Due gru a torre Liebherr EC-B supportano il restauro conservativo dello storico Parador de Santiago
Due gru a torre Liebherr stanno contribuendo all’accurato restauro del Parador de Santiago de Compostela, uno dei monumenti culturali più iconici della Galizia, situato in un contesto urbano centrale con spazi limitati e traffico pubblico intenso, un sito che presenta sfide logistiche e tecniche impegnative.
Le gru Flat-Top, la 71 EC-B e la 125 EC-B, stanno dimostrando il loro valore grazie al controllo preciso, alle dimensioni compatte e alle basse emissioni acustiche. Il progetto fa parte di un’iniziativa nazionale di restauro volta a preservare gli edifici storici in tutta la Spagna.
Fornite dall’azienda Maga Vigo, le 71 gru EC-B e le 125 EC-B supportano i complessi lavori di costruzione in Plaza del Obradoiro, proprio di fronte all’iconica cattedrale di Santiago. Poiché il sito si trova all’interno di un’area protetta, il progetto richiede la massima precisione e sensibilità per l’ambiente circostante.
Le gru incontrano la cultura
Il sito è uno dei monumenti più riconoscibili della Galizia. Originariamente un ospedale per pellegrini, l’edificio è ora un prestigioso hotel a cinque stelle ed è la proprietà con il fatturato più alto all’interno della rete alberghiera statale spagnola Paradores. I lavori di restauro includono il rinnovo delle facciate che si affacciano su Plaza del Obradoiro e sul lato occidentale dell’edificio, il restauro dei cortili rinascimentali, il restauro del cornicione storico e la conservazione della cappella reale con la sua cupola. L’obiettivo è preservare il patrimonio culturale dell’edificio, implementando al contempo miglioramenti strutturali e tecnici.
Le gru Liebherr 71 EC-B e 125 EC-B operano rispettivamente a un’altezza di 36 e 52 metri, con sbracci di 50 e 58 metri. Grazie al design compatto, al controllo preciso e alle basse emissioni acustiche, entrambe le gru sono particolarmente adatte all’impiego in aree sensibili, tutelate dal patrimonio storico e ad alto flusso turistico. Soprattutto nei lavori su tetti e facciate, il design Flat-Top delle gru EC-B migliora sia l’efficienza che la sicurezza in cantiere.
Questo progetto fa parte di un programma nazionale di ristrutturazione guidato dal gruppo alberghiero statale Paradores. Nella sua prima fase, circa 14 milioni di euro saranno investiti nella ristrutturazione di diversi edifici di interesse storico, tra cui il Parador de Santiago. In totale, il programma prevede lavori di restauro in 40 edifici storici in dodici comunità autonome spagnole e nella città di Ceuta. I lavori al Parador de Santiago dovrebbero durare circa 19 mesi.
“Partecipare a uno dei progetti di restauro più significativi del patrimonio culturale della Galizia è per noi motivo di grande orgoglio e gioia“, afferma Jesús Gañete, Amministratore Delegato di Maga Vigo. Il progetto rappresenta anche un’occasione speciale per Gruas Norte: “Partecipare al restauro di un monumento nazionale nella nostra città natale, Santiago de Compostela, è un’esperienza di grande valore per tutto il nostro team“.