Gru multistrada

La Terex ® Explorer 5800

L’azienda specializzata in noleggio gru e sollevamenti pesanti NMT Crane Hire con sede a Bedfordshire, nel Regno Unito, ha ricevuto la prima gru multistrada Terex® Explorer 5800, pronta a entrare in funzione in qualsiasi parte del mondo. Lanciata lo scorso anno, la gru Explorer,classe di capacità 220 tonnellate va ad arricchire la flotta di questo cliente Terex di lunga data cliente che utilizza già numerose nostre gru, dal modello City da 30 tonnellate alla AC350 da 350 tonnellate. La nuova arrivata sostituirà la gru Terex® AC 200-1 dopo un onorato periodo in servizio, nell’ambito di un programma di investimento continuo di NMT.

 

Commenta Mark Ambridge, amministratore delegato di NMT: “Quale cliente Terex di lunga data siamo lieti di essere la prima azienda a trarre vantaggio da questa nuova gru Terex. Per i nostri clienti è importante che la flotta NMT disponga sempre dei modelli più avanzati e della migliore tecnologia del settore e non c’è dubbio che la gru Explorer risponde a entrambi questi requisiti. I feedback ricevuti finora fanno intravedere un roseo futuro: ottima manovrabilità, facilità d’uso e notevoli capacità di sollevamento. Anche le sue formidabili doti di versatilità ci hanno piacevolmente sorpresi”.

Con un carro a 5 assi, quattro ruote sterzanti, appena 13,2 metri di lunghezza e 3 metri di larghezza, la prima gru Explorer 5800 è stata configurata con una trasmissione 10 x 8 x 10 e un braccio in 5 sezioni lungo 70 metri. In alternativa, è disponibile la configurazione con braccio completamente smontabile e carrello per USA, Canada, Norvegia, Australia e Giappone.

Il contrappeso di 70,2 tonnellate può essere allestito automaticamente. Inoltre, 18,7 tonnellate di contrappeso possono essere trasportate con la gru secondo la normativa inglese STGO e per ottimizzare il trasporto nessun componente aggiuntivo della gru è più largo di 2,5 metri. La gru include una prolunga del braccio principale di 21 metri, in due pezzi, e vanta stabilizzatori con un’apertura di 8,4 metri e quattro posizioni che ne aumentano la versatilità.

Particolarmente importante è il concetto del motore singolo adottato per la gru Explorer. Alimentata da un motore Scania da 405 kW/550 HP conforme Euromot 4/Tier 4F, la gru utilizza la tecnologia di gestione del motore più recente per ottimizzare le prestazioni sia su strada che durante i sollevamenti. L’efficienza del carburante è assicurata dalla tecnologia start/stop e dalla funzione di rimappatura del motore, basata sul tipo di funzione che la gru sta svolgendo (sollevamento o trasferimento su strada).

Il recentissimo sistema di controllo con touch-screen IC-1 Terex® e il telecomando rendono le manovre e le operazioni della gru in cantiere sicure ed efficienti. Il sistema assicura un’elevata precisione e velocità e semplifica l’uso della gru anche nei progetti di sollevamento più complessi. Pensato per il mercato internazionale, il sistema integra 14 lingue pre-impostate.

Nuova anche, sul carro, la spaziosa cabina Terex® da 2,85 m, dotata di aria condizionata ed ergonomicamente progettata per assicurare ogni comfort per l’operatore durante le attività quotidiane. Il potente sistema idraulico permette inoltre fino a quattro movimenti simultanei grazie ai due joystick servocomandati a 2 assi, programmabili con le preferenze di un massimo di tre operatori diversi.

La gru Explorer 5800 sarà presto operativa presso i Tilbury Docks di Londra, per un sollevamento da 93 tonnellate, in tandem con una gru multistrada Terex® AC 250-1, presso una banchina.

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Provincia

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*