New entry all’interno della nota serie 7 delle pale gommate Komatsu, questa macchina deve l’evidente abbattimento dei consumi (come tutte le pale gommate serie 7, garantisce rispetto ai precedenti modelli serie 6 consumi inferiori addirittura del 10%) al nuovo motore Komatsu certificato in base alle normative EU Stage IIIB ed EPA Tier 4 Interim, nonché ad altre svariate ed evolute tecnologie. Tra quest’ultime, è da citare senz’altro il sistema Komatsu Smart Loader Logic (KSLL), grazie al quale la coppia del motore è automaticamente e costantemente ottimizzata in modo da ottenere sempre il minor consumo di carburante in tutte le situazioni, senza compromettere la produttività.
Fornendo costantemente la coppia del motore ottimale per l’operazione richiesta, il KSLL permette una riduzione di carburante del motore senza perdita di prestazioni, diminuendo la coppia quando non è necessaria, ad esempio durante la fase di ritorno dopo lo scarico benna su un camion, oppure durante gli spostamenti in piano a benna vuota. Sono inoltre da menzionare ai fini della riduzione dei consumi: le nuove pompe con maggior portata e rendimento che, controllate elettronicamente dal sistema Smart Loader Logic, permettono di mantenere sempre la miglior combinazione di portata e giri motore, al fine di ridurre il consumo di carburante; il sistema di spegnimento automatico temporizzato al minimo dei giri che inserisce automaticamente il freno di parcheggio e il bloccaggio delle attrezzature dopo un determinato periodo (se questa funzione è attivata per un lasso temporale, che è possibile settare tra i 3 e i 60 minuti, la macchina si spegne); il pedale acceleratore “intelligente” che gestisce automaticamente i momenti del cambio marcia anticipando le esigenze dettate dal carico di lavoro; la Guida Eco che, sul monitor in cabina, offre all’operatore utili suggerimenti per migliorare l’efficienza operativa della macchina. Infine, è da ricordare il convertitore di grande capacità con lock-up (di serie, attivo dalla 2° fino alla 4° marcia) che consente di ridurre il consumo di carburante e migliorare la produttività grazie a maggiori accelerazioni, velocità massima più elevata e maggior velocità in salita. La migliore accelerazione, unita alla maggior velocità in salita, facilita il passaggio alle marce superiori, caratteristica utile anche nelle operazioni di movimentazione di materiale.
Con una potenza di 204 kW ed un peso operativo di circa 24 ton, la pala gommata WA470-7 è caratterizzata da una carreggiata di ben 2.300 mm e da un passo di 3.450 mm, dimensioni tali da assicurare alla macchina una stabilità senza pari, idonea ad affrontare, senza eccessivi rischi in termini di caduta di materiale, terreni ostici e sconnessi, come cicli veloci di carico e trasporto. Con un angolo di sterzata di 40º su entrambi i lati, la WA470-7 è inoltre semplice da manovrare anche negli spazi ristretti e garantisce cicli di lavoro più rapidi. Ideale per un elevato numero di applicazioni, questa macchina assicura poi una forza di strappo straordinaria ed eccellenti prestazioni, anche con pendenze elevate o su rampe. Dotata di un robusto caricatore frontale che determina l’eccezionale altezza di scarico di 3.010 mm con uno sbraccio di 1.315 mm (valori con benna da 4,25 m³, misurati al tagliente), la nuova pala gommata può eseguire velocemente e in assoluta tranquillità il carico di alimentatori o di camion a sponde alte.
Affidabile e in grado di garantire una rumorosità eccezionalmente bassa, questa macchina monta l’innovativa ed ergonomica cabina Space CAB che presenta un avanzato monitor 7 pollici LCD TFT a colori. Personalizzabile e con 25 lingue selezionabili, questo monitor permette all’operatore di modificare impostazioni quali l’arresto automatico del motore o l’intervallo di inversione automatica della ventola, nonché di controllare i dati operativi quali il tempo di lavoro, di monitorare il livello di fuliggine nel KDPF, o di controllare quanto tempo manca alla successiva manutenzione programmata. La cabina è dotata inoltre di movimento della consolle integrata al sedile con sospensione automatica e di leve a controllo elettronico proporzionale EPC (ideali per le applicazioni di movimento terra, garantiscono estrema semplicità nella gestione delle attrezzature e sono posizionate, come il selettore F-N-R, in una console a destra completamente ridisegnata). Estremamente performante anche in termini di sicurezza, la cabina ROPS/FOPS presenta un interruttore secondario d’emergenza, la video camera posteriore con monitor dedicato a colori (ad alta risoluzione, è montato sul lato destro della console frontale) in grado di ridurre i rischi di collisione, nonché il vetro anteriore ribassato e la plancia ridisegnata per migliorare la visibilità. In cabina, sono inoltre ora presenti un ingresso ausiliario, utile ad esempio per collegare un lettore MP3, e due prese a 12 volt.
Potente e prestazionalmente evoluta, la nuova WA470-7 presenta il sistema satellitare KOMTRAX™, in versione avanzata: su questa macchina il sistema – che invia le informazioni operative a un sito Web utilizzando un sistema wireless – è provvisto infatti di una serie di importanti funzioni aggiuntive ai fini di una gestione sempre migliore della macchina, quali report molto utili sul consumo di carburante, sulle ore e le tipologie di utilizzo della macchina, sull’ubicazione di quest’ultima, nonché sulla sua manutenzione. Inoltre, KOMTRAX™ offre qui anche informazioni sulla rigenerazione del filtro KDPF di cui è dotato il motore (che è in grado di catturare più del 90% di particolato e necessita di una rigenerazione attiva automatica di breve durata e molto più dilazionata rispetto alla media di mercato) con l’obiettivo di mantenere la macchina nelle migliori condizioni operative.
La macchina è inoltre equipaggiata con l’esclusivo sistema Komatsu Management System Monitoring (EMMS), che permette funzionalità diagnostiche avanzate per fornire all’operatore e ai tecnici un monitoraggio più ampio e più velocità nella risoluzione di eventuali problemi.
Infine, per la pala gommata WA470-7 è disponibile la vantaggiosa formula Komatsu Care, che garantisce, a chi scelga una macchine dotate di nuovi motori Komatsu EU Stage IIIB ed EPA Tier 4 Interim, quattro tagliandi gratuiti (olio, filtri e analisi olii compresi) a 500-1000-1500-2000 ore entro tre anni, da effettuare presso le officine e i centri autorizzati Komatsu. Non solo; con Komatsu Care, il cliente può beneficiare della fornitura gratuita del filtro antiparticolato a 4.500 (max) e 9.000 (max) ore entro 5 anni.