Competizioni

La sfida degli operatori Cat a Conexpo

Le finali del campionato operatori Cat  avranno luogo nell’ambito della sfida globale per operatori Caterpillar, la più grande campagna globale della storia di Caterpillar. Nove campioni regionali provenienti da tutto il mondo si sfidano a Las Vegas martedì 10 marzo 2020, inseguendo il titolo di migliore dei migliori e aspirando al premio di campione della sfida globale per operatori. Le finali si svolgeranno presso il Cat Operator Stadium all’interno dello stand n. F4455 di Caterpillar nella nuova area per le feste all’aperto Conexpo.

Hanno partecipato in migliaia

Caterpillar ha lanciato la sfida globale per operatori in onore degli operatori che costruiscono il suo mondo, difendono e promuovono la consapevolezza dei lavori manuali e garantiscono soluzioni per affrontare le sfide tipiche dei cantieri. Settanta dealer Cat® provenienti da 30 paesi, che rappresentano 22 lingue diverse, hanno dato il via al programma organizzando sfide locali per operatori da marzo a settembre 2019. Oltre 10.000 operatori hanno partecipato a questi eventi locali.

Le abilità operative dei partecipanti sono state messe alla prova utilizzando varie macchine e attività.  Gli operatori hanno ricevuto un punteggio basato su velocità, precisione e migliori pratiche operative, e sono stati penalizzati in caso di errori. L’operatore che ha impiegato il minor tempo totale per completare tutte le attività è stato nominato campione locale e si è qualificato per i campionati regionali.

Decine di operatori per le gare regionali

Le gare regionali, pensate per mettere alla prova le competenze e la capacità di precisione in situazioni di forte pressione, hanno testato le abilità degli operatori non solo con le macchine che utilizzano quotidianamente, ma anche con le attrezzature che non conoscevano altrettanto bene e a cui dovevano pertanto adattarsi. L’operatore doveva dimostrare di saper utilizzare più macchine, incluse quelle a tecnologia avanzata.

I migliori operatori locali hanno partecipato ai campionati regionali in uno dei tre siti Caterpillar. Le finali regionali per l’America settentrionale e meridionale si sono svolte a Clayton, N.C.; le finali europee a Malaga, Spagna; e le finali per l’Asia Pacifico a Chichibu, Giappone.

Le aree

America settentrionale e meridionale

  •  Un totale di 32 finalisti, organizzati nelle divisioni orientali e occidentali degli Stati Uniti e del Canada, ha preso parte a quattro sfide con le macchine nella gara regionale dell’America settentrionale durante la settimana del 21 ottobre 2019.  Jaus Neigum, di Alberta, Canada, rappresentante di Finning Cat, ha vinto le finali regionali occidentali, mentre Ben Sandy, della Carolina del Nord, rappresentante del Dealer Cat Gregory Poole, è stato il campione regionale orientale.
  • La settimana seguente sei campioni locali provenienti dall’America meridionale hanno viaggiato a Clayton per il campionato regionale, che prevedeva quattro sfide con le macchine. Il brasiliano Marcio dos Santos Verissimo, rappresentante del Dealer Cat Pesa, è stato nominato campione dell’America meridionale.

Europa: quasi 30 operatori provenienti da 15 paesi hanno affrontato cinque sfide per testare le loro capacità con le macchine presso il Malaga Demonstration and Learning Center di Caterpillar nei giorni 7-11 ottobre 2019. Dopo il conteggio di tempi totali e penalità, sono stati nominati i tre campioni regionali europei: l’irlandese Thomas Murphy, che gareggiava per Finning Cat UK; lo sloveno Erik Gregorico, inviato dal Dealer Cat Teknoxgroup; e lo svizzero Bruno Grossen, rappresentante del Dealer Cat Avesco CH.

Asia Pacifico: trenta concorrenti provenienti da cinque paesi (Indonesia, Tailandia, Filippine, Cina e Giappone) hanno partecipato a due sfide con gli escavatori per le finali regionali presso il Demonstration and Learning Center di Caterpillar a Chichibu, Giappone, durante la settimana del 18 novembre 2019.  Hiroyuki Harada, rappresentante di Nippon Caterpillar, è stato nominato campione regionale del Giappone. Il filippino John Jimenez, rappresentante del Dealer Cat Monark Equipment, ha vinto il titolo per la regione del Sud-est asiatico. Il campione regionale per la Cina è stato Xu Congxin, proveniente dallo Jiangsu, rappresentante del Dealer Cat Lei Shing Hong Machinery Northeast.

Chi non parteciperà allo show potrà guardare la gara in diretta su cat.com.

Sono previste tre sfide finali con le macchine: azionare un escavatore idraulico di medie dimensioni utilizzando GRADE 2D, una pala gommata di medie dimensioni con gestione della produzione e un miniescavatore di nuova generazione. Dopo aver completato le sfide di abilità, saranno premiati i concorrenti con il minor tempo in ogni sfida individuale e le squadre con le migliori prestazioni e, in base ai risultati complessivi, sarà annunciato il campione della sfida globale per operatori.