Macchine al lavoro

Le macchine Hyundai al lavoro ad Accumoli

per-webLa pala gommata HL757-9A  e l’escavatore cingolato 60 CR-9A di Hyundai sono all’opera nelle zone dell’Italia centrale colpite dal sisma. La pala gommata HL757-9A fa parte della serie 9 di Hyundai che comprende sei modelli con un peso operativo compreso tra le 9 e le 33,5 ton, con capacità della benna tra 1,8 e 6 m³. La HL757-9A ha un peso in ordine di marcia di 14700 kg e capacità di benna di 2,8 m³.

Questa macchina è progettata per consentire all’operatore di personalizzare la potenza del motore, la sincronizzazione del cambio automatico e il disinnesto della frizione in base all’applicazione e alle proprie preferenze.

 

La trasmissione completamente automatica è dotata di autodiagnosi e protezione alle basse temperature, un evento di cui tener conto soprattutto quando le macchine si trovino ad operare in zone come quella di Cittareale, dove d’inverno le temperature scendono regolarmente sotto lo zero termico.

centroCon il cambio automatico si possono migliorare le prestazioni, ridurre le perdite di potenza e massimizzare la resistenza. Grazie al cambio a 5 velocità e al convertitore di coppia Lock-up, gli operatori possono godere di velocità e trazione maggiori, oltre che di una riduzione dei consumi di carburante.

Gli assi potenziati facilitano gli spostamenti su terreni accidentati (circostanza che in questo caso è una regola). I refrigeranti, progettati con una configurazione a piastre di alluminio, sono stati sottoposti a estesi collaudi in termini di sollecitazioni termiche e vibrazioni per valutarne la durata a lungo termine.

testoL’escavatore cingolato 60 CR-9A di Hyundai, come tutte le macchine della serie A contribuisce a massimizzare la redditività, migliorando i consumi di carburante, offrendo funzioni di manutenzione avanzate e componenti altamente resistenti.

Questa macchina è equipaggiata con un sistema cumulativo della portata del braccio basculante, un sistema di blocco braccio principale e un freno di stazionamento rotazione per un controllo più preciso. Altre caratteristiche includono l’ammortizzatore idraulico nel pedale di traslazione, la lubrificazione della riduzione rotazione mediante olio idraulico e gli ingrassatori a tenuta del cuscinetto rotazione.

La funzione di spostamento del braccio principale della serie A è studiata per aumentare l’efficienza nelle zone residenziali e urbane. Il raggio di rotazione posteriore consente all’operatore di lavorare senza preoccupazione in spazi esigui e accidentati. Il migliore brandeggio assicura prestazioni più elevate per applicazioni lungo i pendii. Tutte caratteristiche che ben si adattano al lavoro che questa macchina deve affrontare nelle zone terremotate.

Componenti e parti soggette a usura come i filtri olio e olio idraulico, sono a lunga durata (rispettivamente 1000 ore e 5000 ore), riducendo così i costi operativi. Maggiore durata anche per boccole lubrificanti e spessori polimerici di alto peso molecolare, efficiente impianto di raffreddamento e sistema di preriscaldamento integrato: gli intervalli di manutenzione sono stati in questo modo allungati, con conseguente riduzione dei tempi di fermo.

le macchine Hyundai lavorano attualmente in condizioni durissime a causa del gelo che si è abbattuto in particolare sull’Italia centrale. E si sono dimostrate all’alteezza della situazione nonostante le condizioni atmosferiche proibitive in cui si sono trovate ad operare.