Pale gommate

La nuova pala DL420CVT-5 di Doosan

Doosan sta lanciando la nuova pala gommata DL420CVT-5 conforme Stage IV, il primo modello della gamma Doosan® con trasmissione a variazione continua (CVT = Continuously Variable Transmission). La trasmissione CVT si compone di un motore idraulico associato a una pompa idraulica e assicura una variazione della velocità fluida e continua.

Il sistema CVT combina i vantaggi della trasmissione meccanica e di quella idrostatica in una singola macchina. Grazie a essa, la DL420CVT-5 può passare automaticamente dalla potenza idrostatica a basso regime al sistema meccanico per operare con regimi più elevati.

Combinando i due tipi di trasmissione, la nuova tecnologia CVT consente di trasportare carichi elevati a bassi regimi motore con dinamiche elevate e cicli operativi ottimali. La DL420CVT-5 offre quindi un incremento di prestazioni nelle applicazioni di scavo, carico e sollevamento.

Con una capacità massima della benna di 4,2 m3, la nuova pala gommata Doosan DL420CVT-5 è stata ideata per rispondere a una vasta gamma di esigenze di movimentazione di materiali, dal carico e trasporto di materiale granulare (come sabbia e ghiaia), alle applicazioni industriali, di movimento terra, di demolizione e a quelle in cave e miniere.

L’operatore utilizzerà nella maggior parte delle applicazioni la componente idrostatica della trasmissione, che offre una maggiore efficienza dei consumi negli utilizzi a basso regime. La combinazione delle due trasmissioni è automatica e completamente trasparente per l’operatore.

Fino al 15% di consumi in meno

La trasmissione a variazione continua copre con continuità tutta la gamma di velocità della macchina, in marcia avanti, come in retromarcia. I regimi motore bassi assicurano grande efficienza e il massimo comfort durante la traslazione, a prescindere dalla velocità di marcia. La tecnologia della variazione continua con power-split agevola il movimento su suoli sterrati. La trasmissione CVT consente, inoltre, una riduzione dei consumi quantificabile nel 15%.

La capacità di separare la potenza idrostatica da quella meccanica ha consentito a Doosan di optare al motore Scania DC09 per la DL420CVT-5, in quanto la trasmissione CVT assicura l’efficienza della macchina anche a basso regime motore. Con 232 kW (311 HP) di potenza a 1800 giri/min, il motore Scania DC09 eroga coppia abbondante a basso regime motore ed è conforme ai requisiti antinquinamento Stage IV, ma senza dover richiedere il filtro antiparticolato diesel (DPF) e con il ricorso ai soli sistemi di post-trattamento del ricircolo dei gas di scarico (EGR) e della riduzione catalitica selettiva (SCR).

Sulla DL420CVT-5 e su tutte le altre pale gommate Doosan, l’attivazione del sistema di regolazione automatica del minimo consente ulteriori economie di carburante, riducendo automaticamente il regime del minimo da 950 a 750 giri/min quando la macchina rileva che l’operatore non utilizza volante, braccio caricatore e benna per più di 10 secondi (caratteristica ideale nelle applicazioni con tempi di attesa lunghi, come il carico di autocarri).

In tutte le pale serie DL-5, lo spegnimento automatico del motore arresta la macchina quando il motore rimane al minimo per un determinato periodo di tempo (da 3 a 60 minuti, da impostare tramite il pannello di controllo). Questa funzione permette di ridurre i consumi e di abbattere i costi di esercizio.

Come tutte le altre pale gommate Doosan Stage IV, l’operatore ha diverse modalità di traslazione tra le quali scegliere per regolare il regime massimo del motore secondo le sue preferenze e il lavoro da compiere.

  • Normale: per un equilibrio ottimale dei consumi nelle normali applicazioni di sollevamento, scavo e spianamento
  • Economy: riduce il consumo di carburante nelle applicazioni a basso carico

 

Sono state introdotto due nuove modalità:

Modalità scavo: disponibile a velocità inferiori a 3 km/h e attivata tramite un pulsante; la macchina eroga la massima coppia alla trasmissione per assicurare le prestazioni migliori.

Modalità traslazione: quando la macchina procede in avanti a più di 14 km/h (o in retromarcia a più di 5,4 km/h), con la pressione del gruppo anteriore stabilizzata, la pala riconosce che l’operazione in corso si limita alla traslazione e passa automaticamente in questa modalità, in modo da ottimizzare la trazione e ridurre i consumi di carburante.

Tutte le pale gommate Doosan di nuova generazione sono provviste di pompe idrauliche Load Sensing che regolano l’erogazione di portata della pompa a pistoni assiali a cilindrata variabile in base al fabbisogno effettivo.

I comandi a joystick della nuova pala gommata DL420CVT-5 sono pensati per consentire agevolmente più movimenti simultanei. Su richiesta, è disponibile un comando “fingertip” a 3 leve per un controllo fluido e quasi senza sforzo. Entrambi i comandi sono a pilotaggio elettroidraulico.

 

Così la flotta si controlla da remoto

Il modello DL420CVT-5 è dotato in fabbrica del nuovo e avanzato sistema DoosanConnect per il monitoraggio wireless delle macchine, caratteristica già disponibile di serie sulle pale gommate Doosan e ora integrata come dotazione standard su tutti i modelli della nuova generazione DL-5. Il nuovo sistema DoosanConnect è stato progettato specificamente per la gamma Doosan e fornisce informazioni complete sulle prestazioni della macchina, sfruttando una doppia modalità di trasmissione (rete cellulare mobile e satellitare).

Il sistema DoosanConnect è un utilissimo strumento di telegestione di flotte e risorse, basato su piattaforma web, che consente il controllo in remoto delle prestazioni e della sicurezza delle macchine e semplifica la manutenzione preventiva. Il sistema è in grado di supportare più macchine Doosan in località diverse, consentendo così ai clienti di monitorare i tassi di utilizzo delle stesse e valutare la corretta combinazione delle macchine necessarie. Aiuta inoltre gli operatori a utilizzare in modo più efficiente le attrezzature e individuare macchine sostitutive in caso di interventi di manutenzione o riparazione, il tutto integrato da efficaci sistemi antifurto e di recupero in caso di furto.