Autogru

Le nuove gru Manitowoc GMK a cinque assi

AperturaManitowoc ha lanciato due nuove gru tuttoterreno Grove a cinque assi, che si aggiungono alla GMK5250L presentata di recente. Le nuove gru GMK5180-1 e GMK5200-1 condividono molte delle eccellenti caratteristiche e dei vantaggi offerti dalla GMK5250L, oltre ad un pacchetto contrappeso perfezionato che garantisce massima flessibilità. Questi nuovi modelli innovativi, che si aggiungono alla gamma di gru Grove, permettono alla clientela di scegliere la gru più idonea al rispettivo campo di attività, con conseguente ottimizzazione del rendimento sull’investimento.

Le nuove gru Grove offrono combinazioni ottimali di braccio e braccio articolato, con braccio principale da 64 m estensibile grazie a due inserti da 8 m e braccio articolato da 18 m con disassamento di 40°. La GMK5180-1, di portata pari a 180 t, dispone di contrappeso massimo da 50 t, mentre la GMK5200-1, di portata pari a 200 t, dispone di contrappeso massimo da 70 t. Grazie alla lunghezza del braccio ottimizzata ed ai diagrammi di carico altamente competitivi delle nuove gru Grove, Manitowoc sta definendo nuovi standard nella categoria delle gru tuttoterreno a cinque assi.

“L’aggiunta di queste nuove Grove tuttoterreno a cinque assi ci consente di offrire alla clientela una vastissima gamma di scelta in termini di braccio e di portata,” ha dichiarato Jens Ennen, vicepresidente senior gru tuttoterreno ed autogru Manitowoc. “Le gru tuttoterreno comprese in questa classe sono estremamente popolari presso le società di noleggio e si adattano a qualsiasi tipo di attività, dalle opere di costruzione ai sollevamenti industriali ed al montaggio delle gru a torre. Le nuove gru GMK5180-1 e GMK5200-1 offrono tutti i vantaggi tecnici della GMK5250L, inclusa l’eccellente manovrabilità garantita dalla turbo frizione VIAB ed il contrappeso intercambiabile con il modello GMK6300L, per ottimizzarne la versatilità.”

Insieme al modello GMK5250L, le nuove gru Grove a cinque assi sono le prime nel settore ad offrire una turbo frizione con ritardatore VIAB, che consente di eliminare sia il surriscaldamento dei fluidi sia la bruciatura della frizione, permettendo al contempo partenza e frenatura senza usura. Inoltre, consente di ridurre il consumo di carburante. In linea con gli ultimi modelli Grove introdotti sul mercato, la GMK5180-1 e la GMK5200-1 utilizzano un motore singolo, ossia un motore diesel a sei cilindri Mercedes-Benz OM471LA Tier 4 final/EUROMOT 4 con potenza nominale di 390 kW (520 hp) e coppia massima di 2,460 Nm. Il motore comanda la motrice e alimenta la sovrastruttura. L’uso di un motore singolo comporta un consumo di carburante inferiore durante l’esercizio (con un risparmio di gasolio fino al 30%), peso complessivo ridotto e meno manutenzione, per cui la gru risulta molto più conveniente.

I movimenti in cantiere sono agevolati dall’integrazione della sospensione indipendente brevettata Megatrak di Grove nonché dal sistema di sterzatura integrale, per cui durante lo spostamento non occorre sollevare alcun assale, un fattore anche questo che consente il trasporto del peso ottimale del contrappeso, supportato dal comando sospensioni attive.