Sicurezza

Lavorare in sicurezza con i carrelli elevatori

per webNella storica cornice di Palazzo Doglioni Dalmas, a Belluno, si è svolto il seminario “Lavorare in sicurezza con i carrelli elevatori”. L’evento è stato organizzato da Confindustria Belluno Dolomiti insieme al team di SicuraMente, la campagna di informazione promossa da Jungheinrich, Linde, OM STILL e Toyota che sensibilizza le aziende sull’importanza di tenere in sicurezza i carrelli elevatori e gli operatori.

L’appuntamento, inserito nell’ambito degli incontri del “Club della Sicurezza”, ha fatto il punto sulle nuove norme in tema di formazione per i carrellisti (da adeguare obbligatoriamente entro il prossimo marzo) e su molti altri dei temi promossi dalla campagna. Ad esempio, sugli accorgimenti tecnici necessari per utilizzare in sicurezza i carrelli elevatori, come la gestione dei carichi sospesi e le responsabilità connesse all’utilizzo dei carrelli con nolo a freddo.

Il seminario, dedicato a RSPP, datori di lavoro, tecnici, magazzinieri e a chiunque interessato ad approfondire i temi in oggetto, ha visto la partecipazione di diverse aziende in rappresentanza dei vari settori produttivi del territorio bellunese.

“Le aziende invitate all’incontro” – dichiara Dario Codemo di Reviviscar, società di servizi di Confindustria Belluno Dolomiti, – “hanno apprezzato molto la possibilità di ascoltare dalla voce diretta di 4 aziende leader sul mercato importantissime indicazioni per garantire la sicurezza in magazzino. L’approccio chiaro e diretto dei relatori e l’invito al dibattito hanno favorito l’attiva partecipazione delle aziende presenti e hanno permesso di approfondire in modo coinvolgente anche le tematiche più tecniche in materia di sicurezza”.