Avvitatori a batteria

L’avvitatore a batteria CP86 di Chicago Pneumatic

 

Chicago Pneumatic ha lanciato un innovativo avvitatore a batteria  – la serie CP86 – che offre mobilità e precisione eccezionali per applicazioni di avvitatura generali. Lo strumento connesso è il primo sul mercato disponibile con un’app per fornire un feedback istantaneo delle prestazioni sul lavoro e controllare meglio i processi di qualità sul campo, aumentando la produttività.

L’utensile CP86 è stato progettato tenendo conto delle esigenze dei clienti in termini di coppia elevata e livelli di prestazioni“, afferma Christophe Roland, Product Marketing Manager di Chicago Pneumatic. “Il nuovo avvitatore combina la mobilità di un utensile a batteria con caratteristiche di alta precisione e controllo del processo, rendendo facile per gli operatori serrare i bulloni in modo rapido e corretto la prima volta, risparmiando così tempo prezioso e migliorando la loro produttività.”

4 modelli in gamma

La nuova gamma comprende quattro modelli che forniscono livelli di coppia da 300 Nm (170 ft.lb) a 8100 Nm (5975 ft/lb) ed è adatta per applicazioni di bullonatura nei settori energetico, minerario, edile e ferroviario, ad esempio su petrolio e gasdotti, turbine eoliche, veicoli pesanti e attrezzature fuoristrada. Ogni modello è inoltre disponibile in tre varianti a seconda dei requisiti dell’applicazione: l’utensile CP86 autonomo e le varianti C connesse e CQ con un’app CPLinQ dedicata che fornisce prestazioni, stato di manutenzione dell’utensile e rapporto di avvitatura.

L’avvitatore CP86 fornisce una velocità di serraggio costante fino a 10 giri/min per un controllo eccellente e offre un’elevata precisione con un’accuratezza di +/- 4%. Questa elevata precisione garantisce che i bulloni siano serrati correttamente, prevenendo così un serraggio eccessivo o insufficiente e i rischi associati di guasto del giunto del bullone. Grazie a una nuova generazione di batterie, lo strumento offre anche un’eccellente mobilità, consentendo agli utenti di lavorare con lo strumento ovunque per un tempo più lungo senza bisogno di ricaricarlo. Poiché è cordless, non sono necessarie pompe o compressori che sono richiesti con apparecchiature idrauliche e pneumatiche.

Un’utile app

È possibile ottenere un eccellente controllo del processo grazie all’app CPLinQ che fornisce ai manager l’accesso istantaneo allo stato in tempo reale dello strumento e ai dati sulle prestazioni del lavoro. La variante C offre la gestione dello stato dell’utensile, una tempistica di manutenzione e un avviso operativo in modo che gli operatori possano anticipare eventuali problemi dell’utensile prima che si presentino ed eseguire attività di manutenzione preventiva. Allo stesso modo, la modalità P-set consente di proteggere il lavoro riducendo l’errore umano sulla selezione della coppia o dell’angolo.

La versione CQ offre la funzionalità aggiuntiva di raccolta dati, report rapidi e P-set con sequenza di conteggio, tra le altre. Armati dei dati sulle prestazioni, gli operatori possono risparmiare tempo dedicato a ciascun lavoro, ridurre i tassi di errore e rilavorare un bullone. Inoltre, gli utenti del CP86 CQ possono rafforzare il loro standard di qualità aziendale generale.

Il CP86 è dotato di una batteria da 36V / 2,5 Ah di lunga durata e compatta che consente un uso prolungato. L’elevata velocità di ciclo di oltre 250 cicli** per carica è quasi il 50% superiore rispetto ad altri strumenti della sua classe e significa che gli operatori possono sfruttare maggiormente ogni carica per aumentare la loro produttività. Inoltre, la batteria ha un’elevata capacità di assorbimento che le consente di fornire continuamente il giusto livello di energia al momento giusto.

Lo strumento offre queste eccellenti prestazioni senza compromettere la sicurezza. Le caratteristiche di protezione includono un secondo pulsante di avvio e un’impugnatura girevole con impugnatura ergonomica, in modo che gli operatori possano essere sicuri di ottenere una buona presa.

Chicago Pneumatic celebra il suo 120esimo anniversario nel 2021. “L’azienda ha un’eredità di passione per le prestazioni e partnership durature ed è impegnata nello sviluppo di prodotti e servizi innovativi e affidabili basati su tecnologia e fiducia”, conclude Christophe Roland. “Questa nuova serie di avvitatori fa parte di una gamma innovativa di prodotti progettati per aiutare i manager a migliorare la produttività e l’operatore a garantire il lavoro e lavorare in condizioni più sicure attraverso tecnologie intelligenti e un approccio alla risoluzione dei problemi“.