Formazione e DPI

La sicurezza secondo Nacanco Service

Per Nacanco, leader in Italia nel noleggio dei mezzi per il sollevamento aereo, la sicurezza sul lavoro costituisce un obiettivo prioritario per ridurre i tassi d’infortunio. In quest’ottica, attraverso la consociata Nacanco Service, offre corsi di formazione e di aggiornamento in aula ed e-learnig per chi opera con piattaforme di lavoro elevabili, carrelli elevatori autogru e molte altre attrezzature e, più in generale, per preparare le figure professionali ad essere responsabili per il lavoro in sicurezza.

L’offerta di servizi Nacanco Service è integrata dalla vendita di Dispositivi di Protezione Individuale (DPI), un nuovo servizio che l’azienda ha fortemente voluto e che intende potenziare in futuro per dare ai suoi clienti la possibilità di affidarsi a personale qualificato, per qualsiasi esigenza legata all’utilizzo dei mezzi in sicurezza. La vendita spazia da una serie di attrezzature, come caschi, connettori, imbracature, cordini regolabili e con dissipatore d’energia, punti d’ancoraggio, linee vita temporanee, fino a kit pre-assemblati oppure personalizzabili, in base alle specifiche esigenze degli operatori. Tutte le attrezzature di sicurezza proposte da Nacanco Service sono conformi alle normative di prodotto europee EN, relative allo specifico settore d’applicazione.

Nell’ambito dei kit di sicurezza pre-assemblati, l’offerta di prodotto si articola su quattro tipologie: Kit base, Kit anticaduta, Kit posizionamento e Kit plus. Questi Kit, composti dagli esperti Nacanco in base alle caratteristiche più richieste dalla clientela, sono contenuti in uno zainetto: comodi per il trasporto sui cantieri e pratici per gli operatori che possono acquistare dispositivi di utilizzo immediato sui mezzi di sollevamento.

Il kit base

Il Kit base comprende un’imbracatura regolabile con aggancio dorsale e sternale, un caschetto con sottogola Zircon, due moschettoni, un cordino di posizionamento e un giubbetto ad alta visibilità.  Il Kit anticaduta prevede, oltre ai dispositivi del Kit base, un cordino con assorbitore d’energia. Il Kit posizionamento contiene, invece, un cordino top di posizionamento/trattenuta di lunghezza compresa fra 30 e 200 cm, oltre alle attrezzature del base. Infine, il Kit plus che, oltre ai dispositivi del base, offre un cordino anticaduta con assorbitore d’energia e un cordino top di posizionamento/trattenuta.

Un ulteriore servizio introdotto da Nacanco Service è la revisione periodica dei DPI,con cadenza almeno annuale come stabilito dalla legge. L’obiettivo è quello di porre l’attenzione sulla revisione per assicurare che i dispositivi siano sempre a norma, e perfettamente  funzionali.

Il parco mezzi Nacanco

Per gli operatori che lavorano in quota conoscere la normativa in materia di sicurezza è la base per poter prevenire gli infortuni. Partecipare al corso di formazione Nacanco Service assicura quindi una buona preparazione per l’operatore. Lo step successivo deve essere la valutazione dei DPI da utilizzare, valutando quale sia la scelta più confacente per soddisfare al pieno le esigenze lavorative e identificando i DPI con le caratteristiche tecniche idonee.

Il personale esperto in materia di Sicurezza di Nacanco Service è sempre al lavoro per cercare soluzioni ad hoc per ogni cliente, convinti che la formazione e la prevenzione siano la base per un lavoro sicuro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here