Sicurezza sul lavoro

La sicurezza sul lavoro è una priorità Cangini !

Per questo Cangini investe da sempre pensando alla sicurezza dell’operatore nell’utilizzo delle attrezzature al lavoro.

La sicurezza sul lavoro, in cantiere e la prevenzione dei rischi correlati sono di importanza fondamentale per Cangini che garantisce un elevato grado di sicurezza delle sue attrezzature, prodotte in conformità alla Direttiva Macchine.

La Direttiva Macchine 2006/42/CE è un documento tecnico recepito come legge in ciascuno degli Stati membri dell’Unione Europea rivolto ai Costruttori di Macchine che definisce i requisiti che ogni prodotto deve rispettare in termini di sicurezza per tutelare gli utenti dai rischi derivanti dall’uso delle macchine.

Utilizzare un prodotto Cangini significa essere sicuri delle sue caratteristiche tecniche e dei materiali dai quali è composto, attentamente studiati a livello tecnico e valutati in fase di progettazione. Questo si concretizza con la dichiarazione di conformità CE.

Il prodotto Cangini, una garanzia CE

La dichiarazione di conformità CE attesta che l’attrezzatura è stata costruita in totale sicurezza per il lavoro che deve svolgere e quindi conforme agli standard di qualità richiesti dalla Direttiva Macchine. Questo si attesta con la marcatura CE sull’attrezzatura e la dichiarazione di conformità allegata dove si specificano i dati relativi alla macchina: destinazione d’uso, nome del produttore, chi costituisce il fascicolo tecnico.

I prodotti soggetti alla direttiva vengono rilasciati con la targhetta CE che li identifica e il relativo manuale uso e manutenzione.

All’ interno di questo manuale sono descritte le corrette istruzioni di utilizzo e di manutenzione, necessarie per utilizzare il prodotto in modo sicuro e conforme alla Direttiva macchine.

L’importanza del manuale Uso e Manutenzione

Il manuale Uso e Manutenzione è fondamentale e Cangini lo allega ad ogni attrezzatura che spedisce.

È dettagliato e immediato da capire e da seguire in tutte le sue parti, è importante consultarlo con attenzione perché:

  • Informa sui limiti di applicabilità dell’attrezzatura
  • Descrive la formazione e l’addestramento richiesti agli operatori che utilizzano l’attrezzatura
  • indica quale uso è scorretto e può quindi causare danni a persone o cose
  • descrive come utilizzare l’attrezzatura in modo sicuro
  • Fornisce informazioni e dati tecnici che possono esserti utili nelle associazioni con la macchina operatrice, procedure e tempistiche da applicare all’attrezzatura
  • Informa sulla manutenzione ordinaria per mantenerla sempre al massimo dell’efficienza.
  • Riporta i dati elettrici e idraulici dell’attrezzatura.
  • Riporta consigli sulla risoluzione dei problemi che si possono verificare durante l’installazione o l’utilizzo.