Pale gommate

Le nuove Doosan Stage IV

per webLe nuove pale gommate DL450-5 e DL550-5 di Doosan si collocano al top della gamma della nuova generazione Doosan DL-5 di modelli emissionati Stage IV. Queste due nuove macchine estremamente performanti sostituiscono gli apprezzati modelli Stage IIIB DL450-3 e DL550-3, con livelli di produttività, efficienza dei consumi e comfort ancora più elevati.  Con benne di capacità compresa tra 4,5 e 5,7 m3, le nuove pale gommate Doosan DL450-3 e DL550-5 sono state ideate per rispondere alle esigenze di una vasta gamma di applicazioni di movimentazione di materiali, dal carico e trasporto di materiale granulare (come sabbia e ghiaia), all’ambito industriale, ai lavori in cave e miniere.

Le pale DL450-5 e DL550-5 sono dotate di motori 6 cilindri Scania DC13 eroganti, rispettivamente, 257 kW (354 HP) e 283 kW (380 HP) di potenza a 1.800 rpm.  Assicurando coppia elevata a basso regime, fino al 10% di risparmio di carburante e una risposta eccellente, il motore Scania DC13 è conforme ai requisiti antinquinamento Stage IV mediante l’impiego delle tecnologie di post-trattamento del ricircolo dei gas di scarico raffreddati (EGR) e della riduzione catalitica selettiva (SCR), ma senza la necessità del filtro antiparticolato diesel (DPF).

 Il carburante costa meno

SinistraL’attivazione del sistema di regolazione automatica del minimo, presente su entrambi i modelli, consente ulteriori economie di carburante, riducendo automaticamente il regime di minimo da 950 a 750 rpm quando l’operatore non utilizza il volante, il braccio caricatore e la benna per più di 10 secondi (caratteristica ideale nelle applicazioni con lunghi tempi di attesa come il carico di autocarri).  In tutte le pale serie DL-5, lo spegnimento automatico del motore arresta la macchina quando il motore rimane al minimo per un determinato periodo di tempo (da 3 a 60 minuti, configurabili dall’operatore tramite il pannello di controllo).  Questa funzione permette di ridurre i consumi e di abbattere i costi di esercizio.

Oltre al motore Stage IV Scania DC13, DL450-5 e DL550-5 condividono il nuovo look esteriore comune a tutte le pale gommate della serie Stage IV DL-5, la nuova cabina extra confortevole, sistemi idraulici dal funzionamento fluido e reattivo, trasmissione ZF, raffreddamento dell’assale e innesti idraulici ausiliari.

Cabina a tutto comfort

testoLa nuova cabina è la chiara dimostrazione di come Doosan abbia posto il comfort dell’operatore al centro delle sue priorità progettuali.  L’altezza generosa e il sedile riscaldato a sospensione pneumatica Grammer, ultra-comodo e completamente regolabile, insieme al piantone dello sterzo riprogettato, offrono più spazio alle gambe e alle ginocchia dell’operatore.  Il volante, telescopico e regolabile in inclinazione, si adatta perfettamente alla posizione preferita dell’operatore.

L’abitacolo più spazioso, la visibilità migliorata e gli ampi vani portaoggetti in cabina consentono all’operatore lunghe ore di lavoro senza stanchezza o disagio.  Conforme alla normativa ROPS/FOPS, la cabina offre un’ampia uscita di emergenza (ubicata sul lato destro), per garantire un allontanamento rapido e agevole in situazioni critiche.

destraL’aria della cabina viene filtrata due volte per eliminare tutte le particelle di dimensioni superiori a due micron e il sistema di climatizzazione totalmente automatico regola temperatura e velocità della ventola per mantenere le impostazioni di clima settate dall’operatore.

La trasmissione ZF a 5 rapporti trasferisce in maniera ottimale la potenza dal motore alle ruote, contribuendo in misura significativa alla riduzione complessiva dei consumi.  Grazie ai rapporti più ravvicinati, il regime del motore è soggetto a variazioni più limitate ed è complessivamente inferiore in tutte le marce, con conseguente riduzione dei consumi di carburante.  I cambi marcia più fluidi riducono il livello di emissione sonora e migliorano trazione e produttività.

Tutte le pale gommate Doosan sono dotate di convertitore di coppia con sistema di Lock-up a inserimento automatico, quando attivato. Il Lock-up fornisce presa diretta tra motore e trasmissione, consentendo l’erogazione del 100% di coppia senza alcuna perdita dalla 2a marcia su fino alla 5a. Questo rende il Lock-up più efficiente, assicurando un’accelerazione più rapida in piano (10%) e maggiori capacità in salita (fino al 20%), oltre a circa il 15% di consumi in meno su base giornaliera. Differenza significativa rispetto alla maggior parte dei sistemi di trasmissione delle macchine della concorrenza, dove il Lock-up viene innestato solo nella marcia più alta.  

testo 2Tutte le pale gommate pesanti Doosan di nuova generazione sono provviste di impianto idraulico Load Sensing che regola l’erogazione di portata della pompa a pistoni assiali a cilindrata variabile in base al fabbisogno effettivo.  Anche la trazione ne risulta migliorata, con una più agevole penetrazione nei cumuli di materiale, poiché spesso l’azionamento della benna richiede meno forza.  Il sistema Load Sensing minimizza inoltre le perdite del circuito idraulico durante le operazioni di trasporto in cui sono abitualmente impiegate le pale, dimostrandosi pertanto una tecnologia essenziale per questo tipo di macchine.

I modelli DL450-5 e DL550-5 prevedono di serie l’innovativo sistema all’avanguardia CoreTMS per il monitoraggio wireless delle macchine, una funzionalità in precedenza non disponibile come dotazione standard sulle pale gommate Doosan e ora integrata di serie in tutti i modelli della nuova generazione DL-5.  Progettato specificamente per la gamma Doosan, il nuovo sistema CoreTMS fornisce in doppia modalità (satellite, rete mobile) informazioni complete sulle prestazioni della macchina.