Pale gommate

Le nuove Cat® 950M e 962M: potenza al top

 

per webLe nuove pale gommate 950M e 962M di Caterpillar, dotate dei motori Cat C7.1 ACERT™ conformi agli standard sulle emissioni Stage IV, vantano una potenza maggiore rispetto ai modelli precedenti della serie K e offrono fino al 10% di guadagno in più in termini di efficienza del combustibile grazie alle migliori prestazioni dell’impianto idraulico riprogettato e al nuovo motore, che funziona a una velocità media inferiore generando meno calore. Una migliore interfaccia tra l’operatore e i comandi della macchina aumenta ulteriormente la produttività, mentre il nuovo sistema di misurazione del carico (Payload Measurement) firmato Cat aiuta  gli operatori a ottenere carichi precisi, consentendo così ai manager di monitorare la produttività delle macchine.

I nuovi modelli sono inoltre dotati di un apparato propulsore significativamente migliorato, di una nuova cabina ricca di ogni comfort, del leverismo della barra a Z ottimizzato (le prestazioni aggressive della benna si combinano con il sollevamento parallelo), nonché di una serie di benne Cat Performance e attrezzature che aumentano la versatilità totale della macchina.

sinistraCon una potenza netta di 232 hp metrici (171 kW), la nuova pala gommata 950M eroga il  9% di potenza in più rispetto alla sua omologa della serie K, mentre la 962M, con una potenza netta nominale di 253 hp metrici (186 kW) offre il 13% in più di potenza. La coppia massima è in media superiore del 18% per i nuovi modelli, il che significa una maggiore potenza sulle ruote. Inoltre, la nuova e produttiva modalità Economy rileva automaticamente il carico dell’apparato propulsore e regola il regime e la coppia del motore per ottimizzare le prestazioni e l’efficienza del combustibile.

I modelli 950M e 962M utilizzano una nuova trasmissione powershift Cat a cinque marce  con un convertitore di coppia dotato di frizione di blocco e cambio “lock-to-lock” (il blocco rimane innestato durante i cambi di marcia), nonché un sistema di cambio a frizione singola (che mantiene la frizione di marcia avanti e retromarcia innestata durante i cambi di marcia). L’Auto-Shift regola il cambio automatico delle marce e l’innesto della frizione di blocco. Queste due caratteristiche lavorano insieme per mantenere un flusso di coppia più efficiente  ed efficace attraverso il cambio durante i cambi di marcia, un aspetto importante soprattutto quando si viaggia su rampe.

Tecnologia all’avanguardia con CAT Connect

Cat 962M_corret0362 962MPer fornire assistenza ai clienti nell’ottimizzare l’efficienza in cantiere e per la gestione dei modelli 950M e 962M, nonché il ritorno sul loro investimento, CAT Connect offre le tecnologie LINK, PAYLOAD e DETECT. Product Link™ aiuta i proprietari delle flotte a tenere traccia di dati quali posizione, ore di funzionamento, consumo di combustibile, tempi di inattività, eventi e codici diagnostici, trasferendoli in modalità wireless tramite l’interfaccia utente online VisionLink ® con una diminuzione dei costi di esercizio e di proprietà. La funzione Cat Production Measurement pesa il carico utile, durante la marcia, attraverso il display in cabina, in modo che gli operatori possano lavorare in modo più efficiente e consegnare carichi precisi in sicurezza. Gli operatori possono visualizzare immediatamente i pesi per garantire carichi precisi di benna e veicolo e tenere traccia dalla cabina dei carichi e cicli giornalieri. Il sistema del carico è integrato con VisionLink, affinché i responsabili dei cantieri possano monitorare con facilità la movimentazione di materiale direttamente dai loro uffici, in modo da gestire la produttività e rispettare gli obiettivi di produzione giornalieri. La telecamera con sistema di visione posteriore migliora la consapevolezza degli operatori che lavorano con maggiore sicurezza e al massimo della potenza, salvaguardando al contempo persone e attrezzature.