Pale gommate

La nuova pala gommata Cat® 966 GC

Assicurando una durata nel lungo termine in un’ampia gamma di applicazioni, la nuova pala gommata 966 GC di Caterpillar è progettata per un funzionamento affidabile, ad alte prestazioni ed efficiente. I componenti progettati da Caterpillar, la ventola a velocità variabile, l’impianto idraulico con rilevamento del carico e i controlli intuitivi consentono di mantenere bassi il consumo di combustibile e i costi di esercizio, ed è pertanto una macchina versatile che si adatta anche alle esigenze del mercato del noleggio e municipale.

Il motore Cat C9.3B soddisfa gli standard sulle emissioni con una potenza nominale lorda di 239 kW- Il Modulo emissioni pulite Cat automatico del motore, inclusi catalizzatore SCR e filtro antiparticolato diesel DPF, Diesel Particulate Filter), funziona in background senza influire sul programma di produzione. Il sistema di gestione del regime minimo del motore (EIMS, Engine Idle Management System) Cat, l’arresto al minimo (EIS, Engine Idle Shutdown) automatico, la ventola a velocità variabile e l’impianto idraulico con rilevamento del carico contribuiscono a ridurre il consumo di combustibile e i livelli di rumorosità della macchina. Una ventola reversibile automatica opzionale agevola la rimozione dei detriti dalle masse radianti per migliorare le prestazioni in ambienti ad alto contenuto di detriti.

La nuova pala è dotata di una trasmissione powershift epicicloidale automatica a 4 velocità avanti/retromarcia a controllo elettronico con protezione del cambio e un cambio marcia a frizione singola per garantire efficienza, durata e omogeneità dei cambi marcia. Assicurando un’eccellente ritenzione di materiale e aumentando l’efficienza, il controllo dell’assetto opzionale della pala migliora la levigatezza su terreni accidentati. Le configurazioni opzionali degli assali differenziali a slittamento limitato aumentano la trazione in condizioni di scarsa visibilità.

Leverismo anteriore

Il collaudato leverismo con barra a Z Caterpillar della pala con traversa in fusione e leva di inclinazione offre un’eccellente capacità di scavo e un’elevata forza di strappo quando la nuova pala è dotata di benne Cat serie Performance. L’impianto idraulico dell’attrezzatura con rilevamento del carico controlla continuamente il flusso e la pressione per soddisfare con precisione i requisiti della situazione operativa, riducendo sia il carico sulla pompa sia il consumo complessivo di combustibile.

Utilizzando un approccio basato sul sistema per bilanciare la forma della benna e la capacità di sollevamento e inclinazione, il peso e il leverismo della macchina, le benne della serie Performance sono disponibili per una vasta gamma di applicazioni tra cui uso generale, a pianale piatto, da roccia per impieghi gravosi e materiale leggero. Le caratteristiche di progettazione consentono agli operatori di tutti i livelli di esperienza di ottenere regolarmente fattori di riempimento della benna del 10% più elevati rispetto ai modelli precedenti, in modo da migliorare la produzione e ridurre il consumo di combustibile. La pala gommata 966 GC può anche essere dotata dei comandi e dell’attacco rapido Cat Fusion™ e, combinato con l’impianto idraulico ausiliario a terza funzione opzionale, l’attacco consente l’uso di un’ampia selezione di strumenti di lavoro Cat.

Un kit Cat Payload opzionale fornisce la pesatura in movimento* per obiettivi di carico precisi con accuratezza comprovata, installazione semplice e flessibile e calibrazione facile. Portando il carico utile in cabina, Cat Payload pesa il materiale mentre è in movimento sul dumper e durante il sollevamento, quindi non ci sono interruzioni nel ciclo di carico. Consente all’operatore di caricare in base alle caratteristiche tecniche precise, caricare più dumper e spostare più materiale più velocemente.

Cabina, facilità di manutenzione

La nuova pala gommata 966 GC è dotata di un sistema di controllo semplice, intuitivo ed ergonomico con un display dell’interfaccia operatore che include sei indicatori di tipo analogico, spie luminose a colori e uno schermo LCD, tutti facilmente visibili, in modo che gli operatori possano monitorare rapidamente i sistemi della macchina. I comandi dell’attrezzatura pilotati a basso sforzo sono dotati di un interruttore remoto di disinnesto della trasmissione per garantire comfort operativo.

Mettendo sempre la sicurezza al primo posto, la macchina è dotata di scale inclinate e maniglie integrate su entrambi i lati per consentire l’accesso alla cabina e al filtro dell’aria del motore. Un parabrezza grande dal tetto al pianale con vetro piatto privo di distorsioni, la telecamera posteriore standard e gli specchi retrovisori esterni con specchietti orientabili integrati forniscono una visibilità panoramica. Il climatizzatore fornito di serie con 10 bocchette di aerazione migliora il comfort dell’operatore.

L’accesso a terra ai punti di servizio riduce i tempi di manutenzione e migliora la sicurezza. I grandi pannelli laterali del cofano motore ad ala di gabbiano e la griglia posteriore inclinabile offrono un accesso illimitato ai punti di manutenzione quotidiana, ai serbatoi di combustibile e DEF, ai punti di ingrassaggio, ai filtri e alle porte di campionamento di fluido. Per ridurre ulteriormente la manutenzione, è disponibile un sistema di ingrassaggio Cat Autolube opzionale.

La predisposizione per lo standard Cat Product Link™ migliora l’efficienza operativa, la manutenzione preventiva e l’assistenza della pala gommata 966 GC . Completamente integrato nei sistemi delle macchine, Product Link acquisisce dati operativi critici, monitorati da remoto tramite my.cat.com, l’app Cat o VisionLink®.