Le nuove torri faro JCB: un prodotto all’avanguardia per lavorare sempre e comunque

Per JCB la vocazione ad essere fornitore completo è un vero e proprio must.

È per questo che JCB Power Products amplia la sua gamma di torri faro per l’illuminazione dei siti di lavoro.

Il target è evidente: aziende che operano nel settore dei servizi al pubblico quali la distribuzione di acqua, luce e gas, imprese di costruzioni operative 24h/24h, aziende di servizi all’industria e all’agricoltura che necessitano di essere efficienti anche in condizioni di scarsa visibilità.

Si tratta nello specifico dell’aggiunta di un modello a LED e di un’unità da 400 W a basso consumo. Due nuove torri faro che includono un’unità montata su slitta per ridurre i costi operativi e migliorare la sicurezza, e un’unità con alimentazione di rete per i siti che richiedono bassi livelli di rumorosità ed emissioni.

La torre faro JCB LT9 offre una soluzione compatta per l’illuminazione dei siti dal peso di soli 1.050 kg su un robusto rimorchio con pannelli in acciaio. La torre presenta nuove caratteristiche quali una leva di rotazione del montante più resistente e un blocco del montante in posizione abbassata per una maggiore sicurezza durante il trasporto. L’interblocco del freno di stazionamento è stato mantenuto per garantire l’abbassamento completo del montante prima di poter spostare l’unità. Inoltre, la barra di traino del rimorchio è stata allungata in modo da agevolare il traino su strada.

PRIMO OBIETTIVO DI JCB: riduzione del consumo di carburante e maggiore autonomia.

Mentre la torre faro LT9 standard utilizza quattro proiettori a ioduri metallici, la nuova LT9 a LED dispone di sei proiettori da 240 W. I LED forniscono un’intensità luminosa pari al 70% di quella dei proiettori a ioduri metallici da 1.000 W più grandi, ma consumano notevolmente meno e permettono così al motore Yanmar da 400 cc della torre di avere un’autonomia fino a 150 ore con una sola tanica di benzina. Utilizzando il controller KS2, lo stesso della torre faro LT9 standard, i proiettori LED hanno l’ulteriore vantaggio di fornire un’illuminazione istantanea, senza attendere il riscaldamento delle lampade.

Il modello LT9 ECO utilizza quattro proiettori a ioduri metallici da 400 W, ed è ideale per l’illuminazione di aree specifiche. Pur producendo il 60% dell’illuminazione fornita dalle lampade standard da 1.000 W sul montante, l’unità ECO richiede una minore potenza e riduce il consumo di carburante, garantendo un’autonomia di 150 ore con una singola tanica di carburante.

Si tratta di vantaggi tangibili quando si opera in emergenza notturna per la riparazione di perdite, scavi di emergenza o illuminazione di aree di lavoro di qualsiasi tipo. O anche nel corso di interventi di manutenzione su macchine impegnate in produzioni intense continue.

SECONDO OBIETTIVO DI JCB: ampliamento della gamma con soluzioni di illuminazione alternative

La torre faro LTC9 è montata su slitta per aumentare la sicurezza in cantiere e ridurre i costi di trasporto da e verso i cantieri. È possibile caricare fino a 20 torri compatte su un singolo rimorchio per il trasporto su strada, aspetto particolarmente rilevante per eventi e cantieri in cui sono richieste più torri faro. Per soddisfare le esigenze dei clienti, l’LTC9 è disponibile con proiettori standard a ioduri metallici da 1.000 W, con proiettori ECO da 400 W o con i nuovi proiettori LED.

Quando c’è la rete distributiva e ci vuole silenzio JCB Power Products presenta anche il modello LTB9, una torre con alimentazione di rete. Montata su una piastra base con quattro stabilizzatori indipendenti, la torre LTB9 è ideali per cantieri in cui è presente una fornitura elettrica costante, tramite rete o gruppi elettrogeni sul posto. La torre faro LTB9, ideale per i parcheggi temporanei, la sicurezza perimetrale e l’illuminazione in aree che richiedono bassi livelli di rumorosità, può essere anche fornita con qualsiasi proiettore di illuminazione JCB per soddisfare i requisiti di applicazioni specifiche.