Emissioni Zero

Le proposte a Emissioni Zero di Wacker Neuson

Il nostro portafoglio a emissioni zero consente già ora la gestione di un intero cantiere nel centro cittadino senza emissioni locali“, ha affermato Alexander Greschner, direttore vendite del gruppo Wacker Neuson. “Il nostro prossimo passo è avvalersi dell’intero ecosistema per i nostri clienti: dall’infrastruttura di ricarica ai servizi, alle offerte di finanziamento e ai diversi modelli di utilizzo fino all’analisi del ciclo di vita della batteria“.

Compattazione: le novità

Nel campo delle attrezzature edili, Wacker Neuson ha presentato al recente Bauma un’innovazione assoluta: la prima piastra vibrante reversibile alimentata a batteria con trazione diretta, APU3050e. La piastra vibrante con una larghezza di lavoro di 50 centimetri e una forza centrifuga di 30 kilonewton si caratterizza per la sua facile manovrabilità ed è adatta anche per l’uso in scavi stretti grazie alla sua altezza complessiva ridotta. Una sua particolarità è la trazione diretta DireX sviluppata da Wacker Neuson, che garantisce un aumento dell’efficienza: la piastra vibrante è priva di cinghia trapezoidale. Di conseguenza, non ci sono perdite da trazione e attrito, la piastra richiede una manutenzione estremamente ridotta e offre una maggiore durata di vita. Una vera novità in fiera è il rullo completamente elettrico RD28e con un peso operativo di quasi 2,8 tonnellate e una larghezza del tamburo di 120 centimetri. Il rullo è azionato da una potente e collaudata batteria agli ioni di litio, che garantisce un’autonomia fino a 3,5 ore. Si ricarica facilmente e rapidamente a qualsiasi presa da 230 V o 400 V.

Al Bauma ha debuttato anche Battery One, un sistema di batterie standardizzato e di facile utilizzo che si concentra sull’uso sostenibile e privo di CO2 delle attrezzature edili È possibile utilizzare la batteria in tutte le attrezzature a batteria di Wacker Neuson, ad es. costipatori a batteria e piastre a batteria, nonché nel sistema di vibratore interno ACBe, ma anche in attrezzature di altri produttori.

Il trasporto? E’ elettrificato

Il primo sollevatore telescopico elettrico di Wacker Neuson TH412e rappresenta un arricchimento della gamma a zero emissioni e, grazie al suo design compatto, consente, ad esempio, di lavorare in garage interrati in assenza di emissioni. Il sollevatore telescopico è dotato di un Battery Management System (BMS), che monitora la batteria agli ioni di litio, ne aumenta l’efficienza e la sicurezza e previene inoltre la scarica completa. Lo sportello di ricarica posteriore della macchina è facilmente accessibile e consente una ricarica rapida e senza problemi.

La nota pala gommata elettrica WL20e è in produzione di serie dal 2015 e al Bauma è stata  presentata la terza generazione con una potente batteria agli ioni di litio. In futuro, i clienti potranno scegliere tra tre varianti di batteria. Un’ulteriore novità: l’opzione per la scelta della cabina. Ciò significa che la macchina può essere utilizzata tutto l’anno, un vantaggio in termini di efficienza e comfort.

Un’altra novità nel portafoglio a zero emissioni è il dumper cingolato DT05e. Le sue dimensioni compatte lo rendono ideale per manovrare e lavorare in spazi ristretti. I clienti possono scegliere tra un cassone a scarico frontale o un cassone a scarico alto.

E per la catena di rifornimento….

Per Wacker Neuson, l’attenzione è rivolta all’intero cantiere ad emissioni zero, che comprende non solo le macchine e le attrezzature, ma anche ad esempio il sistema di ricarica. Wacker Neuson presenta la Charging Box, un Powerbank per il cantiere. Questo accumulatore mobile di energia basato su batterie agli ioni di litio consente un’alimentazione elettrica continua. La Charging Box ha un accumulo energetico di 25 kWh e una potenza di uscita di 45 kVA. Ciò significa che è possibile azionare senza problemi anche le attrezzature cablate con un’elevata corrente di avviamento. È già stata testata sul campo e sarà disponibile in primavera del 2023.