Pale gommate compatte

Le pale Bobcat accanto ai Vigili del Fuoco

Le pale compatte Bobcat sono macchine iconiche, in particolare nell’edilizia, ma sono anche insostituibili in numerosi altri settori. Nel 2022, sono 10 anni che 13 pale compatte gommate S650 Bobcat lavorano al fianco dei Vigili del Fuoco nella Repubblica Ceca in diversi interventi durate calamità naturali quali inondazioni, incidenti stradali e trombe d’aria che colpiscono il Paese.

Le pale Bobcat sono state acquistate nel 2012 dal servizio anti-incendio e di soccorso della Repubblica Ceca, in parte anche grazie all’utilizzo dei fondi strutturali dell’Unione europea. Pale e accessori sono stazionati in praticamente tutte le regioni del Paese.

Le pale compatte Bobcat vengono impiegate per spostare materiali sul luogo dell’intervento, costruire terrapieni di protezione a seguito di inondazioni e rimuovere detriti durante la ricerca e il salvataggio delle vittime di calamità.  Per questo motivo, le macchine sono dotate di pneumatici pieni estremamente resistenti per eliminare il rischio di forature. Gli accessori utilizzati più di frequente durante le operazioni di soccorso sono le benne combinate 4 in 1, le pinze industriali, i martelli demolitori e gli spazzoloni con benna di raccolta.

Da 10 anni con i Vigili del Fuoco

Le pale dei vigili del fuoco danno prova del loro valore quasi quotidianamente, e negli ultimi dieci anni sono state di grande aiuto in numerose situazioni di emergenza. Sono state ad esempio utilizzate per rimuovere i detriti in seguito all’esplosione del deposito di munizioni di Vrbětice nel 2014, hanno aiutato le squadre dei vigili del fuoco dopo la tromba d’aria in Moravia nel 2021 e hanno un ruolo fondamentale durante le inondazioni, che purtroppo si verificano regolarmente nella Repubblica Ceca.

Presso il servizio anti-incendio e di soccorso della regione di Olomouc, la pala S650 Bobcat viene principalmente utilizzata durante gli interventi di emergenza in caso di calamità naturali. “La S650 è una macchina versatile e robusta, ideale per gli interventi di emergenza. Senza la potenza e la flessibilità della S650, ci ritroveremmo ad affrontare le conseguenze di eventi eccezionali per lungo tempo. Grazie alla sua versatilità, possiamo tranquillamente utilizzare la S650 in procedure esclusive e innovative nell’ambito degli interventi anti-incendio, ad esempio per evacuare veicoli a rischio di incendio da aree inaccessibili”, spiega Lt. Mgr. Lucie Balážová, portavoce del servizio anti-incendio e di soccorso della regione di Olomouc.

“La S650 è una macchina robusta che ha fatto i suoi primi passi in opere di costruzione in caserma; col tempo abbiamo iniziato a usarla in interventi di soccorso, dove si è dimostrata estremamente efficace. La S650 è ottima in fuori strada, ha prestazioni elevate ed è straordinariamente versatile – utilizziamo svariati accessori per caricare, spazzare e spostare pallet. Si tratta di una macchina davvero affidabile”, commenta Lt. Col. Mgr. Jaroslav Mikoška, portavoce del servizio anti-incendio e di soccorso della Moravia meridionale.

Le pale compatte Bobcat sono state estremamente utili nella rimozione dei detriti causati dalla recente tromba d’aria in Moravia; hanno lavorato in modo efficace senza sosta per diversi giorni. Tomáš Grošek, tecnico delle operazioni, afferma: “Nel corso di questo intervento, le pale S650 Bobcat sono state di grandissimo aiuto, non solo per noi, ma anche, e soprattutto, per gli abitanti della zona colpita”.

Fatte per durare nel tempo

Le pale Bobcat offrono una durata di servizio molto lunga. Ma ciò non è possibile senza una manutenzione regolare e di alta qualità. Da sempre, Bobcat fa in modo che la manutenzione delle sue macchine sia il più semplice possibile. Tomáš Grošek commenta: “La manutenzione della S650 è semplice e rapida. Tutti i punti di controllo sono indicati chiaramente e sono facilmente accessibili. È facile controllare i fluidi e sostituire i pezzi. La maggior parte delle riparazioni e degli interventi di manutenzione è eseguita dal concessionario Bobcat nella Repubblica Ceca”.

“Le macchine Bobcat sono progettate e prodotte per durare numerosi anni anche in caso di uso intensivo, non è quindi sorprendente che dopo 10 anni di servizio nella squadra dei vigili del fuoco siano ancora performanti. In generale, con una buona manutenzione, è possibile usare macchine praticamente in eterno”, spiega Petr Hejduk, presidente di Bobcat CZ, concessionaria autorizzata nella Repubblica Ceca.

Gli interventi: qualche esempio

Lo scorso anno, il servizio anti-incendio e di soccorso della Repubblica Ceca è intervenuto in un totale di 142.055 eventi, i vigili del fuoco hanno soccorso 30.834 persone ed evacuate altre 56.163. In numerosi interventi, i vigili del fuoco hanno utilizzato attrezzature speciali, tra cui le pale Bobcat.

Inondazioni  – In numerosi casi, le pale Bobcat vengono impiegate per rimuovere i detriti a seguito di piogge torrenziali e inondazioni locali. Le pale compatte rimuovono il materiale alluvionale, ovvero legname e vegetazione, nonché le macerie delle case danneggiate. Vengono anche impiegate per eliminare fango e altri materiali dalle strade. Le pale compatte Bobcat si sono dimostrate molto efficaci durante le devastanti inondazioni del giugno 2020, quando sono state utilizzate per eliminare le conseguenze dell’inondazione nella regione di Olomouc. Le piogge torrenziali avevano completamente danneggiato le infrastrutture della città, inclusi ponti, strade e case. Le pale Bobcat hanno lavorato senza sosta per sei giorni al fianco dei vigili del fuoco.

Interventi stradali  – In un incidente stradale nella Moravia settentrionale che ha coinvolto un’autocisterna che trasportava asfalto liquido, un’automobile si è cappottata e uno dei serbatoi è stato danneggiato pesantemente e l’asfalto caldo si è riversato sull’autostrada. La pala S650 Bobcat è stata impiegata per togliere l’asfalto caldo e minimizzare i danni alla strada, accelerando così l’intervento sul trafficato asse viario portante tra le città di Brno e Olomouc.