Torri faro

La torre faro? Ora va a batteria

Atlas Copco presenta la sua prima torre faro a LED alimentata a batteria. La HiLight Z3+, dalle dimensioni compatte, offre autonomia massima di 32 ore, durata prolungata, manutenzione minima e bassi costi operativi. Alimentata da batterie agli ioni di litio, è ideale per l’illuminazione di cantieri edili urbani, eventi all’aperto e aree industriali. Lo zero rumore durante il funzionamento e l’assenza di emissioni da motore garantiscono la completa conformità ambientale negli ambienti urbani.

Un grande passo avanti

Félix Gómez, product marketing manager per torri faro presso la divisione Power and Flow di Atlas Copco afferma: “Questo lancio rappresenta un grande passo avanti in termini di performance di una torre faro alimentata a batteria. Prima di scegliere il tipo di batteria, abbiamo svolto approfondite attività di sviluppo e ricerca. Per poter garantire ai nostri clienti le migliori prestazioni sul mercato. Non solo in termini di autonomia, ma anche di affidabilità, facilità d’uso e costo di gestione totale. Il risultato finale è la torre faro HiLight Z3+ che offre una riduzione annua di 1 tonnellata di emissioni CO2 e un risparmio di diesel di oltre 1.000 litri*”.

La torre faro HiLight Z3+ offre prestazioni ottimizzate grazie all’uso della tecnologia a batteria agli ioni di litio. Rispetto ai tipi di batteria al piombo-acido o al gel, offre fino al 20% in più di DoD (profondità di scarica). E una densità di energia tre volte superiore e una durata di 6.000 cicli, ovvero 6 volte in più rispetto alle tecnologie alternative. Inoltre i tempi di ricarica dell’unità Z3+ standard, direttamente dall’alimentatore ausiliario, dal generatore portatile o dalla rete elettrica, sono di solo 6 ore.

A tutto LED

La HiLight Z3+ presenta 4 lampade a LED, ciascuna da 160 W, la cui durata/vita media è di 50.000 ore. Combinate con ottiche direzionali appositamente progettate, le lampade a LED offrono l’ottima distribuzione della luce e sono capaci di illuminare un’area di 3000 m2. Le unità di illuminazione a LED sono supportate da una colonna verticale, ad azionamento idraulico, certificata per una stabilità al vento fino a 80 km/h. La colonna può raggiungere un’altezza massima di 8 m.

In grado di funzionare a temperature comprese tra -20 e 50 ºC, la Z3+ è la scelta migliore in termini di efficienza nel trasporto e su camion. Grazie alle dimensioni compatte della torre faro (1160 x 1160 x 2500 mm), in un singolo camion lungo 13 m possono essere trasportate ben 22 unità.  La cofanatura in acciaio galvanizzato, con verniciatura a polvere, garantisce la protezione in qualsiasi stagione e ambiente.

La gamma HiLight di torri faro a batteria, elettriche o a diesel, con lampade a LED o ad alogenuri metallici, offre una vasta scelta per una vasta gamma di applicazioni: costruzioni, lavori stradali, eventi, industria.

*Emissioni di CO2 per litro di diesel combusto = 2.6 kg