Gru fuoristrada

Le nuove fuoristrada di Manitowoc

AperrturaLa GRT8100 e la GRT880 di Manitowoc inaugurano il nuovo sistema di denominazione Grove (dove GRT= Grove rough-terrain, fuoristrada Grove), sono versioni aggiornate di ultima generazione dei popolari modelli RT890E e RT880E, rispettivamente. Queste due nuove gru offrono una serie di funzioni così numerosa da renderle leader nelle rispettive classi di portata e in grado di garantire ai proprietari maggior rendimento sull’investimento.

La Grove GRT8100, di portata pari a 90 t, offre uno sbraccio eccezionale, grazie al braccio da 47 m, ed un’altezza massima in punta pari a 49 m. Inoltre, la gamma completa di jib ed inserti opzionali fa sì che questa gru raggiunga la considerevole altezza di 77 m. Il braccio è più leggero e più lungo rispetto al modello precedente, ma riesce a sollevare carichi più pesanti per l’intero diagramma di carico. Tali capacità consentiranno alla clientela di ottenere prestazioni impensabili da una gru fuoristrada da 90 t.

La GRT880, di portata pari ad 80 t, dispone di un braccio più corto, da 41 m, e più leggero rispetto a quello della GRT8100. I clienti che ricaveranno maggiori vantaggi dall’impiego di questo braccio sono quelli che operano nel settore minerario, nel campo della manutenzione delle attrezzature e sui progetti di infrastrutture.

testoLa GRT8100 è l’unica gru nella rispettiva categoria ad offrire un jib inclinabile a comando idraulico configurabile a diverse lunghezze, 10 m oppure 17 m. Sono disponibili prolunghe del braccio opzionali per queste gru, che includono un jib inclinabile manualmente di lunghezza 10 m o 17 m, con inclinazione a 0, 20 e 40 gradi ed un falconcino per carichi pesanti da 3 m, inclinabile a 40 gradi.

La GRT8100 e la GRT880 offrono anche i valori di tiro con linea singola migliori della rispettiva categoria, 7.883 kg sugli argani principale ed ausiliario. Un valore di tiro più alto permette di ridurre il numero di rinvii di fune necessari per il sollevamento dei carichi, il che si traduce in una maggiore produttività in cantiere e in un incremento degli utili a vantaggio della clientela.

sinistraEntrambe le gru sono dotate del sistema di controllo gru (CCS) Manitowoc. Il CCS standardizzato è un’interfaccia intuitiva che Manitowoc sta inserendo in tutti i nuovi modelli di gru fuoristrada, nonché nelle gru cingolate, tuttoterreno, gru autocarrate e gru a torre. La cabina aggiornata, a visione totale ed inclinabile fino a 20 gradi, presenta una nuova disposizione dei comandi ergonomici, ivi incluso piantone dello sterzo inclinabile, joystick elettronici ed un jog dial per agevolare la navigazione nel menu del sistema CCS.

La natura intuitiva del sistema CCS permette agli operatori di accelerare le procedure di allestimento, per iniziare subito a lavorare. Inoltre, il sistema CCS offre la nuova modalità ECO che incrementa l’efficienza in termini di consumi riducendo l’usura degli ingranaggi di trasmissione del moto e degli impianti idraulici.