Nuove tecnologie

La quarta rivoluzione industriale di LiuGong

L’energia elettrica a breve sostituirà i carburanti fossili promuovendo il rapido sviluppo dell’elettrificazione a livello globale. In linea con questa tendenza anche LiuGong ha presentato al BICES di Pechino i suoi nuovi veicoli elettrici  e le pale gommate telecomandate che utilizzano la tecnologia 5G.

Si tratta di 3 veicoli elettrici alimentati a batteria (BEV), gli escavatori 906EEV e 922FEV, e la pala gommata 856HEV.

Una nuova economia

Il costo operativo totale di una macchina alimentata a batteria presto sarà, a seconda della configurazione  del veicolo e dell’applicazione, inferiore a quello di una macchina alimentata alimentata diesel ha dichiarato Edward Wagner, direttore esecutivo di LiuGong New Technology. I nuovi BEV di LiuGong sono progettati per la nuova economia elettrica. Essi utilizzano un sistema di batterie agli ioni di litio per lo stoccaggio di energia che consente ai motori di erogare potenza  2 volte superiore a quella del diesel.

La macchina in questo modo ha una ripresa più veloce e movimenti più coordinati e precisi anche grazie al totale controllo elettronico del veicolo. E la produttività è del 10% superiore a quella di una macchina tradizionale. La manutenzione praticamente non esiste per tutta la vita operativa della macchina.  La prima generazione di batterie BEV di LiuGong è dotata di tecnologia di ricarica rapida e di sistemi innovativi  per il risparmio energetico: per la ricarica all’80% basta un’ora, il cliente semplicemente collega il veicolo al caricabatterie e se ne va per andare a fare altro lavoro.

Escavatori e pala

Il 906E-EV  è dotato di una batteria sufficientemente capiente da consentire u’intera giornata di lavoro. per lintera durata di funzionamento. E potente, pulita e azionato esclusivamente dall’energia elettrica. Nel 922F-EV l’alloggiamento della batteria si trova centralmente nella parte posteriore, in posizione perfettamente baricentrica, consentendo una visibilità ottimale.

Una caratteristica della nuova 856HEV è la trasmissione elettrica con rigenerazione. Ciò migliora le prestazioni operative e riduce il consumo energetico. Limpianto idraulico è azionato elettricamente utilizzando componenti collaudati. Le prestazioni sono incredibili, date le capacità di potenza di picco di 300 kW.  l layout complessivo del veicolo offre una visibili delloperatore superiore allodierna pala gommata diesel. Tutte e tre le macchine sono progettate utilizzando una piattaforma produttiva comune. Come ha affermato Wagner,  “chi sceglie la famiglia di nuove macchine energetiche LiuGong acquista unecosistema energetico completo che ridur al minimo il costo della transizione alle macchine elettriche“. 

Work smart con il 5G

LiuGong aveva presentato lo scorso anno, in occasione del suo sessantesimo compleanno,  la prima pala  intelligente  telecomandata. Al BICES ha presentato la sua nuova pala, in collaborazione con Cina Telecom e Huawei, completamente gestita dalla tecnologia 5G. Secondo Cai Dengsheng, vice capo ingegnere dellIstituto di Tecnologia Intelligente di LiuGong, il modello può essere controllato da oltre 2000 km di distanza, rispetto ai 2 km dello scorso anno, realizzando una risposta in tempo reale e un controllo accurato attraverso la rete 5G.
LiuGong è una delle pochi produttori cinesi di macchine per le costruzioni che ha introdotto la tecnologia 5G e conta a breve di riuscire a trasmettere dati anche tra distanze ancora più lunghe degli attuali 30 millisecondi tra Pechino e Liuzhou. Con la pala intelligente di LiuGong l’operatore non avrà bisogno di sedersi in cabina e dovrà solo premere un pulsante perché il lavoro da lui impostato venga svolto correttamente.  Inoltre la macchina potrà essere utilizzata non solo in applicazioni standard, ma anche ambienti pericolosi e rischiosi per la sicurezza dell’operatore.