Piattaforme articolate

Le nuove Haulotte da 16 metri

Per webHaulotte Group, leader europeo nella produzione di mezzi per il sollevamento di persone e carichi, presenta la nuova gamma di piattaforme articolate da 16 metri, con la quale il costruttore francese dimostra ancora una volta di prendersi cura del lavoro, della redditivitĂ  e della sicurezza dei suoi clienti.

La gamma HA16 RTJ è composta da tre modelli:

  • · HA16 RTJ con 4 ruote motrici, 2 ruote sterzanti, rotazione della torretta di 355°;
  • · HA16 RTJ O con 4 ruote motrici, 2 ruote sterzanti, rotazione della torretta di 355°, assale oscillante;
  • · HA16 RTJ PRO con 4 ruote motrici, 4 ruote sterzanti, rotazione continua della torretta a 360°, assale oscillante e Activ’Shield Bar (solo per l’Europa).

Macchina davvero unica sul mercato, la nuova Haulotte HA16 RTJ è stata progettata per raggiungere le aree di lavoro più difficili grazie a un migliore raggio di lavoro, allo sbraccio massimo di 8,30 metri e una capacità di “scavalcamento” di oltre 7,65 metri. La nuova HA16 RTJ offre inoltre un’eccellente velocità di sollevamento (meno di 40 secondi), velocizzando così i tempi di manovra e di conseguenza aumentando la produttività.

Altra caratteristica costruttiva molto importante è la straordinaria proporzionalità e simultaneità dei movimenti. La nuova gamma di piattaforme Haulotte da 16 m, infatti, è in grado di eseguire contemporaneamente i seguenti movimenti: la prima sequenza, traslazione +  sterzatura + rotazione torretta; la seconda sequenza, rotazione torretta + sollevamento braccio + sfilo telescopico + avanzamento jib.

TestoUnitamente all’eccezionale capacità di gestire movimenti simultanei, il sistema idraulico della nuova 16 metri Haulotte offre inoltre un comfort senza pari e trasmette all’operatore una forte sensazione di sicurezza complessiva, grazie alla fluidità dei movimenti e alla capacità di raggiungere la zona di lavoro con la massima precisione.

Come tradizione per le piattaforme del costruttore francese, anche la gamma HA16 RTJ garantisce eccezionali prestazioni fuoristrada qualsiasi sia la tipologia di terreno, grazie alla migliore altezza da terra del mercato (38 centimetri), alla capacità di affrontare pendenze fino al 40% e alle quattro ruote motrici di serie su tutti i modelli, equipaggiati con gomme piene più durevoli e rispettose dell’ambiente rispetto agli pneumatici riempiti a schiuma.

I modelli HA16 RTJ e HA16 RTJ O diposngono di 4 ruote motrici e 2 ruote sterzanti; il modello HA16 RTJ Pro dispone di 4 ruote motrici e 4 ruote sterzanti. La sterzatura a 4 ruote sulla HA16 RTJ Pro offre tre possibili combinazioni: sterzatura a 4 ruote, sterzatura a 2 ruote e sterzatura a granchio. La selezione delle modalitĂ  risulta di grande semplicitĂ  grazie a un apposito selettore sulla consolle di comando superiore.

Le piattaforme Haulotte sono dotate di differenziale antislittamento permanente, caratteristica costruttiva che consente di distribuire uniformemente la potenza alle ruote; inoltre, il blocco differenziale idraulico può essere attivato manualmente per ottenere la massima efficienza di trazione anche sui terreni più difficili.

I modelli HA16 RTJ O e HA16 RTJ Pro, in particolare, dispongono inoltre di assale oscillante per un comfort e una sicurezza di guida eccezionali.

Robustezza, durabilitĂ  e affidabilitĂ 

La nuova gamma di piattaforme Haulotte  HA16 RTJ si distingue per la robustezza costruttiva, la durabilità e l’affidabilità tecnologica e delle componenti per macchine in grado di superare brillantemente la prova del tempo.

La tradizionale robustezza delle macchine Haulotte è stata ulteriormente rafforzata con alcune soluzioni particolarmente vantaggiose. Innanzitutto, un nuovo ed estremamente solido coperchio ribaltabile di protezione del quadro comandi. Poi la cofanatura rinforzata della torretta, grazie a un nuovo design con telaio metallico rinforzato per la massima resistenza in tutte le condizioni. Infine, la nuova HA16 RTJ è una piattaforme completamente modulare: Haulotte, infatti, è l’unico produttore a proporre questa soluzione completamente modulare, facile ed economica da riparare, in quanto consente di sostituire il solo componente danneggiato invece di intervenire sull’intera piattaforma.

Con i nuovi modelli Haulotte innova ancora anche su durabilità e affidabilità della piattaforma. Le macchine del costruttore francese, infatti, sono estremamente durevoli in tutte le condizioni di utilizzo. In primo luogo, grazie al trattamento anticorrosione, ad esempio come per il trattamento speciale dei perni che ne triplica la durata. Oppure, per la protezione completa del sistema di gestione del carico da ogni contatto con il terreno in modo da evitare potenziali danni da impatto. Ancora, per i cilindri di sterzatura completamente protetti e montati all’interno del telaio, in modo da evitare ogni contatto accidentale con ostacoli esterni ed eventuali danni, il che comporta minori esigenze di manutenzione. Infine, per le componenti di alta qualità utilizzate in fase di assemblaggio della piattaforma, forniti da marchi internazionali riconosciuti per la qualità dei loro prodotti e la loro presenza a livello mondiale quali Kubota (motore), Bosch (joystick), Duetsch (connettori), Sauer (componenti idraulici), ecc.

Altro tema da sempre al centro dell’attenzione progettuale Haulotte è quello della manutenzione delle piattaforme. Il costruttore francese, infatti, innova costantemente su questo fronte all’insegna dell’obiettivo “meno manutenzione, piĂą ore di lavoro”. Per questo sulla nuova gamma di piattaforme HA16 RTJ Haulotte introduce alcuni accorgimenti costruttivi particolarmente interessanti e vantaggiosi per gli operatori. Come l’accesso diretto a tutti i componenti che necessitano di manutenzione periodica – filtri olio e carburante, livello olio, serbatoio acqua radiatore e alternatore – o alla batteria per le operazioni di ricarica. Altro “plus” interessante è il supporto motore estraibile, che dĂ  accesso alla batteria in caso di sostituzione. Infine la diagnostica: il nuovo display LCD integrato nel quadro di comando a bordo consente di effettuare  una prima pre-diagnosi; per la diagnosi completa e immediata, invece, è possibile utilizzare il nuovo strumento di diagnostica “Haulotte Diag”.

Produttore leader di mezzi per il sollevamento di persone e carichi, Haulotte Group ha da sempre posto al centro della sua mission il miglioramento costante del comfort e delle condizioni di sicurezza per l’operatore nell’utilizzo delle macchine. E anche nella nuova gamma HA16 RTJ comfort, facilità d’uso e sicurezza sono declinate ai massimi livelli disponibili sul mercato.

Come nella migliore tradizione del costruttore francese, anche la nuova gamma HA16 RTJ si compone di macchine polivalenti che si adattano a svariate applicazioni quali lavori edili (sollevamento di elementi in acciaio, rivestimenti, facciate continue, pitturazioni, ecc.), opere di finitura (impianti idraulici, elettrici, aria condizionata, riscaldamento, isolamento, ecc.), lavori di manutenzione, demolizione, potatura, ecc.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Provincia

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*