Compatte e Construction

La prima volta di DEVELON in Italia

DEVELON, originariamente nota come Doosan Infracore, ha esposto per la prima volta in Italia al Samoter di Verona.

È cambiato il nome ma non l’identità. DEVELON si propone anzi di rafforzare il suo posizionamento in qualità di azienda leader nella ricerca di soluzioni tecnologiche e di cantiere all’avanguardia che guardano e sviluppano “oltre”, concetti cardine contenuti nel nome stesso Develon: “Develop” (sviluppo) e “Onwards” (in avanti).

Negli ultimi anni l’azienda si è contraddistinta per essere un cantiere a cielo aperto in tema di innovazioni con un team di R&S che non ha mai smesso di stupire, all’insegna del motto “Powered by Innovation”. Sono state sviluppate molte nuove tecnologie per ampliare il portafoglio Smart Solutions di soluzioni intelligenti per le attrezzature da costruzione.

I visitatori hanno avuto modo di vedere le soluzioni innovative proposte da DEVELON nell’area esterna dedicata al Cantiere digitale. La rivoluzionaria benna trasparente, per esempio, è stata montata sulla Pala gommata DL420CVT-7 con trasmissione a variazione continua (CVT = Continuously Variable Transmission) che riesce ad erogare alle ruote una potenza continua e variabile perché passa agevolmente dalla trasmissione idrostatica alla trasmissione meccanica all’aumentare delle velocità e in base alle esigenze di trazione, senza mai impattare sul motore che può quindi lavorare ad un numero di giri più basso e costante.

Grazie a questa tecnologia, la DL420CVT-7 ha una coppia alle ruote sempre disponibile anche a bassi giri, con una massima accelerazione (nessuna riduzione giri motore impatta sulla produttività) e permette cicli a V più veloci con una riduzione dei consumi fino al 22%. Il vantaggio non è solo di un minore impatto ambientale, e quindi minore rumorosità e riduzione dei consumi a fronte di una maggiore produttività, ma è anche un maggior confort dell’operatore che non ha bisogno di usare il freno (rallentamento idraulico) e che farà slittare meno le ruote con un impatto positivo nei costi di esercizio sull’usura degli pneumatici, usura del freno e prolungata vita dell’olio dell’assale.

Il DX225LC-7X : smart e con guidance control

Presentato in anteprima mondiale all’edizione 2022 del Bauma, il nuovo  DX225LC-7X il primo escavatore cingolato “Smart” di DEVELON – è stato progettato per rendere il lavoro ancora più efficiente e veloce. Questo risultato è reso possibile dalle nuove ed entusiasmanti caratteristiche di serie del DX225LC-7X, prima tra tutte la nuova tecnologia del controllo Joystick FEH (Full Electric Hydraulic).

Il modello DX225LC-7X Smart oltre  al sistema FEH, il DX225LC-7X include anche una serie di smart features che si distinguono per essere totalmente progettate in house e integrate nel display della macchina che, come unica interfaccia, dialoga con l’operatore per una massima facilità di utilizzo:

  • Idraulica VBO il massimo dell’efficienza idraulica oggi disponibile
  • Machine Guidance/ Guida visiva e sonora allo scavo in 2D
  • Machine Control /Assistenza semi-automatica allo scavo in 2D
  • Ricevitore laser
  • Muro virtuale E-Fence
  • Sistema di pesatura
  • Sistema antintrusione benna su cingoli e cabina
  • Sistema di sicurezza dinamico di ausilio al sollevamento
  • Joystick interamente personalizzabili

Con l’ultimo sviluppo del DX225LC-7X, la macchina è ora predisposta di serie per il 3D di Trimble il primo sistema aftermarket 3D per l’assistenza allo scavo semi-automatico. Gli escavatori attrezzati con questo innovativo sistema possono lavorare in modalità̀ semi-automatica anche in 3D, senza bisogno di prendere dei punti di riferimento e consentendo agli operatori di scavare seguendo le specifiche di progetto, guadagnando in velocità e eliminando costosi rifacimenti.

Il nuovo mini elettrico

Il Samoter è stata la giusta vetrina per mostrare, per la prima volta in Italia, il nuovo mini escavatore elettrico da due tonnellate DX20ZE, già pronto per la commercializzazione, a cui presto seguiranno gli altri mini con treno di potenza elettrico interamente sviluppato in house da DEVELON. Questo mezzo combina il suo design sicuro, silenzioso e a zero emissioni con le caratteristiche di successo e le elevate prestazioni dell’equivalente diesel.

Con una larghezza di soli 950 mm, il nuovo DX20ZE è ideale per lavorare in applicazioni interne in spazi ristretti come la demolizione e la costruzione di seminterrati. Oltre ai progetti indoor, il mezzo risulta ottimale per operare nei centri urbani e in aree a basso rumore e per lavori notturni.

Il DX20ZE è alimentato da un potente pacco batterie agli ioni di litio con la più alta densità oggi disponibile sul mercato da 20 kWh sviluppato internamente, così come tutto l’impianto elettrico con componenti della macchina ottimizzati per il lavoro in ambienti difficili. Ha un’autonomia di circa 5 ore con un carico medio di lavoro ed ha un sistema di ricarica rapida che ripristina l’80% della carica della batteria dopo solo un’ora e mezza di ricarica, mentre il caricabatterie di bordo ripristina la carica massima dopo otto ore di ricarica.

La nuova  pala compatta DL85-7 

Altra protagonista allo stand DEVELON è stata la nuova pala gommata DL85-7 in rappresentanza della gamma di 5 modelli di recente lancio (DL60-7, DL65-7, DL80-7, DL85-7 e DL80TL-7).

Queste nuove macchine compatte stabiliscono nella loro categoria il nuovo standard di riferimento industriale per produttività, flessibilità, comfort, sicurezza e affidabilità, offrendo un pacchetto completo di moderne tecnologie, tra cui:

  • Un potente motore Stage V
  • Trasmissione idrostatica a trazione integrale
  • Blocco del differenziale al 100% su entrambi gli assali
  • Impianto idraulico potente e versatile
  • Grande capacità di sollevamento e stabilità affidabile

Il compatto gommato DX100W-7

Esposto a Verona anche l’escavatore gommato DX100W-7 da 10,7 t, che offre una soluzione ad alte prestazioni per i clienti che cercano un mezzo progettato specificamente per i lavori in contesti urbani e la manutenzione stradale.

Il DX100W-7 con il suo braccio triplice con brandeggio, l’opzione delle 4 ruote sterzanti, la pompa dedicata per la trasmissione, il generoso impianto idraulico Load Sensing da 200 l/m, la zavorra cucita su misura come un abito sartoriale attorno ad ogni compartimento, totalmente ispezionabile, offre il miglior compromesso tra compattezza e agilità, insieme a produttività eccellente e a un comfort di fascia elevata che ne fanno la macchina ideale per questo tipo di applicazioni. Accoppiata con un motore Develon D34, progettato internamente il DX100W-7 raggiunge i 37Km/h e di serie è fornito con Touch Screen da 8”, Led e sedile a sospensione pneumatica e telecamera posteriore, integrabile con la vista a 360° e ultrasuoni.

L’escavatore gommato DX100W-7 è quindi la macchina ideale per i clienti che ricercano il miglior compromesso tra compattezza e prestazioni ed è un modello con forti aspettative in linea con il riconoscimento che DEVELON si è guadagnata come prodotto prestazionale tecnologicamente avanzato e con bassi costi operativi.

Il midi DEVELON DX63-7

Sotto i riflettori c’èra anche il midi-escavatore DEVELON DX63-7, in rappresentanza degli altri due modelli da 6 e 8 tonnellate recentemente rinnovati (rispettivamente il DX62R-7 e il DX85R-7).

I tre modelli sono stati progettati per offrire livelli di prestazioni, versatilità, comfort per l’operatore, robustezza, durata e semplicità manutentiva ai vertici nelle rispettive classi.

Lo spazio disponibile nelle cabine ROPS dei midi-escavatori DX62R-3, DX63-3 e DX85R-3 è simile a quello delle cabine delle molto più grandi macchine medie e pesanti. La cabina diventa un ambiente di lavoro immersivo sia per la visibilità, grazie alla porta totalmente vetrata e le 3 Luci Led di serie, sia per la nuova interfaccia con l’operatore rappresentata da un touch screen multifunzione che regola anche la portata delle linee ausiliarie in 10 steps e permette la personalizzazione della sensibilità dei due controlli proporzionali per l’operatore.

A ciò si aggiunge una torretta riprogettata per migliorare l’accessibilità e la stabilità, un nuovo distributore con prestazioni idrauliche incrementate e una riduzione delle perdite di energia fino al 30%, forze di scavo migliorate e consumi eccellenti.

Il cingolato DX245NHD-7

L’escavatore cingolato per impieghi gravosi DX245NHD-7 da 25 t, con il suo motore DEVELON DL06V 6 cilindri, è una macchina progettata per le applicazioni più impegnative. Disegnato appositamente per il mercato Italiano, l’escavatore è oggi richiesto in molti altri paesi Europei.

Sebbene sia effettivamente un escavatore in sagoma, il DX245NHD-7 incorpora un sottocarro con componenti di classe 30 t: barre di rinforzo laterali, catene, suole, rulli, ruota motrice, ruota folle maggiorati, il tutto per migliorare robustezza e durata della macchina, anche nei lavori più gravosi.

Il DX245NHD-7 è la macchina per chi, oltre al confort in cabina di prima classe (tergicristallo a pantografo, sedile riscaldato di serie o raffrescato in opzione, le 10 ludi Led di serie, i joystick più confortevoli sul mercato), ricerca una versione Heavy Duty della gamma degli escavatori cingolati DEVELON di media categoria con una migliore trazione (+50% rispetto al mercato) e una capacità di sollevamento best in class, con un occhiello di sollevamento di serie fino a 17,5 t.

E infine…il Dumper Articolato DA30-7         

Infine DEVELON ha messo in mostra il dumper articolato DA30-7 da 30 tonnellate Stage V, con un carico utile di 28 tonnellate, che raccoglie l’eredità storica dei dumper Moxy costruiti in Norvegia sin dal 1958, oggi prodotti nello stesso stabilimento ad 8 ore da Oslo ma con un nuovo look. L’ampia gamma vede oltre al DA30-7, anche il DA45-7 6×6 e l’innovativo DA45-7 4X4 appena presentato al Bauma, caratterizzato da importanti aggiornamenti tecnologici che hanno saputo mantenere le specificità progettuali di successo e migliorare le prestazioni e durata.

Il look è quello della Serie 7, con una cabina spaziosissima dotata di ogni confort di serie, arricchita da sospensioni anteriori idropneumatiche. La manutenzione è resa semplice e ordinata con i nuovi vani chiusi ed un ingrassaggio automatico di serie. I cuscinetti del tandem posteriore sono in acciaio di nuova tecnologia costruttiva e sono ora capaci di resistere per la durata operativa della macchina.

Sono invece rimaste, sia pure migliorate, le caratteristiche del dumper che ne hanno fatto il successo quale macchina ideale per affrontare terreni accidentati e bagnati con prestazioni sempre ai vertici della classe: la posizione della ralla sul telaio cabina per una distribuzione dei carichi sempre omogenea tra ruota sinistra e destra oltre all’esclusivo carrello tandem oscillante fino a 60 cm per una trazione senza eguale con le 6 ruote sempre a terra.

Con l’introduzione di tutte queste caratteristiche avanzate, i dumper articolati Develon confermano la determinazione e vocazione racchiusa nel nuovo brand DEVELON (Develop Onward), di guardare oltre e spingere ulteriormente i parametri di riferimento per l’intero settore in termini di prestazioni, efficienza dei consumi, sicurezza, comfort, affidabilità e costi di esercizio ridotti.