Pompe autocarrate

La pompa autocarrata K36C al lavoro

Una pompa K36C di Cifa ha mostrato tutta la sua potenza in un getto piuttosto impegnativo che abbiamo avuto la possibilità di seguire in cantiere.

Ci siamo infatti recati a Silandro (BZ) presso l’azienda Marx, specializzata in lavori stradali, e infrastrutture. L’azienda si occupa anche di produzione, trasporto, messa in opera di calcestruzzo, lavorazione di inerti e riciclaggio di materiale di demolizione.

Per gestire il concrete, il parco macchine dei fratelli Alfred e Franz Marx, titolari dell’omonima azienda, è composto interamente da pompe autocarrate, betonpompe e autobetoniere Cifa,. I Marx si sono affidati a questo brand fin dai primi anni Novanta.

Una pompa Classic Line

Sicuramente merita attenzione la pompa autocarrata K36C, gruppo pompante a circuito aperto da 120 m³/h a 70 bar di pressione, acquistata dal cliente nel 2015. Si tratta di una pompa Classic line, fabbricata nella factory in Cina ma allestita a Senago utilizzando componentistica europea e certificata CE.

Abbiamo potuto vedere la pompa K36C, allestita su un autocarro MAN 6×4 con passo 4500, impegnata in un getto per la realizzazione di una palazzina privata in località Naturno (BZ). “La macchina si distingue per un alto livello di affidabilità, ha commentato Alfred Marx, ha la valvola ad S allungata, e ciò comporta meno vibrazioni e meno usure nella componentistica”.

Pompa K36C: si replica!

La stabilizzazione della pompaLa stabilizzazione posteriore parallela consente un piazzamento anche in spazi stretti, esigenza molto sentita in queste zone di montagna. La soddisfazione del cliente è stata tale che nel 2016 Marx ha replicato l’acquisto con un’altra K 36C uguale alla prima.

La pompa MK 32 LPer quanto riguarda le betonpompe, una MK 32 L con gruppo pompante 808 acquistata nel 2012 dal cliente è stata oggetto di una manutenzione programmata.

Poiché in questa zona gli inerti risultano molto abrasivi, questo accurato test è stato utile a Cifa per capire dove poteva essere migliorato il prodotto. Dai dati ricavati, l’R&D di Cifa ha sviluppato la piastra e gli anelli di usura ai carburi di cromo. Ha inoltre rinforzato la valvola ad S e la tramoggia di carico nei punti strategici, ottenendo un prodotto altamente prestazionale e con un affidabilità veramente elevata.

Il cliente considera Cifa un’azienda seria che produce macchine di qualità. Preferisce inoltre contare su un parco macchine omogeneo anche per la facile reperibilità dei pezzi di ricambio e per gli interventi di manutenzione.

di Claudio Guastoni