Gru flat-top

La nuove gru EC-B con fune in fibra di Liebherr

Liebherr amplia la sua fortunata serie di gru flat-top con le nuove 300 EC-B 12 Fibre e 270 EC-B 12 Fibre. Entrambe le macchine sono ideali per i siti che richiedono paranchi pesanti e soddisfano tutti i principali requisiti di un moderno parco gru. Le nuove gru sostituiranno gli attuali modelli Liebherr 250 EC-B e 278 EC-B Fibre e sono ora disponibili su ordinazione.

La nuova 300 EC-B 12 Fibre di Liebherr offre una capacità di sollevamento al braccio di 3250 chilogrammi con una lunghezza del jib di 70 metri. La nuova 270 EC-B 12 offre una lunghezza del braccio di 70 metri con una capacità di sollevamento di 2850 chilogrammi al braccio.

Queste macchine con fune in fibra offrono valori prestazionali significativamente migliori rispetto a gru simili con fune d’acciaio. La fune in fibra ha anche una durata molto più estesa, il che significa che la fune deve essere cambiata meno frequentemente.

Montaggio veloce e sicuro

Queste gru sono progettate per un trasporto e un montaggio semplici, il che offre anche importanti vantaggi in termini di costi per le imprese di noleggio. I segmenti del contro-jib, della piattaforma girevole e del jib possono essere trasportati in cantiere in sole quattro unità di trasporto grazie al loro sistema di impilamento intelligente. Ciò contribuisce anche in modo significativo alla riduzione dei gas a effetto serra.

Entrambe le macchine montano sistemi di connessione a torre: il 21 HC 290 che misura 2,1 x 2,1 metri, è la scelta perfetta in termini di prestazioni ed economia e consente un’altezza massima del gancio autoportante di 71,5 metri. Il 24 HC 630 (dimensioni: 2,4 x 2,4 metri) consente di raggiungere un’altezza massima del gancio autoportante di 91,7 metri.

La cabina con TC-OS

Per garantire un funzionamento sicuro della gru, è essenziale che l’operatore  abbia una visione perfetta della gru e del cantiere in ogni momento. La cabina LiCAB è dotata di una postazione ergonomica e di ampie vetrate che offrono una visibilità perfetta. La cabina include anche il display da 12 pollici di nuova concezione con il suo concetto di controllo intuitivo. Il sistema operativo della gru a torre (TC-OS) offre agli operatori e ai montaggisti  menu speciali e un’ampia selezione di lingue. Inoltre, sistemi di assistenza intelligenti come Load Plus (aumento fino al 20% della capacità di sollevamento), Micromove  e ABB supportano l’operatore della gru e gli consentono di sollevare i carichi in sicurezza.

Le gru EC-B coprono una vasta gamma di applicazioni. E grazie al loro design possono operare su siti ristretti senza problemi.