Pale gommate

La nuova pala gommata Cat® 980 GC

 

La nuova pala gommata Cat® 980 GC per impieghi gravosi offre bassi consumi di carburante grazie alla ventola on-demand, all’impianto idraulico con rilevamento del carico, ai comandi intuitivi e alle benne della serie Performance. Facile da gestire e semplice da utilizzare, la nuova pala gommata è la soluzione economica ideale per un’ampia gamma di applicazioni.

Abbiamo costruito la nuova 980 GC basandoci su una lunga tradizione di pale gommate ad alte prestazioni e altamente affidabili, con componenti collaudati e sistemi macchina Cat integrati“, ha spiegato Frank Stadelmann.  “L’interfaccia utente semplice, i comandi intuitivi e l’eccellente visibilità della pala garantiscono un utilizzo comodo ed efficiente, anche per gli operatori meno esperti. Le nuove funzionalità di questo modello, come il nostro sistema di gestione del minimo (EIMS), riducono al minimo il regime minimo e il consumo di carburante, contribuendo a ridurre i costi di gestione e di esercizio“.

Efficienza e potenza

La nuova pala gommata 980 GC, che si aggiunge alla gamma completa di pale gommate medie Caterpillar, è alimentata dal motore Cat C13. Il modulo Cat Clean Emissions Module (CLE) del motore funziona in background senza influire sulla produzione. Il sistema EIMS, l’arresto automatico del motore al minimo, la ventola a velocità variabile e l’impianto idraulico load sensing si combinano per offrire bassi consumi di carburante e bassi livelli di rumorosità.

La sua collaudata trasmissione automatica powershift epicicloidale offre elevata affidabilità e lunga durata. Le quattro velocità avanti/retromarcia raggiungono una velocità massima di 39,8 km/h (24,7 mph) per spostamenti rapidi in cantiere, e il rinomato sistema di controllo elettronico della pressione della frizione (ECPC) garantisce cambi di marcia fluidi ed efficienti in tutte le condizioni operative. Il sistema di controllo elettronico della velocità (Electronic Clutch Pressure Control) disponibile migliora la fluidità di funzionamento su terreni accidentati, garantendo al contempo un’eccellente ritenzione del materiale e aumentando l’efficienza, mentre l’assale con differenziale autobloccante opzionale aumenta la trazione in condizioni di terreno difficili.

I risultati in termini di produttività

Con una capacità della benna di 4,3-5,8 m³, le benne Cat Performance Series, facili da caricare, utilizzano un approccio basato su sistemi per bilanciare la forma della benna con la capacità di sollevamento e inclinazione, il peso e il leveraggio della macchina. Il design della benna migliora la ritenzione del materiale e riduce i tempi di scavo, con opzioni di costruzione che includono applicazioni generiche, fondo piano, roccia per impieghi gravosi, carbone e materiali leggeri per soddisfare qualsiasi applicazione.

L’impianto idraulico con rilevamento del carico produce portata e pressione per l’attrezzo solo quando necessario, migliorando la produttività della macchina e riducendo i consumi di carburante. Il nuovo modello 980 GC può essere equipaggiato con l‘attacco rapido e i comandi Cat Fusion™ e, in combinazione con l’impianto idraulico opzionale a terza funzione, l’attacco consente l’utilizzo di un’ampia gamma di attrezzature.

Cat VisionLink™, di serie per la nuova pala 980 GC, consente ai gestori di flotte di monitorare parametri operativi critici della pala come posizione, ore di funzionamento, consumo di carburante, codici diagnostici e tempi di inattività, per migliorare la produttività e ridurre i costi operativi. Disponibile come optional, Cat Payload pesa il materiale durante lo spostamento verso il camion e il sollevamento per la pesatura in movimento (non omologato per il commercio), consentendo all’operatore di caricare secondo le specifiche esatte, caricare più camion ed evitare sovraccarichi o sottocarichi. L’opzione Cat Payload for Trade* per Cat Advanced Payload consente di integrare i dati della bilancia direttamente nei processi aziendali. È omologata dall’Organizzazione Internazionale di Metrologia Legale, pur mantenendo tutte le caratteristiche della versione standard di Cat Advanced Payload.

Ambiente Confortevole

Offrendo un ambiente di lavoro confortevole per tutto il turno, la spaziosa cabina del 980 GC offre comandi semplici e intuitivi e un’eccellente visibilità. L’interfaccia utente completa è progettata come un sistema intuitivo, che consente all’operatore di monitorare lo stato della macchina. I comandi idraulici pilotati garantiscono un funzionamento confortevole e senza sforzi e includono un interruttore di kick-down della trasmissione a distanza per un maggiore comfort operativo.

Per garantire la sicurezza, le scale sono di serie su entrambi i lati della macchina, consentendo un facile accesso alla cabina dal lato sinistro e ai punti di manutenzione dal lato destro. I finestrini estesi con parabrezza anteriore ampio, piatto e anti-distorsione, abbinati agli specchietti retrovisori con specchietti orientabili, offrono una visibilità ottimale del cantiere. La telecamera posteriore è di serie ed è disponibile una protezione per il parabrezza opzionale. L’aria condizionata con bocchette a persiana consente all’operatore di dirigere il flusso d’aria per un raffreddamento ottimale, mentre il sedile comfort in tessuto con sospensione meccanica è dotato di braccioli regolabili, poggiatesta e diverse opzioni per un comfort superiore.

Facile Da Manutenere

La nuova pala è dotata di comodi punti di manutenzione, cofano monoblocco inclinabile con radiatore apribile e indicatori visivi per una manutenzione giornaliera rapida ed efficiente. I perni difficili da raggiungere sono dotati di ingrassatori remoti e raggruppati in modo pratico per una facile lubrificazione preventiva. Il sistema di lubrificazione automatica Cat opzionale vanta un controllo semplice con un solo pulsante e include una funzione di segnalazione guasti per avvisare l’operatore di eventuali problemi.

La nuova 980 GC si basa su una tradizione di pale gommate ad alte prestazioni e alta affidabilità, con componenti progettati e realizzati secondo elevati standard qualitativi. È supportata dalla rete di concessionari Cat per contribuire a massimizzare i tempi di attività della macchina.

*Disponibile in Europa. Le certificazioni variano a seconda del Paese. Per ulteriori informazioni, contattare il proprio concessionario Cat.