Formazione

La prima “patente di guida” di Niederstätter

In occasione dell’inaugurazione ufficiale della fiera “Il cantiere del futuro”, è stata presentata la prima “patente di guida” per macchine edili. La prima tessera di abilitazione di questo tipo è stata simbolicamente regalata a Sieghart Flader, direttore dell’Ispettorato del lavoro della Provincia autonoma di Bolzano, che è rimasto piacevolmente sorpreso. “Questa tessera di abilitazione è una novità assoluta per il settore edile e offre sia ai proprietari che alle aziende molti vantaggi“, ha dichiarato Manuel Niederstätter a proposito del progetto. D’ora in poi, tutti i partecipanti ai corsi della Niederstätter Academy potranno usufruire di questa tessera di abilitazione.

Tutte le informazioni su un’unica tessera

La “patente” viene consegnata a Sieghart Flader

La tessera di abilitazione per macchine edili indica, analogamente alla patente di guida di un’automobile, tutte le macchine che la persona è autorizzata a guidare. La tessera fornisce informazioni su tutti i corsi guida completati, sia di base che di aggiornamento e sulla loro scadenza così da sapere tempestivamente quando è ora di un rinnovo o di un aggiornamento di guida e movimentazione delle varie macchine.

La tessera di abilitazione è collegata, grazie a uno smartphone o uno tablet con tecnologia NFC o QR code, direttamente con una landing page su cui è possibile scaricare tutti i diplomi dei corsi completati. Con questa digitalizzazione delle informazioni, ogni azienda si sentirà sollevata da adempimenti e scadenze burocratiche. Tutti i certificati saranno digitalizzati e reperibili in ogni momento. Anche durante un’ispezione in azienda, tutto il necessario sarà immediatamente a disposizione dell’ispettore responsabile, risparmiando così tempo prezioso per tutte le parti coinvolte. Una situazione vantaggiosa per tutti.

Programmata per il futuro

Ma in futuro, questa tessera potrebbe offrire tanti altri servizi. Potrebbe, ad esempio, fungere da chiave d’accensione per le macchine edili; l’operatore potrà attivare la macchina solo se ha completato tutti i corsi necessari per la sua guida.

La tessera di abilitazione per le macchine edili è disponibile presso la Niederstätter Academy. Alla Niederstätter Academy gli operatori delle macchine ricevono una formazione certificata e condotta da esperti istruttori in possesso di grande esperienza. La Niederstätter Academy è il centro di formazione all’avanguardia per il settore edile che vanta di un ampio programma di corsi con svolgimento garantito. Agli operatori vengono proposti corsi di base, di aggiornamento, sulla sicurezza sul lavoro, nonché seminari specialistici e corsi di formazione professionale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here