Frantumatori

La potenza silenziosa di Indeco

Servisa, una delle principali società di demolizione nella regione di Berlino-Brandeburgo, ha di recente acquistato diverse attrezzature Indeco e le ha messe subito al lavoro nei numerosi cantieri in cui sta operando.

Al posto del martello

Fra queste c’è anche un frantumatore IRP 18 X, che ha completato un intervento di demolizione di un edificio di otto piani in Meier-Otto-Strasse. Visto il carattere residenziale del quartiere non è stato possibile utilizzare il martello perché questo avrebbe inevitabilmente prodotto rumore e vibrazioni che avrebbero creato problemi con i residenti degli edifici circostanti.

Grazie alla potenza in rapporto alle dimensioni (820 mm apertura massima, forza massima alla punta di 65 ton, forza massima alle cesoie 210 ton che permettono di tagliare armature  fino 40 mm), il frantumatore IRP 18 X si è dimostrato all’altezza del suo compito, portando a termine con successo l’intervento.

Leader nella demolizione

Indeco, azienda italiana produttrice di martelli demolitori idraulici, nasce nel 1976  e diventa in breve tempo un marchio leader a livello mondiale nel settore della demolizione. Nel 1986 l’azienda a brevetta, sul mercato internazionale, il primo “Martello Intelligente”, in grado di modulare frequenza e potenza del colpo in relazione alla durezza della roccia. Nel 1996, suo ventesimo anniversario, proprio in virtù degli eccellenti risultati conseguiti nel campo dell’innovazione tecnologica la Indeco riceve il “Premio Internazionale Samoter” per la categoria Costruttori di Macchine.  Nel 2003 amplia il proprio portafoglio prodotti con l’introduzione della gamma Frantumatori Fissi e Rotanti, e delle Pinze Idrauliche Multifunzione. Nel 2004 viene lanciata la nuova serie di martelli High Performance HP riveduta nel design, rinnovata nei materiali e attenuata nelle emissioni sonore. La gamma Indeco è la più estesa in assoluto con 23 modelli per circa 50 combinazioni diverse. Nel 2008 Indeco frantuma ogni record realizzando, per la seconda volta nella storia della demolizione, il martello idraulico più grande del mondo. Il martello Indeco HP 18000 è davvero straordinario per dimensioni e prestazioni che lo rendono uno strumento ideale per grandi sbancamenti, per lavori in cava e su rocce particolarmente dure. Dall’alto dei suoi 4,6 metri di altezza e con un peso di 11.050 kg, è in grado di scaricare su di un utensile del diametro di ben 250 mm, una potenza distruttiva neanche lontanamente paragonabile a quella di qualsiasi altro demolitore presente sul mercato.