Sperimentazioni

La pala? Presto si muoverà da sola

per webIn un futuro non troppo remoto, utilizzeremo in cantiere  pale gommate che lavorano senza conducente? E’ quello che stanno sperimentando la University of Technology di Tampere e Bosch Rexroth, dimostrando che si tratta di qualcosa di più che un’idea.

Sembra quasi fantascienza, ma al campus di Tampere è realtà: su uno speciale “percorso prova” una pala gommata circola sicura, compiendo manovre complesse senza alcun operatore a bordo.  Il tutto si svolge sotto lo sguardo degli scienziati che osservano da vicino la  macchina completamente automatizzata, studiandone il comportamento su fondi stradali diversi, tra cui ghiaia e acciottolato, e rilevano il variare delle emissioni nelle diverse condizioni operative.

Le componenti idrauliche ed elettroniche del veicolo sono fornite quasi esclusivamente da Bosch Rexroth, che conferma con questa partnership l’impegno verso l’innovazione, attività da sempre strategica per l’azienda.

Economica, precisa, sicura e ad alta efficienza energetica, la tecnologia degli azionamenti e dei controlli di Bosch Rexroth muove macchine e impianti di qualsiasi dimensione. Bosch Rexroth fornisce in tutto il mondo tecnologie integrate per l’azionamento e il controllo di impianti industriali – Industrial Applications – e macchine operatrici mobili – Mobile Applications, nonché tecnologie legate al settore delle energie rinnovabili – Renewable Energies – e servizi. Bosch Rexroth offre ai propri clienti idraulica, azionamenti e controlli elettrici, tecnica lineare e di montaggio  e ha sedi in oltre 80 paesi, più di 36.700 addetti,  un fatturato di circa 5,7 ​​miliardi di euro nel 2013.