Pale cingolate

La nuova pala cingolata Cat 973

La nuova pala cingolata Cat ® 973 combina una versatilità senza pari con un’efficienza del carburante fino al 10% migliore, maggiore produttività, miglioramenti della cabina e tecnologia Payload opzionale. La pala cingolata da 275 CV (205 kW) di Caterpillar ha un peso operativo di 29.892 kg (65.901 libbre) e sostituisce la 973K in tutto il mondo. Si unisce alla 953 (160 hp/119 kW) e alla 963 (202 hp/151 kW) nella linea di pale cingolate Cat.

Più semplice da gestire

La 973 è la pala cingolata più grande del settore, ma offre comunque agilità e facilità d’uso. La cabina aggiornata è dotata di sedile ammortizzato e braccioli/comandi regolabili. Un intuitivo display touchscreen da 10 pollici (254 mm) è facile da usare ed è dotato di una telecamera per la retromarcia ad alta definizione standard. L’indicazione della pendenza contribuisce a semplificare il funzionamento mostrando la pendenza principale e la pendenza trasversale della macchina direttamente sul display.

È possibile preimpostare le funzioni ripetitive di sollevamento, abbassamento, scaffalatura, scarico e flottazione per facilitare lavori come il caricamento di camion. La risposta più fluida dell’attrezzatura e dello sterzo e le prestazioni di sterzo migliorate garantiscono maggiore controllabilità.

Più produttività e meno carburante = maggiore profitto

Il 973 è alimentata da un motore Cat C9.3B. Il consumo di carburante è ridotto fino al 10% con la modalità Auto che adatterà la velocità del motore al carico. La modalità Eco utilizzerà una velocità ancora più bassa per ridurre ulteriormente il consumo di carburante nelle applicazioni più leggere. La modalità Power manterrà elevato il regime del motore per una sensazione di potenza prontamente disponibile in ogni momento.

Una benna opzionale della serie Performance aumenta la produttività fino al 20%. Un attacco rapido Fusion™ opzionale consente rapidi cambi di attacco. È possibile condividere una varietà di benne, forche e altri strumenti tra pale cingolate, pale gommate e altre macchine compatibili con Fusion. Le soluzioni appositamente progettate per la bassa pressione al suolo (LGP), la movimentazione dei rifiuti/demolizione  sono dotate in fabbrica di sottocarro specializzato, protezioni e altre caratteristiche progettate per affrontare i compiti più difficili. Il pacchetto 973 Steel Mill comprende una cabina specializzata, un serbatoio del carburante in acciaio coibentato, un carro ad alta temperatura e isolamento in tutta la macchina, che la rendono adatta alla movimentazione delle scorie. 

Tecnologie a bordo

La tecnologia Cat Payload* fornisce informazioni precise sul carico della benna con pesatura in movimento, che aiuta a prevenire il sovraccarico o il sottocarico. Un caricamento più accurato riduce i tempi di ciclo per contribuire a risparmiare tempo, manodopera e costi di carburante.

La tecnologia telematica Cat Equipment Management aiuta a eliminare la complessità della gestione dei cantieri, raccogliendo dati generati da attrezzature, materiali e persone e fornendoli in formati personalizzabili.

  • Product Link™ raccoglie i dati in modo automatico e accurato dalle apparecchiature, di qualsiasi tipo e marca, che possono essere visualizzati online tramite applicazioni web e mobili.
  • Accedi alle informazioni sempre e ovunque con VisionLink®. Un dealer Cat può aiutare a configurare un abbonamento personalizzato, disponibile con reporting cellulare o satellitare o entrambi.
  • L’app Cat aiuta a gestire le risorse, in qualsiasi momento, direttamente da uno smartphone.
  • La risoluzione dei problemi remota consente di risparmiare tempo e denaro consentendo ai dealer Cat di eseguire test diagnostici in remoto. Remote Flash aggiorna il software di bordo senza la presenza di un tecnico, in un momento opportuno, riducendo potenzialmente i tempi di aggiornamento fino al 50%.
  • Il profilo dell’applicazione e l’ID operatore aiutano a risparmiare tempo salvando le impostazioni preferite della macchina.
  • Sicurezza della macchina: il codice di accesso fornisce un ulteriore livello opzionale di sicurezza richiedendo all’operatore di inserire un ID prima dell’avvio della