Nel corso della conferenza stampa organizzata a Ecomondo dal Gruppo Volvo abbiamo avuto modo di parlare con Stefano Tacchinardi, Managing Director Volvo CE Italia, Marco Misani, Head of Product & Productivity Services Department Volvo CE Italia e Gabriele Di Staso, Product & Productivity Services Manager Volvo CE Italia. Ecco le loro testimonianze raccolte da Maurizio Quaranta.
Ottimismo per il 2025
“Come tutti gli altri player, anche noi nel 2024 seguiamo nostro malgrado la tendenza negativa del mercato quanto a numeri, ma a differenza di tutti gli altri possiamo guardare all’anno prossimo con grande fiducia”, ha affermato Stefano Tacchinardi, Managing Director di Volvo CE Italia. “Nel 2025 completeremo la gamma delle macchine Volvo, avremo l’arrivo di nuovi dumper e nuove pale gommate nella seconda parte dell’anno; affronteremo il mercato con la gamma più ricca di sempre, una gamma che vede l’introduzione delle macchine elettriche in aggiunta e non in sostituzione alle canoniche versioni a motore termico, che in più sono compatibili al 100% con il carburante HVO.
Rimanendo sull’elettrico, seppure i numeri percentuali sul venduto siano ancora di circa il 3% nelle compatte e irrisorio per le macchine grosse – che inseriremo nel nostro parco nolo – sempre più settori applicativi stanno cominciando a cogliere i vantaggi economici dell’elettrificazione: riteniamo dunque che i margini di crescita per l’elettrico siano ancora amplissimi e continueremo a puntare con decisione in questa direzione. E La L120 Electric ne è l’esempio.
Ultimo, ma non ultimo, è di recente costituzione e sarà operativa all’inizio del 2025 la nostra nuova business unit dedicata alle macchine compatte, con cui affronteremo un durissimo agone per numero di competitors, fiduciosi tuttavia di avere al nostro arco delle frecce – sia in termini di macchine che di uomini e servizi – di assoluto prestigio”
I best seller del 2024
“Chiudiamo un 2024, che vede nuovamente due modelli di escavatori e due di pale gommate imporsi all’onore delle cronache come i più venduti in Italia”, racconta Marco Misani, Head of Product & Productivity Services Department di Volvo CE Italia. “Si tratta dell’EC230 e l’EC145 nonché la L110 e la L120; per l’anno che viene le ambizioni sono importanti e non possono che partire dalla nuova pala gommata L120 Electric completamente elettrica – soprattutto nel comparto industriale – e il nuovo escavatore EC230 della Serie F, per andare poi ad investire, le macchine compatte. Ora possiamo davvero dire che andiamo ad affrontare l’anno che viene con la gamma Volvo CE più ricca e completa di sempre”.
Servizi e soluzioni intelligenti
“A Rimini Volvo CE ha dedicato un ampio spazio a Site Solutions, ovvero quei servizi e soluzioni intelligenti per l’incremento della produttività, l’azzeramento dei fermi macchina e la riduzione di costi ed emissioni.”, spiega Gabriele Di Staso Product & Productivity Services Manager di Volvo CE. “Nell’ottica di far rendere al meglio le nostre macchine, ci concentreremo nel 2025 in particolare nella formazione, avvalendoci da un lato di simulatori Volvo – che, disponibili sia per il noleggio che per la vendita, aiutano l’operatore a conoscere la macchina ed utilizzarla nel modo corretto, aumentando la produttività, la durata e le potenzialità nelle lavorazioni – dall’altro di veri corsi operatori, tenuti da personale Volvo CE presso il sito del cliente, per affinare le prestazioni e la conoscenza della macchina da parte del singolo operatore.
Non si tratta dunque di corsi abilitanti, quanto piuttosto di veri e propri approfondimenti, suddivisi in 3 livelli di corsi con teoria, pratica e attestato di partecipazione”.