Elettrificazione

Le novità di CAT esposte al CES 2024

Caterpillar al CES si concentra quest’anno sulle macchine elettriche e sulle soluzioni energetiche per soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei clienti che elettrificano i loro cantieri, continuando a investire  nei combustibili alternativi, nella connettività e nelle soluzioni digitali.

Rod Shurman

Siamo lieti di tornare al CES per mostrare i nostri progressi nelle soluzioni energetiche. Questo evento è noto come il banco di prova per le tecnologie rivoluzionarie e gli innovatori globali, il che lo rende il luogo ideale per noi per mostrare la nostra leadership nei sistemi di alimentazione e nelle soluzioni di servizio integrate per aiutare i nostri clienti nella transizione energetica“, ha dichiarato Rod Shurman, Senior Vice President della divisione Electrification + Energy Solutions di Caterpillar.  “Stiamo mettendo la nostra esperienza al servizio di molteplici tecnologie energetiche avanzate per consentire le soluzioni di transizione energetica di cui i nostri clienti hanno bisogno per avere successo in un mondo a basse emissioni di carbonio“.

Il pezzo forte dell’esposizione, la pala caricatrice per lavori in sotterraneo Cat® R1700 XE LHD, offre un carico utile di 16,5 tonnellate e una velocità massima di 18 km/h.  Il caricatore a zero emissioni di scarico include l’unica batteria di bordo del settore, eliminando la necessità di maneggiare o sostituire le batterie. Si ricarica rapidamente, in meno di 20 minuti se abbinato a due caricabatterie Cat MEC500 resistenti e mobili. Il caricabatterie per apparecchiature mobili Cat MEC500 è un sistema di ricarica autonomo progettato per ricaricare in modo rapido e sicuro in base alle esigenze. In mostra anche il miniescavatore 301.9  la prima macchina con batteria Caterpillar.

Le soluzioni Cat per il cantiere

Non importa quanto grande o piccolo sia il compito da svolgere, i cantieri di tutto il mondo hanno due cose in comune, il bisogno di energia e il desiderio di essere più sostenibili. Caterpillar offre una potente combinazione di tecnologie e competenze per aiutare i clienti a pianificare il loro percorso verso un futuro a basse emissioni di carbonio.

Produzione di energia sostenibile – Caterpillar offre e continua a sviluppare soluzioni per la produzione di energia in loco a bassa intensità di carbonio, come generatori alimentati con una varietà di combustibili rinnovabili, pannelli solari e celle a combustibile alimentate a idrogeno.

Soluzioni per l’accumulo e la ricarica dell’energia Progettate per una rapida installazione e integrazione plug-and-play, le soluzioni di accumulo di energia a batteria (ESS) possono essere utilizzate con qualsiasi combinazione di diesel, gas naturale o fonti di energia rinnovabile come il solare o l’eolico. Immagazzinano l’energia in eccesso da queste fonti di energia e poi scaricano dalle loro riserve secondo necessità. L’XEX60, l’ESS compatto sarà presentato al CES e può essere utilizzato per fornire energia alle soluzioni di ricarica Caterpillar. I caricabatterie Cat esposti al CES sono testati e convalidati per funzionare con le attrezzature Cat negli stessi ambienti difficili in cui le macchine vengono messe in funzione.

Batterie – Il pacco batterie di bordo esposto al CES è progettato per alimentare il miniescavatore 301.9 con una capacità totale di 32 kWh e una tensione nominale di 48 volt. I pacchi batteria Cat sono costituiti da un design modulare con sistema telematico integrato in fabbrica e da una struttura robusta per resistere all’uso sulle nostre attrezzature pesanti.

Soluzioni per sistemi di alimentazione – Al CES saranno inoltre esposti un motore elettrico Cat da 750 V e un inverter, componenti che supportano una varietà di macchine e sistemi di alimentazione. Un motore a corrente continua da 750 fornisce potenza meccanica per il movimento della macchina quando comandato dall’operatore. L’inverter trasferisce l’alimentazione al motore elettrico da una fonte di alimentazione integrata della macchina Caterpillar, come un generatore o una batteria.

Digital Insights – Le soluzioni digitali Cat includono tutto, dall’uso delle applicazioni della macchina al monitoraggio della batteria e alle esigenze di manutenzione. Anche la capacità delle attrezzature e delle soluzioni di alimentazione Caterpillar di conoscere l’ambiente e le abitudini del lavoro e dell’operatore è fondamentale per la sicurezza, l’efficienza e la produttività. La capacità di monitorare ogni parte dell’ecosistema consente all’azienda di fornire analisi avanzate, trasformando i dati in informazioni sui clienti, rendendo più facile per i clienti possedere e utilizzare le proprie apparecchiature.