Tecnologie in mostra

Le “Re-Evolution Technologies”di CGT al Samoter

CGT torna al Salone delle macchine per costruzioni con “Re-Evolution Technologies”,
il programma di soluzioni ideate per generare valore e sostenibilità.
Tra i protagonisti anche il Cat Command, il rivoluzionario sistema per il controllo da remoto delle macchine movimento terra

Offrire al settore delle costruzioni, delle infrastrutture e della generazione di energia primaria, soluzioni tecnologicamente evolute, concepite per generare valore e sostenibilità. È con questo obiettivo che CGT si presenta al Samoter di Verona dal 3 al 7 maggio (Padiglione 12, Stand D3-D4). L’azienda italiana che fa parte del Gruppo Internazionale TESYA ed è riconosciuta come punto di riferimento nella fornitura di soluzioni integrate di vendita, noleggio e servizi nei settori delle costruzioni, infrastrutture, e nella generazione di energia primaria, di back up e in applicazioni oil&gas e navali, sarà presente all’interno del Samoter LAB, la nuova e rivoluzionaria area ad alto tasso tecnologico, nonché vero e proprio cantiere automatizzato.

Giorgio Brenna

Il concept espositivo che portiamo al Samoter – ha commentato Giorgio Brenna, Amministratore Delegato di CGT spa – abbraccia idealmente tutte le caratteristiche dell’offerta di CGT che, insieme alle aziende del Gruppo TESYA, si pone come partner di riferimento per i Clienti nel co-design e nella fornitura di soluzioni in grado di generare valore e sostenibilità”.

Le Re-Evolution Technologies di CGT

Re-Evolution Technologies, il concetto che l’azienda ha ideato per il suo ritorno al Salone delle macchine per costruzioni, racchiude in sé tutte le tecnologie e le soluzioni che rivoluzionano e fanno evolvere i cantieri, rendendoli più produttivi, sicuri, efficienti e sostenibili.

È un fil rouge che accompagna il visitatore nell’area espositiva interna di CGT di 350 mq, dove le parole chiave sono connettività e monitoraggio, fino all’area esterna del cantiere digitale di Samoter LAB, in cui è possibile toccare con mano e vedere in funzione le tecnologie applicate alle macchine Cat.

Si tratta quindi, per CGT, di un ritorno al Samoter che segna una vera e propria rivoluzione tecnologica non solo per gli equipaggiamenti all’avanguardia dei prodotti, ma anche per lo sviluppo di sistemi avanzati di monitoraggio, controllo e misurazione delle performance di flotte e impianti, con i quali l’azienda conferma la sua capacità di posizionarsi sempre un passo avanti.

All’insegna della multimedialità

I visitatori verranno accolti da quattro maxischermi con tecnologia touch che permetteranno loro di identificarsi con le figure chiave di ogni cantiere – imprenditore, operatore, responsabili della sicurezza e del cantiere –, interagendo con l’ospite e accompagnandolo in un percorso totalmente personalizzato in base alle proprie esigenze professionali, alla scoperta delle tecnologie CGT.

Punto di forza dell’offerta CGT è la connettività che supporta le piattaforme di controllo e monitoraggio di macchine e impianti in maniera precisa e puntuale.

Una schermata della dashboard del sistema KontrolON CGT che consente di tenere sotto controllo facilmente tutti i dati dell’impianto di produzione.

Il sistema Cat VisionLink consente di controllare posizione, consumi, stato di salute, produttività ed emissioni di CO2 di una singola macchina o di un’intera flotta, ottimizzandone così l’utilizzo, mentre la piattaforma KontrolOn CGT permette di conoscere in tempo reale tutti i dati degli impianti industriali e delle macchine a loro servizio, arrivando a definire i costi €/tonnellata e l’impatto ambientale della produzione. Due soluzioni che rappresentano un vero valore aggiunto per definire il grado di efficienza e di sostenibilità economica ed ecologica di ogni cantiere.

Su connettività e monitoraggio punta anche il servizio di assistenza post vendita CGT, che al Samoter 2023 dà testimonianza del proprio approccio proattivo attraverso una riproduzione fedele della Control Tower CGT, dalla quale un team di esperti monitora le macchine connesse dei clienti, identificando e proponendo gli interventi preventivi, volti a evitare criticità e fermi imprevisti.

Migliorare la sicurezza

CGT presenta come assoluta protagonista dell’esposizione la rivoluzionaria tecnologia Cat Command che permette di guidare le macchine Caterpillar da remoto, ovunque esse siano. Per tutta la durata della fiera, dall’interno dello stand sarà comandato un escavatore cingolato 326 Cat Next Generation situato nell’area espositiva esterna del cantiere digitale di Samoter LAB. Cat Command consente di lavorare in totale sicurezza anche nelle applicazioni più pericolose o in cui la presenza dell’operatore a bordo macchina non è possibile. Alla massima sicurezza si aggiunge l’assoluta efficienza, infatti la tecnologia Cat Command può gestire fino a cinque macchine diverse, diventando così la soluzione ideale anche in caso di carenza di operatori esperti.

Assoluta sicurezza anche grazie all’inedito sistema con sensori ottici Human Detect che rallenta i movimenti della macchina in presenza di persone nel suo raggio d’azione, mentre il sistema E-Fence, esclusiva Caterpillar, permette all’operatore di impostare dei limiti ai movimenti entro i quali l’escavatore può lavorare.

Avanguardia tecnologica

A completamento del viaggio virtuale alla scoperta delle tante innovazioni presentate da CGT, l’area dimostrativa del cantiere digitale di Samoter LAB permette di toccare con mano l’alta tecnologia, con cui le macchine presenti in fiera sono equipaggiate. Ecco quindi che il 326 Cat Next Generation, oltre ad essere dotato di sensori ottici Human Detect e sistema E-Fence, è munito di pesa integrata per raggiungere sempre gli obiettivi esatti di carico, senza fermare la macchina, monitorandoli da remoto, mentre grazie al sistema Cat Grade integrato con tecnologia 3D GPS la macchina segue al centimetro il progetto caricato a bordo.

Le novità ad alto valore tecnologico di CGT non finiscono qui. Il cantiere digitale accoglierà anche il rullo Cat CS78B con sistema Cat Command for Compaction a guida semi autonoma che automatizza il processo di compattazione in base agli input dell’operatore, la fresa Cat PM620 con sistema 3D UTS Trimble che garantisce la massima precisione della fresatura, il miniescavatore Cat 301.7 Next Generation equipaggiato con radiocomando per guidare la macchina senza operatore a bordo, con contatto visivo.

Nell’area espositiva esterna, invece, CGT farà toccare con mano l’alto tasso tecnologico di tre modelli Next Generation: un escavatore cingolato 323, una pala gommata 966 XE e un miniescavatore 306.

Non mancheranno, infine, momenti dedicati all’approfondimento con due workshop quotidiani durante i quali i Clienti CGT potranno entrare in contatto con le tecnologie per aumentare la produttività, l’efficienza e la sicurezza in cantiere e con le piattaforme digitali per il monitoraggio dell’efficienza da remoto.