Mini escavatori

La nuova serie E2 di Caterpillar

per webIl nuovo stabilimento Caterpillar di Athens, Georgia, negli Stati Uniti, con una superficie di 78.968 metri quadrati , produrrà tre miniescavatori idraulici Cat® Serie E2 con raggio compatto, i modelli 305E2, 305.5E2 e 308E2, che sfrutteranno il nuovo impianto idraulico ad alta definizione HDH (High Definition Hydraulic).

I modelli E2 sono progettati per continuare a offrire le solide prestazioni della precedente Serie E, con un valore aggiunto ancora più alto per il cliente. Ad esempio, il nuovo impianto idraulico ad alta definizione HDH (High Definition Hydraulic) nelle macchine E2 offre una funzionalità di rilevamento del carico e ripartizione del flusso che assicura precisione operativa, prestazioni efficienti e un maggior grado di controllo. L’architettura semplice delle valvole riduce il calore, con conseguente diminuzione dell’instabilità idraulica e miglioramento dell’efficienza complessiva.

SinistraI modelli 305.5E2 e 305E2 includono una cabina operatore riprogettata. L’aggiornamento comprende un’apertura più ampia, un sedile con sospensioni di alta qualità, braccioli facilmente regolabili e una migliore disposizione ergonomica complessiva, per assicurare comfort e produttività dell’operatore. Inoltre, un nuovo sistema del finestrino anteriore con interblocco, comandi aggiornati dell’interfaccia operatore e comandi servoassistiti al 100% contribuiscono a offrire la migliore cabina operatore della sua classe e un alto valore per il cliente.

I modelli della Serie E2 sono dotati del nuovo pannello di controllo digitale COMPASS (Complete Operation, Maintenance, Performance, and Security System), progettato appositamente per i miniescavatori Cat. Nel monitor COMPASS sono integrati l’impianto antifurto, che richiede l’immissione di una password alfanumerica da cinque caratteri per avviare la macchina, la selezione automatica del minimo del motore, che riduce il regime motore al minimo dopo 4 secondi di inattività, e un controllo regolabile del flusso ausiliario per le attrezzature. Sia l’impianto idraulico principale di serie che l’impianto idraulico ausiliario secondario a richiesta possono essere regolati su una scala da 1 a 15 tramite il monitor per un maggiore controllo.

DestraI modelli della Serie E2 continuano inoltre a includere le caratteristiche standard e i vantaggi che i clienti si aspettano da un miniescavatore idraulico di qualità. Ad esempio, la doppia velocità automatica, i comandi servoassistiti al 100%, le eccellenti caratteristiche di rotazione della benna, flottaggio della lama e sicurezza sono integrate in ogni miniescavatore idraulico Cat. La funzione di doppia velocità automatica consente all’operatore di portare la macchina in “velocità alta” (coniglio) e non doversi preoccupare di riportarla alla marcia bassa durante le sterzate, lo scavo o l’avanzamento su strada in condizioni gravose. I comandi servoassistiti al cento per cento offrono una controllabilità uniforme e duratura con una riduzione dei costi di proprietà e di esercizio spesso associati alla tiranteria meccanica. L’esclusivo design della tiranteria Cat MHE, della benna e dei cilindri sui modelli 305E2 e 305.5 E2 assicura 200 gradi di rotazione della benna, un record nel settore. L’esclusivo profilo della benna offre inoltre il massimo volume di materiale per carico, senza sacrificare le prestazioni di scavo, mentre i cilindri del braccio e dell’avambraccio sono dotati di smorzatori per ammortizzare l’impatto della biella e del pistone contro i finecorsa al raggiungimento della massima estensione o ritrazione.

In aggiunta, la funzione di flottaggio della lama consente all’operatore di trascinare la lama all’indietro, allontanandola dal lato del tagliente, e farla “flottare” lungo il contorno del suolo con il solo peso della lama a esercitare una spinta verso il basso per lisciare l’area dopo il livellamento e il reinterro di scavi, assicurando facilità di funzionamento e produttività.

Infine, tutti e tre i modelli sono certificati ROPS, TOPS e Top Guard Level 1 e includono: il sistema di interblocco Cat per l’esclusione dell’impianto idraulico; un accumulatore certificato che consente l’erogazione di pressione ausiliaria, facilitando e rendendo più sicure le operazioni di attacco e stacco delle attrezzature; un allarme di marcia. Tutte queste caratteristiche di sicurezza sono di serie nella gamma di modelli E2; l’allarme di marcia in Europa  è a richiesta.