DA Harrison ha acquistato la prima pala gommata Hyundai HL975A CVT nel Regno Unito. Taylor e Braithwaite, concessionario Hyundai in Cumbria, hanno recentemente fatto testare la prima pala gommata Hyundai HL975A CVT nel Regno Unito. Impressionato dalla macchina, DA Harrison l’ha immediatamente integrata nella sua flotta Hyundai! L’azienda conosce bene Hyundai. Quattro anni fa, ha acquistato una nuova pala gommata HL975-9 per sostituire un modello più piccolo, un HL770. Da allora, la flotta ha un secondo HL975-9 e il cliente è pieno di elogi per queste due macchine. Con le sue 12.000 ore di lavoro senza problemi da segnalare, la prima HL975-9 si era guadagnata i galloni sul campo. Ian Burton, direttore vendite di T & B, è stato quindi lieto di apprendere che la società mineraria era alla ricerca di un nuovo modello che consumava meno carburante di una macchina a trasmissione meccanica standard.
Prime impressioni
Se le macchine sono identiche nel peso (27 tonnellate), il grande vantaggio dell’HL975A CVT è quello di poter utilizzare benne con una capacità fino a 5,2 m³, che è l’8% in più rispetto all’HL975-9. Hyundai ha innovato combinando un assale ZF, di comprovata affidabilità, con una trasmissione ZF CVT all’avanguardia. Grazie alla modulazione continua dei rapporti tra energia idraulica e meccanica in base al carico e alla velocità della macchina, l’efficienza della trasmissione CVT è ottimizzata e il motore rimane in un intervallo di bassi regimi con un’accelerazione fluida e regolare. Durante la decelerazione, il CVT agisce come un freno, che riduce l’usura dei freni di servizio e prolunga la durata dell’olio dell’asse. Ian parla della trasmissione a variazione continua CVT: “La guida è totalmente diversa da quella con trasmissione meccanica. La macchina non si muove finché il piede non è sull’acceleratore. Hyundai ha aggiunto una funzione “bassa velocità”, che permette al caricatore di avanzare ad un passo, senza toccare l’acceleratore, e può essere impostato come parametro della macchina da ciascun operatore. La macchina è perfetta per caricare camion. »
Visione panoramica
L’HL975A CVT è dotata del sistema di telecamere Hyundai con visione panoramica a 360 ° (AAVM) e Intelligent Moving Object Detection (IMOD). Lo schermo del sistema è posizionato direttamente nel campo visivo dell’operatore, sul montante destro della cabina, appena sopra il monitor touchscreen. Il touchscreen da 7″ è abbinato a una fila di tasti facilmente identificabili che consentono all’operatore di controllare o modificare facilmente praticamente qualsiasi impostazione giornaliera della macchina. Il cruscotto centrale è facile da leggere e abbastanza compatto da non interferire con la vista della parte anteriore della macchina. Grazie alla combinazione del sistema di telecamere panoramiche, grandi specchi, grandi pannelli di vetro e pilastri raffinati, la visione è perfetta fin dalla seduta. Per sfruttare l’opzione di sterzo del joystick, niente di più semplice. Per attivare il sistema, è sufficiente premere un pulsante sul joystick del caricatore e su quello dello sterzo. I risultati del test in loco, forniti dal software di monitoraggio Hi MATE di Hyundai, hanno confermato l’efficienza nei consumi del caricatore, con una riduzione del consumo di carburante di circa il 25,5% rispetto alla trasmissione standard HL975-9.
“Sono felice di continuare a vendere macchine a DA Harrison”, afferma Ian Burton. “Questa azienda è stata la prima a ordinare una pala gommata Hyundai da noi nel 2010, quando avevamo appena aperto la concessionaria. E la Hyundai HL760-7A è ancora operativa a casa. È molto emozionante vedere un’azienda progredire in questo modo, sfruttando le recenti tecnologie e integrandole nella sua vita quotidiana per ridurre i costi“.