 supera del 14% quello del predecessore della Serie 10, mentre nel modello WA485-11 supera del 29% quello del precedente modello WA480-8.

Grazie ad un rapporto di trasmissione variabile costante, il motore rimane in una zona ad alta efficienza del carburante. Il controllo variabile della velocità consente di adattare individualmente la velocità massima della macchina alle necessità del cantiere. Il controllo variabile della trazione, che è regolabile, riduce efficacemente lo slittamento delle ruote quando le condizioni del terreno sono difficili.

Carico utile e capacità della benna

Rispetto al precedente modello WA480-8, la pala WA485-11 rappresenta un grande passo avanti per quanto riguarda il carico utile e la capacità della benna. Tutti i componenti della macchina sono stati adattati a un carico utile permanente di 8800 kg, che può arrivare a 9300 kg nella variante per la movimentazione di inerti, riducendo così il numero dei cicli di carico necessari in base alle dimensioni del veicolo.

Emissioni ridotte

Nelle nuove pale gommate, l’impegno di Komatsu per la sostenibilità è testimoniato dagli avanzati sistemi di controllo delle emissioni, che sono conformi agli standard EU Stage V.

Inoltre, il collaudato sistema di scarico Komatsu comprende un filtro anti particolato diesel (KDPF) e, insieme al riduttore catalitico selettivo (SCR) e all’utilizzo di AdBlue®, consente di limitare ulteriormente le emissioni di NOx. Queste tecnologie, combinate con la notevole riduzione delle emissioni della combustione, prolungano l’intervallo di sostituzione del filtro anti particolato fino a 8000 ore; che possono diventare ancora di più se si utilizzano oli motore con un livello di ceneri particolarmente basso.

Equilibrio tra trazione e potenza di sollevamento

Un’altra novità è il controllo della potenza variabile, che consente di gestire la velocità di sollevamento indipendentemente dal pedale dell’acceleratore. Mai prima d’ora è stato così facile per l’operatore trovare il giusto equilibrio tra trazione e potenza di sollevamento. Grazie al cinematismo a Z ottimizzato, la potenza di sollevamento aumenta anche del 20% e si può contare su una maggiore velocità di produzione in termini di tonnellate/ora. La notevole velocità di sollevamento e la stabilità della macchina, ai vertici per questa categoria, aumentano la produttività, soprattutto nelle applicazioni di carico con ciclo a V in spazi ristretti.

Inoltre, il tempo di reazione dell’impianto idraulico e la velocità di ribaltamento o di sollevamento possono essere regolate in base alla specifica operazione.

Design ergonomico per il comfort dell’operatore

La nuova cabina, comoda e spaziosa, offre ampie superfici vetrate lungo l’intero perimetro e un livello di rumorosità interna di soli 70 dB(A). Il lunotto posteriore riscaldato è angolato, per evitare che lo sporco aderisca al parabrezza. La console è dotata di un nuovo interruttore di comando ed è regolabile su cinque assi per potersi adattare a qualsiasi operatore. L’aumento della pressione interna impedisce l’ingresso di polvere e altre particelle nella cabina. In entrambi i modelli, entrata e uscita sono facili e sicure grazie alla porta incernierata posteriormente, a gradini angolati e ad ampi corrimano.

Un nuovo sedile ammortizzato ad aria attutisce le vibrazioni, garantendo un’esperienza di guida più confortevole.

Le leve di comando elettroproporzionale montate sul sedile, che si contraddistinguono per il nuovo design ergonomico, migliorano il comfort operativo e riducono l’affaticamento dell’operatore.

Più produttive grazie all’innovazione

Il sistema di “riempimento automatico della benna” e altre funzioni assistite aiutano l’operatore a mantenere buoni livelli di produttività anche durante i turni lunghi.

Un sistema di informazione ad alta risoluzione e completamente digitale fornisce dati importanti all’operatore, come misurazioni e informazioni sulle condizioni del filtro KDPF, sul livello di AdBlue® e sui consumi di carburante. I messaggi del sistema Eco control vengono visualizzati in tempo reale durante il lavoro e sulla schermata di uscita quando il motore è spento. Il menu Eco control consente all’operatore di verificare i log e il consumo di carburante. Questi dati sono utili per ridurre il consumo complessivo di carburante e possono essere salvati e classificati dall’operatore.

Un’altra innovazione chiave è il sistema Angle-Feedback-Joystick-Steering (AFJS) di nuova progettazione: senza volante, attraverso la posizione della leva di sterzo fornisce al conducente in qualsiasi momento un feedback sull’angolo di sterzo già raggiunto ed è quindi molto intuitivo da usare. Un altro vantaggio di questa novità è l’eliminazione del piantone dello sterzo, che migliora la visibilità della piattaforma di lavoro e aumenta lo spazio disponibile. Il sistema di comando del motore programmabile spegne automaticamente il motore quando è al minimo o lo lascia girare affinché si raffreddi dopo che l’operatore ha lasciato la cabina, per poi spegnerlo automaticamente in seguito.

Poca manutenzione, tanta operatività

La pulizia e la manutenzione non sono mai state così facili. La ventola del radiatore è tiltabile e la funzione di rotazione reversibile automatica viene fornita di serie. Il cofano ribaltabile azionato elettricamente garantisce pieno accesso al vano motore. Le porte laterali aggiuntive consentono di accedere ai punti di manutenzione in modo pratico e veloce per i controlli e gli interventi giornalieri. I costi di manutenzione risultano notevolmente ridotti e grazie a ciò si riduce anche il costo del ciclo di vita utile. I parafanghi posteriori completi fanno parte della dotazione di serie, mentre un indicatore sul bocchettone di riempimento del liquido AdBlue® riduce i traboccamenti.

La telematica Komtrax e il programma di manutenzione Komatsu Care garantiscono assistenza e gestione ottimale della flotta, proteggono la macchina da utilizzi impropri ed assicurano massima efficienza e prolungati tempi di utilizzo.