Autogrù telescopiche compatte

La nuova LTC 1050-3.1 di Liebherr

per webLiebherr ha presentato a Intermat la nuova LTC 1050-3.1 , autogru telescopica compatta che succede al modello LTC 1045-3.1. La macchina  è caratterizzata da un innovativo concetto di cabina che, durante la marcia, è traslata nella parte anteriore dei veicoli attraverso un braccio telescopico,  in modo che il guidatore abbia una visibilità migliorata e una postazione di guida comoda, specialmente ad elevate velocità.

La LTC 1045 ha un’ottima stabilità ed è al contempo estremamente maneggevole: le dimensioni e il raggio di sterzata non sono state modificate rispetto al precedente modello . La lunghezza del telaio è di 8,9 metri e può essere ridotta a 7,7 m. Il peso lordo di 36 ton e 12 ton per asse,  comprende tra l’altro contrappeso, jib a doppio ripiegamento, sistema di frenatura Telma…e fa sì che la gru sia pronta al lavoro appena arriva in cantiere.

La LTC 1050-3.1 monta un motore diesel a sei cilindri in linea Tier 4 Final che eroga 260 kW e una coppia di 1,400 Nm. La trasmissione automatica è ZF, sei marce in avanti e due retro. Un convertitore di coppia aumenta la maneggevolezza della macchina.

La LTC 1050-3.1 ha elevate capacità ed è molto più potente delle convenzionali city crane presenti sul mercato.

Il braccio telescopico da 36 m estende e si ripiega automaticamente; il jib 7,5 m- 13 m a doppio ripiegamento comprende un jib d’assemblaggio che può essere regolato fino a un’angolazione di 60°.

TestoNell’impianto idraulico il controllo elettronico “Load Sensing” consente un’elevata accuratezza nei movimenti della macchina (è possibile gestire contemporaneamente fino a 4 operazioni).

Nella nuova  LTC 1050-3.1 viene utilizzato il limitatore di carico LICCON2, con un maggiore comfort e velocità d’utilizzo.  Per le funzioni di allestimento è prevista un’unità mobile multifunzionale: il terminal Bluetooth “BTT”.

Oltre ad una implementazione del software, viene fornita anche una console con due joystick, in cui viene inserito il BTT. Ovviamente la console può essere utilizzata anche per altre gru con comandi LICCON2, già programmate per la gestione radiocomandata ove previsto.

Liebherr ha sviluppato uno speciale ECOmode per autogru per ridurre i costi di esercizio oltre che le emissioni: con questa modalità l’operatore imposta la velocità di lavoro secondo lui ottimale e LICCON 2 calcola la velocità del motore corrispondente.

Infine, sul fronte della sicurezza, Liebherr ha sviluppato un esclusivo sistema, il VarioBase®  che calcola la capacità massima di sollevamento e fa sì che si possa lavorare in piena sicurezza, evitando incidenti causati da operazioni non corrette sia in fase di allestimento che di movimentazione dei carichi.