Pale gommate

Le nuove pale gommate Cat® 950M e 962M

per webLe nuove Cat® 950M e 962M, dotate dei motori Cat C7.1 ACERT™ conformi agli standard sulle emissioni Stage IV, vantano una potenza maggiore rispetto ai modelli precedenti della serie K e offrono fino al 10% di guadagno in più in termini di efficienza del combustibile* grazie alle migliori prestazioni dell’impianto idraulico riprogettato e al nuovo motore, che funziona a una velocità media inferiore generando meno calore. Una migliore interfaccia tra l’operatore e i comandi della macchina aumenta ulteriormente la produttività, mentre il nuovo sistema di misurazione del carico (Payload Measurement) firmato Caterpillar aiuta  gli operatori a ottenere carichi precisi, consentendo così ai manager di monitorare la produttività delle macchine.

I nuovi modelli sono inoltre dotati di un apparato propulsore significativamente migliorato, di una nuova cabina ricca di ogni comfort, del leverismo della barra a Z ottimizzato (le prestazioni aggressive della benna si combinano con il sollevamento parallelo), nonché di una serie di benne Cat Performance e attrezzature che aumentano la versatilità totale della macchina.

Prestazioni ed efficienza 

TestoUn sistema collaudato di tecnologie sviluppate da Caterpillar per gli impianti elettronici, di alimentazione, dell’aria e di post-trattamento assicura all’operatore un controllo trasparente delle emissioni, non interrompe il funzionamento della macchina e ne favorisce l’affidabilità, l’alta produttività e i costi di esercizio ridotti.

Con una potenza netta di 232 hp metrici (171 kW), la nuova pala gommata 950M eroga il 9% di potenza in più rispetto alla sua omologa della serie K, mentre la 962M, con una potenza netta nominale di 253 hp metrici (186 kW) offre il 13% in più di potenza. La coppia massima è in media superiore del 18% per i nuovi modelli, il che significa una maggiore potenza sulle ruote. Inoltre, la nuova e produttiva modalità Economy rileva automaticamente il carico dell’apparato propulsore e regola il regime e la coppia del motore per ottimizzare le prestazioni e l’efficienza del combustibile.

I modelli 950M e 962M utilizzano una nuova trasmissione powershift Cat a cinque marce con un convertitore di coppia dotato di frizione di blocco e cambio “lock-to-lock” (il blocco rimane innestato durante i cambi di marcia), nonché un sistema di cambio a frizione singola (che mantiene la frizione di marcia avanti e retromarcia innestata durante i cambi di marcia). L’Auto-Shift regola il cambio automatico delle marce e l’innesto della frizione di blocco. Queste due caratteristiche lavorano insieme per mantenere un flusso di coppia più efficiente  ed efficace attraverso il cambio durante i cambi di marcia, un aspetto importante soprattutto quando si viaggia su rampe.

Impianto idraulico migliorato

Gli impianti idraulici dei modelli 950M e 962M presentano notevoli modifiche di progettazione  e migliorie che rappresentano un valore aggiunto per il cliente. La valvola idraulica principale è ora un monoblocco con una sezione di controllo dell’assetto integrata. Il profilo a monoblocco riduce la massa, presenta il 40% in meno di punti di perdita ed è caratteristico di tutti i modelli della serie M. La terza e quarta funzione idraulica ausiliaria possono essere facilmente integrate in fabbrica o sul campo con l’aggiunta di una seconda valvola remota. Il nuovo sistema di controllo dell’assetto dispone ora di due accumulatori in modo da poter essere più efficace su un intervallo maggiore di carichi utili, migliorando la produttività e l’efficienza dell’operatore grazie al migliore assetto.

SinistraI componenti dell’impianto idraulico sui modelli 950M e 962M sono protetti mediante filtraggio dell’intero flusso e fuori linea (kidney-loop). Un filtro nel serbatoio idraulico restituisce ai filtri in linea tutto l’olio di ritorno al serbatoio. È inoltre presente un filtro di scarico del carter per ulteriore protezione; infine, un filtro fuori linea separato, con caratteristiche di microfiltraggio nominali superiori, provvede al filtraggio continuo delle particelle più piccole, eliminandole dal sistema. Questo design multilivello assicura la pulizia dell’olio idraulico e un’accurata protezione del resto dell’impianto idraulico dalla contaminazione. È stata aggiunta una nuova valvola bypass termica per migliorare il riscaldamento dell’impianto.

Tecnologia all’avanguardia con CAT Connect

Per fornire assistenza ai clienti nell’ottimizzare l’efficienza in cantiere e per la gestione dei modelli 950M e 962M, nonché il ritorno sul loro investimento, CAT Connect offre le tecnologie LINK, PAYLOAD e DETECT. Product Link™ aiuta i proprietari delle flotte a tenere traccia di dati quali posizione, ore di funzionamento, consumo di combustibile, tempi di inattività, eventi e codici diagnostici, trasferendoli in modalità wireless tramite l’interfaccia utente online VisionLink ® con una diminuzione dei costi di esercizio e di proprietà. DestraLa funzione Cat Production Measurement pesa il carico utile, durante la marcia, attraverso il display in cabina, in modo che gli operatori possano lavorare in modo più efficiente e consegnare carichi precisi in sicurezza. Gli operatori possono visualizzare immediatamente i pesi per garantire carichi precisi di benna e veicolo e tenere traccia dalla cabina dei carichi e cicli giornalieri. Il sistema del carico è integrato con VisionLink, affinché i responsabili dei cantieri possano monitorare con facilità la movimentazione di materiale direttamente dai loro uffici, in modo da gestire la produttività e rispettare gli obiettivi di produzione giornalieri. La telecamera con sistema di visione posteriore migliora la consapevolezza degli operatori che lavorano con maggiore sicurezza e al massimo della potenza, salvaguardando al contempo persone e attrezzature.