Pale gommate compatte

La prima L85 esce dalle linee di produzione

Con l’uscita dalla catena di montaggio della prima macchina, Bobcat ha annunciato che la sua nuova pala compatta gommata (CWL), il modello L85, è entrata in piena produzione nello stabilimento Bobcat nel campus di Dobříš (Repubblica Ceca). Bobcat ha anche presentato le caratteristiche e le specifiche complete della pala L85, che è stata parte del rivoluzionario evento di lancio “Next is Now”, organizzato da Bobcat nell’ottobre 2020. La prima macchina è destinata al Bobcat Institute, situato all’interno del campus di Dobříš, dove verrà utilizzata per la formazione dei clienti e dei concessionari Bobcat.

La linea di produzione

Entrando nel mercato delle pale gommate, Bobcat dispone ora della più vasta gamma di pale di qualsiasi altro produttore al mondo. Per soddisfare la domanda, è stata costruita una quarta linea di produzione nello stabilimento Bobcat nella Repubblica Ceca.

La capacità della nuova linea di produzione è di circa 1.000 macchine all’anno e sarà gestita da 15 lavoratori per turno. Il nuovo investimento complessivo ammonta a oltre un milione di euro.

Creata nel Centro di innovazione Bobcat

Jiri Karmazin

Jiri Karmazin, Loaders Product Manager di Bobcat, ha commentato: “Creata nel Centro di innovazione Bobcat nel campus di Dobříš, la L85 mira a diventare il nuovo punto di riferimento del mercato in questo segmento in termini di prestazioni. La macchina è stata realizzata con componenti collaudati quali il motore, le strutture, gli assali, l’elettronica e l’idraulica di Bobcat o dei nostri prestigiosi fornitori di primo livello. Numerosi componenti sono già ampiamente utilizzati sui nostri telescopici, miniescavatori e pale compatte leader del mercato, e il modello L85 segue le stesse procedure di montaggio e collaudo di queste macchine”.

L’impianto idraulico e il potente motore Bobcat garantiscono prestazioni elevate. A questa combinazione vincente si aggiungono stabilità elevata, eccellenti forze di strappo, trazione e spinta, nonché una gamma completa di accessori Bobcat. Comandi intuitivi, massimo comfort per l’operatore e semplicità d’uso fanno della pala compatta gommata L85 la soluzione ideale per numerose attività in molti settori diversi. La macchina è destinata principalmente ai mercati dell’edilizia, paesaggistica, noleggio, lavori industriali, riciclo, smaltimento dei rifiuti e agricoltura, ma è ideale anche per lavori stradali, rimozione di neve, manutenzione e molte altre applicazioni.

La polivalenza è il suo segreto

Diversi accessori per pale compatte (Skid-Steer Loaders – SSL) e pale compatte cingolate Bobcat sono già stati approvati per essere utilizzati sulla L85. Altri saranno annunciati a breve. L’attuale linea di accessori comprende benne per impieghi generali, benne per materiali leggeri, benne combinate, forche per pallet, spazzolone angolabile e spazzaneve che rendono la L85 è una macchina davvero polivalente.

La pala L85 è dotata di serie del sistema Quick-Tach, compatibile con i principali innesti standard impiegati nel settore. Per usare accessori ad alta portata come spazzaneve e spazzolone angolabile, la macchina può essere dotata dell’opzione alta portata che fornisce una portata idraulica pari a 100 l/min.

Un’altra caratteristica esclusiva della L85 è il rivoluzionario sistema di comando accessorio avanzato, che permette all’operatore di cambiare schema di comando della macchina semplicemente premendo un pulsante. Ciò garantisce il controllo indipendente del regime del motore (e della portata ausiliaria massima) e della velocità di marcia della macchina. Grazie al connettore a 7 pin, l’operatore può controllare in modo intuitivo ed efficace anche gli accessori più complessi.

Un obiettivo: la semplicità d’uso

Il motore è normalmente avviato con la chiave standard, tuttavia, per avviare e spegnere rapidamente il motore nel corso della giornata, l’operatore può anche usare i pulsanti ubicati sulla console di destra. Grazie alla modalità automatica e all’assistenza per le partenze in salita, il freno di stazionamento della L85 viene inserito e disinserito automaticamente quando necessario. Queste caratteristiche, tipiche del settore automotive, sono uniche nel settore su questo tipo di macchina.

La posizione dei comandi rende l’L85 semplice e piacevole da usare, anche durante le lunghe ore di lavoro. L’interruttore del cambio di direzione [marcia avanti-folle-retromarcia] si trova sulla parte anteriore del joystick e può essere facilmente azionato con il dito indice. I comandi di blocco differenziale, modalità tartaruga/lepre, flottazione del braccio e controllo della portata ausiliaria, sono sempre a portata di mano sulla parte superiore del joystick.

Il comando jog permette di visualizzare, controllare e confermare le impostazioni della L85 sul display LED da 5 pollici, e di attivare rapidamente la visualizzazione della telecamera posteriore. Le schermate di visualizzazione e configurazione dei parametri essenziali della macchina sono gestite mediante il comando jog. 

Costruita intorno all’operatore

Focalizzata sull’operatore, la cabina della L85 offre il massimo comfort e semplicità d’uso, consentendo all’operatore di lavorare a lungo senza affaticarsi. Sedile e comandi manuali possono essere facilmente regolati in base alle esigenze dell’operatore. Il joystick può essere regolato orizzontalmente e integrato nel sedile a sospensione per garantire il massimo comfort e facilità d’uso. Anche il piantone dello sterzo è regolabile in due direzioni: orizzontale e verticale. Entrambe queste caratteristiche sono esclusive nel settore delle pale compatte gommate. La cabina completamente chiusa e pressurizzata soddisfa i più severi requisiti di sicurezza FOPS II.

Due sportelli completamente in vetro garantiscono un’eccellente visibilità su entrambi i lati della cabina. La visibilità è ulteriormente ottimizzata dagli angoli abbassati del parabrezza, dal robusto design del cofano, dalla visuale della telecamera posteriore e dal raggio di sterzata ridotto. In questo modo, anche gli operatori meno esperti possono familiarizzare rapidamente con questa macchina, movimentare carichi e spostarsi in cantiere nella massima sicurezza.

Gli interruttori per il controllo delle funzioni principali della macchina sono ubicati sulla console di destra ed è disponibile ampio spazio per riporre grandi bottiglie d’acqua e bicchieri. A disposizione anche un caricabatteria da 12 V e diverse porte USB.

Un’ampia  scelta di opzioni

La L85 è dotata di serie di impianto di riscaldamento, mentre il climatizzatore è disponibile come opzione di fabbrica. Oltre a garantire il massimo comfort in qualsiasi periodo dell’anno, il climatizzatore sbrina e riduce l’umidità in cabina nella stagione fredda. Inoltre sono disponibili le seguenti opzioni:

  • Impianto idraulico ad alta portata
  • Controllo marcia automatico
  • Indicatore di livellamento della benna
  • Luci di marcia a LED
  • Opzione velocità 30 km/h
  • Opzioni ruote
  • Pacchetto strada