Le nuove gamme K e C per il cantiere di Renault Trucks

Stefano Ciccone, Vice President Region Italy

5000 persone presenti, tra clienti, concessionari, giornalisti, staff, traduzione simultanea in 16, un impegno organizzativo davvero incredibile per l’evento R/Evolution organizzato da Renault Trucks a Lione per la presentazione delle sue nuove gamme lunga distanza, distribuzione e cava cantiere.
R come Renault (che produce camion dal 1894) ma anche come Rivoluzione, visto che le gamme presentate hanno un contenuto decisamente innovativo, ed E come Evoluzione di un prodotto che, dagli esordi, è connotato da una continua ricerca progettuale.

“Questo slogan è particolarmente riuscito”, ci ha detto Stefano Ciccone, Vice President Region Italy di Renault Trucks Italia. “E’ chiaramente visibile a tutti che si tratta di una gamma completamente nuova, che definisce ambizioni nuove del marchio: noi ci collocheremo in un alto di gamma dal punto di vista del veicolo industriale e  proprio qui sta la rivoluzione.  L’evoluzione dal punto di vista tecnico è dovuta al fatto che è stata mantenuta la forte identità Renault, la differenziazione delle gamme è speculare a quella precedente, il dna dei veicoli, soprattutto quelli sulla lunga distanza (consumo di carburante e costo di gestione) sono stati conservati e migliorati”.

E il fatto che già nella serata dell’anteprima sia stato siglato un contratto (su un tovagliolino di carta!) con un cliente di Bolzano, per una motrice a 3 assi per trasporto container, evidenzia quanto siano stati apprezzati i contenuti tecnici e progettuali della nuova gamma Renault.

Roberto Sterza, Head of Marketing & Communications

“L’offerta cava cantiere è stata declinata in sue serie”, ci ha detto Roberto SterzaHead of Marketing & Communications di Renault Trucks Italia.  “La K, erede del vecchio Kerax, è il nuovo punto di riferimento in materia di robustezza e capacità di superamento di passaggi difficili, con il miglior angolo di approccio attualmente offerto dal mercato, motori Euro 6 e una cabina davvero rivoluzionaria. Poi c’è la C, disponibile con due larghezze di cabina, erede del Lander, che si caratterizza per un elevato capico utile, confort simile a quello di un lunga distanza e ridotti consumi”.

L’impressione è quella di trovarsi, per entrambe le gamme, davanti veicoli di estrema robustezza,produttività  e affidabilità, per due differenti ambiti di utilizzo, missioni off road dure ed estreme, e operazioni di approccio al cantiere in cui si punti su elevate capacità di carico. E’ evidente che non si tratta di modifiche apportate a un telaio con vocazione stradale, ma di un mezzo che nasce espressamente per il cava cantiere.

Un punto su cui, per tutte le gamme, Renault Trucks ha molto insistito, è stato il concetto di camion come un centro di profitto, cioè come strumento per sviluppare il business. Il progetto, condiviso fin dall’inizio dal Gruppo Volvo e durato 7 anni, ha comportato l’investimento di 2 miloardi di euro, il coinvolgimento di un team globale di 5000 persone e di 50 clienti, impegnati in prima persona nelala progettazione dei nuovi prodotti.

La nuova gamma  quindi promette di segnare una nuova era nel mondo di Renault Trucks: è davvero la prima volta che un produttore rinnova la gamma intera contemporaneamente. E questa è, a tutti gli effetti,  una vera e propria rivoluzione.

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